BUSTO GAROLFO – La Sesteseconclude in bellezza il pre-season con una vittoria per 2-1 contro l’Arconatese. In vantaggio a fine primo tempo grazie a un diagonale di Deodato, i biancazzurri vengono raggiunti nella ripresa da un colpo di testa di Marcone. A pochi minuti dal novantesimo, è il classe 2006 Giuliani a trovare la gioia del gol in Prima Squadra. Buona prestazione dei ragazzi di Dossena, che tengono a bada con successo una formazione di una categoria superiore. Da segnalare, nel corso del secondo tempo, l’ingresso in campo di tre 2006 (Giuliani, Greppi e Bernasconi) e di due 2005 (Salvemme e Mazzucchelli), oltre al coetaneo Macchi, partito dal 1′, frutto del vivaio biancazzurro.

PRIMO TEMPO – Inizio di partita a ritmi blandi tra Arconatese e Sestese, che nei primi dieci minuti non creano grossi pericoli nelle metà campo avversarie. Il primo guizzo in area, che porta il nome di Ronzoni, viene arrestato puntualmente dalla difesa biancazzurra, che vanifica la sortita offensiva dei milanesi. Poco prima del quarto d’ora, i ragazzi di Dossena potrebbero partire in contropiede su un recupero di Bigioni; Femminò, largo sulla sinistra, cerca di prima intenzione Dilernia, ma il passaggio è impreciso e l’Arconatese riparte. Qualche minuto dopo, è ancora Ronzoni a trovare un varco in area; questa volta l’attaccante riesce ad andare al tiro, centrando Castelli, ma da bordo campo sventolava già la bandierina. Al 20’, punizione insidiosa di Ferrandino da 25 metri, che supera la barriera e lambisce il palo alla sinistra del portiere. Il primo ero e proprio brivido della partita si registra alla mezzora, quando Vecchierelli, dopo un buon fraseggio da parte dei suoi, carica il destro dal limite dell’area, sfiorando di poco l’incrocio. I gialloblù provano ad avanzare palla a terra, variando da un lato all’altro del campo, ma gli avversari sono ben schierati e concedono poco; così, devono ricorrere alle soluzioni dalla distanza: prima è Ronzoni a far partire un fendente che finisce di poco largo, poi ci prova anche Menegazzo e Castelli para senza problemi. L’orologio segna già il 46’ ma c’è ancora tempo per il gol che sblocca la partita: imprecisione dell’Arconatese su un lancio lungo di Castelli e Deodato ne approfitta per inserirsi tra la difesa e spiazzare il portiere con un diagonale rasoterra. Dopo un minuto, i gialloblù potrebbero pareggiare con un colpo di testa di Albini, leggermente schiacciato. Tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Diversi cambi nelle due formazioni a inizio ripresa. Dopo un paio di minuti, per la Sestese ci prova Giuliani dalla distanza: destro potente alto sopra la traversa. L’Arconatese risponde con il piattone al volo di Meda, che va incontro al medesimo destino. Sestese pericolosa all’8’ con il destro dalla lunga distanza di Papasodaro, che sorprende gli avversari calciando subito dopo il rimbalzo. La partita si riaccende al 20’: tiro di Silvano che impegna Passaretta, bravo a respingere in angolo; proprio dalla bandierina, però, arriva la rete del pareggio, con il colpo di testa di Marcone che tocca il palo e si deposita oltre la linea. I biancazzurri alzano subito la testa e riprendono a costruire in modo ordinato: al 25’ l’appena entrato Alfano inquadra la porta da venti metri e fa partire una conclusione decisa col mancino, che però non si abbassa abbastanza. Mezzora superata già di qualche minuto quando Marcone potrebbe trovare la doppietta: cross teso dalla destra che attraversa tutta l’area e arriva oltre il secondo palo, dove il numero 20 va di piatto e spara alto. Subito dopo è ancora Arconatese, con il palo di Giovane e l’intervento tempestivo di Oniscodi a far suo il pallone sulla ribattuta. Dopo qualche minuto di dominio gialloblù, al 41’ la Sestese riporta la partita dalla sua parte: contropiede impostato da Deodato, che avanza centralmente palla al piede e apre sulla sinistra per Giuliani, che infila il pallone sul palo opposto. Nell’altra metà campo, al 44’ Silvano manca di poco la porta con un colpo di testa appena fuori dall’area piccola, rimediando anche una botta. Finisce 1-2 dopo cinque minuti di recupero.

IL TABELLINO
ARCONATESE – SESTESE 1-2 (0-1)
Arconatese
: Cordaro, Rondanini, Robbiati, Ientile, Luoni, Vecchierelli, Chessa, Menegazzo, Ronzoni, Ferrandino, Albini. Subentrati: Maldifassi, Medici, Sacchini, Bianchi, Mira, Meda, Silvestro, Giovane, Marcone, Silvano, Ferla. A disposizione: Fall, Sestito, Zamarino. Allenatore: Livieri
Sestese:Castelli, Lunghi, Macchi, Bellacci, Della Volpe, Bigioni,Femminò, Papasodaro, Dilernia, Deodato, Marin. Subentrati: Passaretta, Sala, Mazzucchelli, Bernasconi, Costantini, Salvemme, Giuliani, Greppi, Alfano, Oniscodi. Allenatore: Dossena
Marcatori: pt: 46’ Deodato (S); st: 20’ Marcone (A), 41’ Giuliani (S)
Note: Giornata serena. Terreno in perfette condizioni. Spettatori circa 80. Recupero: 2’+5′.

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui