Un battesimo di fuoco. Ci sarebbe poco altro da aggiungere nel presentare la prima sfida ufficiale della Castanese nella stagione 2022/23: domani, domenica 21 agosto alle ore 16.00, i neroverdi faranno visita al Seregno nel turno preliminare di Coppa Italia. Match tra due compagini che lo scorso anno non facevano parte della Serie D (padroni di casa retrocessi dalla C e ospiti promossi dall’Eccellenza), motivo per cui la contesa risulta ancor più affascinante.

Se da una parte il Seregno può forse vantare i favori del pronostico, dall’altra la Castanese non ha certo intenzione di stendere il tappeto rosso e gli uomini di mister Marco Molluso arriveranno carichi all’appuntamento in virtù di un ricco e intenso programma di allenamento. Ed è proprio da qui che comincia l’analisi del tecnico: “Partendo dal presupposto che il gruppo è davvero folto devo dire che in queste settimane è andato tutto bene: la problematica maggiore riguardava eventuali infortuni ma, fortunatamente, non ce ne sono stati. Al contrario, tutto è andato per il meglio e non manca di certo l’entusiasmo, ma sappiamo bene che a decidere una stagione sono i risultati nelle partite vere e domani affronteremo la prima di tante altre”.

Tante altre sfide che vedranno la Castanese protagonista nel Girone A insieme a Legnano e Castellanzese, un trittico lombardo tra le undici piemontesi, le cinque liguri e il Pont Donnaz. “Girone difficile commenta Mollusocome gli altri per noi che ci dobbiamo salvare. Con umiltà e coraggio siamo pronti ad affrontare squadre importanti. L’esordio? Sarà subito una bella trasferta. Contro la Fezzanese in Liguria venderemo cara la pelle“.

Tornando a domani, la sfida al Seregno consentirà al tecnico, al primo impatto con la realtà della Serie D, di avere le prime vere e proprie risposte dal suo gruppo. “Sono contento di iniziare con una sfida così impegnativa, perché capiremo subito che fame ci vorrà per affrontare il campionato. In questo gruppi sono in pochi ad aver già giocato partite del genere: gli altri, tra chi deve rilanciarsi dalle annate storte e chi, come il sottoscritto, è al debutto in categoria, saranno chiamati a dimostrare il loro valore. Siamo volenterosi, certo, ma sarà da domani che capiremo cosa possiamo fare”.

Quale sarà la chiave tattica del match?La nostra filosofia ci impone di provare a giocarespiega Mollusoanche se davanti siamo più leggeri rispetto ad altre squadre, motivo per cui ci faremo trovare pronti sulle eventuali ripartenze. Siamo gli ultimi arrivati in categoria e partiamo senza presunzione: cercheremo di non far giocare il Seregno e di colpire nei momenti giusti. Un determinato sistema di gioco si ha solo a palla ferma perché in movimento tutto cambia; saranno testa e gambe a fare la differenza”.

La certezza è che vedremo una Castanese spensierata e consapevole. “Domani nello spogliatoiochiude Molluso chiederò ai ragazzi di essere liberi mentalmente. Il risultato conta, ma al ventesimo giorno di preparazione sarà fondamentale non esagerare. L’undici titolare? Di sicuro giocheranno Di Lernia e Mammetti; sugli altri nove lascio la sorpresa”.

Coppa Italia – Turno preliminare

Portogruaro – Torviscosa
Levico Terme – Virtus Bolzano
Villafranca – Chievo Sona
Este – Montecchio Maggiore
Legnago – Lumezzane
Fanfulla – Sant’Angelo
Ponte San Pietro – Villa Valle
Giana Erminio – Stresa
Real Calepina – Varesina
Seregno – Castanese
Pinerolo – Chisola
Fossano – Pontdonnaz
Ligorna – Asti
Fezzanese – Tau Altopascio
Riccione – Corticella
Bagnolese – Salsomaggiore
Pistoiese – Mobilieri Ponsacco
Real Forte Querceta – Ghiviborgo
Scandicci – Terranuova Traiana
Grosseto – Orvietana
Alma Juventus Fano – Vigor Senigallia
Porto D’Ascoli – Avezzano
Lupa Frascati – Pomezia
Tivoli – Real Monterotondo
Atletico Uri – Ilvamaddalena
Vastogirardi – Termoli
Cassino – Gladiator
Paganese – Puteolana
Angri – Palmese
Barletta – Matese
Lavello – Casarano
Nardò – Martina
Matera – Altamura
Locri – Vibonese
Castrovillari – San Luca
Sancataldese – Catania

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui