A quasi un mese dalla fine dei Mondiali di Canottaggio Under19 e Under23 di Varese, il ricordo di una manifestazione splendida è ancora impresso in maniera indelebile nella memoria di atleti e addetti ai lavori. Un successo oltre ogni limite che ha spinto il Presidente del Comitato Organizzatore, nonché Sindaco di Varese, Davide Galimberti ad alzare ancor di più l’asticella e a sognare (in maniera decisamente concreta) di ospitare sul lago varesino i Mondiali Assoluti.

Le acque della Città Giardino sono da sempre tra le più ricercate per i canottieri di tutto il mondo e la possibilità di ospitare i Mondiali è più viva che mai, ma, facendo uno step per volta, anche i Campionati Europei rappresenterebbero un ulteriore banco di prova per ritagliarsi una vetrina di tutto rispetto davanti allo sguardo internazionale.

Gli Europei del 2024 si sarebbero originariamente dovuti tenere a Sabaudia: è però notizia del 25 agosto che il Comitato Sabaudia MMXX ha ufficialmente rinunciato all’organizzazione ed è successivamente stato sciolto, motivo per cui il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale (che si è detto estremamente soddisfatto dell’evento che ha movimentato Varese a fine luglio) dovrà presto trovare una nuova soluzione.

Che la nuova soluzione risponda al nome di Varese? Ovviamente è ancora presto per dirlo ma, visto il successo assoluto di un mese fa non è da escludere che Varese abbia voglia di riprovarci. Inoltre, riavvolgendo il nastro degli ultimi anni, il Comitato Organizzatore varesino si era già reso protagonista dell’organizzazione del Festival dei Giovani nel 2021 e dei Campionati Europei Under19 lo scorso maggio che, guarda caso, avrebbero dovuto tenersi proprio a Sabaudia. Di seguito il comunicato della FIC:

Giovedì 25 agosto, presso l’Ufficio del Sindaco di Sabaudia gen. Alberto Mosca, si sono svolti il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci Aderenti del Comitato Sabaudia MMXX ai quali hanno partecipato, oltre al Sindaco in rappresentanza del Comune, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale insieme al Segretario Generale Maurizio Leone e, per il CONI, il dott Alessio Palombi, Presidente pro-tempore del Comitato. Presenti anche il dott. Luigi Matteoli, in rappresentanza della Provincia di Latina, Ente facente parte del Consiglio, funzionari del Comune ed il Presidente dei Revisori dei Conti del Comitato Sabaudia MMXX Tonino Del Giovine.

Dopo avere affrontato alcuni punti all’ordine del giorno, si è aperta un’ampia discussione sul futuro dell’organizzazione degli eventi in cantiere (Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint Finals 2023 e Campionato Europeo Assoluto 2024). Al termine della discussione, il Sindaco del Comune di Sabaudia ha dichiarato che il Comune rinunciava alle predette organizzazioni. A tal proposito, venuta a mancare la finalità per cui era stato costituito il Comitato Sabaudia MMXX, se ne è proposto lo scioglimento con l’astensione della Federazione Italiana Canottaggio, poiché il Presidente Abbagnale non riteneva, e non ritiene tuttora, questa la soluzione da perseguire, considerando invece opportuno trovarne una che mettesse in condizione il Comitato, e quindi tutti gli Enti che ne facevano parte, di ottemperare agli impegni organizzativi presi nei confronti di World Rowing.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui