Inizia la stagione della amichevoli anche in serie CSilver con Basket Casorate e Pallacanestro Virtus Luino prontissime a scattare dai blocchi anticipando tutte le altre formazioni.

Nel paio giocate a buon ritmo dalla sponda casoratese pervengono solo buone notizie e indicazioni interessanti. “Sono molto soddisfatto per ciò che ho potuto apprezzare nel corso della prima amichevole – dice Paolo Remonti, coach di Casorate -. Al di là del risultato finale (69-54 per Casorate ndr), comunque poco significativo, considero decisamente più importante l’aver raggiunto gli obiettivi che avevamo in mente e volevamo verificare. Mi riferisco ai livelli di energia, intensità, ritmo, spavalderia espressa dai giovani, fisicità, presenza mentale, voglia di lavorare e di esprimere un basket frizzante, costantemente votato alla ricerca della velocità e dell’aggressività sui due lati del campo. I ragazzi sono stati vivi e presenti in tutte queste voci sia con il gruppo dei più esperti, sia con i giovani e giovanissimi. In questo senso il folto blocco degli Under (classi 2003, ’04, ’05 e ’06, ndr) ha fornito le risposte che mi attendevo mostrando l’atteggiamento propositivo che dovrà accompagnarli per tutta l’annata. Il tutto pur scontando l’assenza di Giorgio Bellotti che si unirà al gruppo lunedì prossimo”.

Come valuti invece la vostra “proposta” tecnica?
“Il giudizio è ampiamente positivo perché sul fronte offensivo abbiamo prodotto diverse buone giocate anche se, chiaramente, il lavoro di costruzione delle nostre idee d’attacco è solo in fase embrionale. Difensivamente invece, avendo finora fatto abbastanza poco in allenamento, ho reputato fosse meglio puntare sulle doti per così dire morali. Fatta questa premessa, direi che tutti hanno risposto in maniera più che positiva alle sollecitazioni riversando sul parquet intensità, carattere, grinta, attenzione, concentrazione, voglia di mettersi in gioco sia individualmente, sia come gruppo. A margine, con ben sei Under da inserire nei meccanismi difensivi, serviranno tanto tempo e molta pazienza ma, intanto, ho già visto buone rotazioni, frutto per ora di generosità e dedizione. Poi, pian piano arriveranno anche quegli automatismi sui quali stiamo iniziando a lavorare tantissimo in palestra”.

AMICHEVOLE SERIE CSILVER
Basket Casorate
– Virtus Luino 69-54     

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui