Riapre i battenti la Juniores Provinciale e lo fa con l’antipasto di giornata che prende il nome di Marnate-Ispra, primo turno di Coppa Lombardia del girone 1. La gara è fin da subito divertente, con l’Ispra che dimostra subito come la retrocessione dello scorso anno dai regionali sia uno smacco da volersi levare in fretta, e dopo appena una decina di minuti è Bolognesi a portare i suoi sul 2-0. Sembra tutto in discesa per gli ospiti, ma nella ripresa, una reazione d’orgoglio del Marnate (rimasto anche in 10 da metà del primo tempo) riapre la gara con il gol di Frascoli, senza che tuttavia i ragazzi di Tosi riescano a trovare il pari.

PRIMO TEMPO – Pronti via e l’Ispra ci tiene subito a mettere in chiaro le cose, arrivando dopo appena 11’ già al doppio vantaggio. Il merito è di un atteggiamento subito arrembate e propositivo, oltre alla presenza di un centroavanti come Bolognesi che per ben due volte buca la porta di Corbella: l’1-0 arriva infatti da vero rapace, approfittando di un’incertezza del portiere di casa su un cross di Zanarella, mentre il secondo gol è un mix di astuzia e qualità, con un tiro dai 30 metri di prima intenzione dopo un rimpallo che sorprende il portiere di casa per la seconda volta. La partenza a razzo sembra tramortire il Marnate, che inizia ad ingranare solo dalla metà del primo tempo, quando a provarci sono Martegani e Frasconi con un paio di conclusioni dalla distanza. Per i padroni di casa, tuttavia, c’è da ingoiare un altro boccone amaro, quando al 28’ Solbiati commette un’ingenuità rimediando il suo secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in 10. Ecco dunque che l’Ispra ritorna padrona del gioco, anche se poco prima del duplice fischio è ancora il Marnate a farsi vedere, con una conclusione defilata di Cerminara che sbatte sul palo dopo il tocco di Vibaldi.

SECONDO TEMPO – Nonostante l’inferiorità numerica ed il doppio svantaggio il Marnate approccia la seconda frazione con tutta l’intenzione di chi vuole riaprire i giochi, e dopo esserci andato assai vicino con Martegani (5’) e Bianchi (7’), la squadra di Tosi riesce con merito ad accorciare le distanze grazie all’inzuccata vincente di Frascoli, il quale svetta più in alto di tutti sul calcio d’angolo battuto da Botta. La partita a questo punto diventa ancora più accesa ed aperta ad ogni sviluppo, perché con l’andare dei minuti la stanchezza inizia a farsi sentire sulle gambe di entrambe le formazioni, con gli spazi che a questo punto iniziano ad aprirsi maggiormente facendo guadagnare lo spettacolo. Al 15’ è l’Ispra ad andare vicino al vantaggio, con il tiro di Perna parato da Corbella. Successivamente invece è il turno dei padroni di casa, con il tiro dalla distanza di geodi che coglie la traversa dopo il tocco di Vibaldi. Marnate che continua a spingere alla ricerca del pari, ed al 35’ è Cerminara ad avere sui piedi una grossa chance potendo concludere a botta sicura appena entrato in area, non riuscendo però ad angolare la sua conclusione che termina così tra le braccia di Vibaldi. Le ultime battute vedono così i padroni di casa dare il tutto per tutto per cercare il pari, trovando però un’Ispra che seppur soffrendo, riesce a mantenere intatto il vantaggio fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
MARNATE – ISPRA 1-2 (0-2)
Marnate:
Corbella, Bianchi, Cerminara, Solbiati, Genovese, Casati, Frasconi (7’ st Grazian), Geodi (39’ st Longhin), Altavilla (1’ st Botta), Frascoli (33’ st La Forgia), Martegani (16’ st Galli). A disposizione: Bovo, Villa, Uboldi, Trifino. Allenatore: Tosi
Ispra: Vibaldi, Dall’Occo (18’ st De Patto), Rigoli (23’ st Lepre), Piccolini, Ferraretto, Bortoli, Zanarella (42’ st Baglio), La Tona (23’ st Vedano), Bolognesi, Tatti, Perna. Allenatore: Conti
Marcatori: pt: 2’ Bolognesi (I), 11’ Bolognesi (I); st: 9’ Frascoli (M)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in erba sintetica, spettatori 40 circa. Ammoniti: Solbiati (M), Martegani (M), Casati (M), Botta (M), Ferraretto (I), Vibaldi (I). Espulsi: Solbiati (M), Vibaldi (I)

LA CLASSIFICA – GIRONE 1
Ispra 3
Marnate 0
Gazzada Schianno* 0
* = una partita in meno

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui