Dopo l’antipasto offerto da Cantello Belfortese e Don Bosco nell’anticipo di martedì sera (4-0 per i biancorossi di Fera), la Coppa Lombardia di Seconda Categoria può iniziare a pieno regime. Nella serata odierna, giovedì 8 settembre, è andata in scena la prima giornata della fase a gironi: tra derby e sfide di livello, non sono certo mancati i gol e lo spettacolo. Riviviamo la serata.

BISUSCHIO – Il derby tra Ceresium Bisustum e Cuassese regala come sempre agonismo e scintille: sul “neutro” di Bisuschio sono i padroni di casa a spuntarla 3-0 sui biancorossi iniziando al meglio il proprio cammino nel Girone 1 di Coppa Lombardia. Il rigore di Sinopoli apre le danze sul finire del primo tempo; nella ripresa il raddoppio di Memhel e il sigillo finale di De Bortoli chiudono i conti. Se da una parte il cinismo del Ceresium ha pagato, dall’altra la Cuassese si è dimostrata una squadra dalle grandi potenzialità che deve però ancora essere svezzata.

PRIMO TEMPO – De Bortoli e Sinopoli sono i due terminali del 4-4-2 disegnato da Devardo con le incursioni sulle fasce di Ghezzi e Peraj; in mezzo al campo Brancato a disegnare geometrie con Ceresa a far legna. Tra i pali Castriciano è protetto da La Tella, Cialona, Spoti e Ceccarelli. Il primo acuto arriva dopo 7′ con la punizione mancina di Brancato disinnescata da Izzo. Col passare dei minuti è la Cuassese a prendere il pallino del gioco anche se latitano le nitide occasioni da rete. Dall’altra parte il Ceresium reclama un rigore dopo un contatto che manda a terra De Bortoli, ma per l’arbitro si può proseguire. Poco prima della mezz’ora Lath si rende pericoloso di testa e in rovesciata, ma in entrambe le occasioni non trova la porta. Al 37′  Izzo respinge il colpo di testa di Sinopoli, ma è troppo lento nel rialzarsi e De Bortoli lo anticipa conquistandosi un sacrosanto rigore: dal dischetto Sinopoli col piattone destro incrocia spiazzando il portiere. Nel finale la Cuassese torna a fare gioco anche se il gol non arriva: all’intervallo il Ceresium Bisustum comanda 1-0.

SECONDO TEMPO – A inizio ripresa la Cuassese prova ad alzare i ritmi anche se sono i padroni di casa a rendersi  pericolosi con Sinopoli che scalda i guantoni di Izzo e, sul successivo angolo, è ancora l’estremo difensore biancorosso protagonista negando il gol a Peraj. Marchisella inizia a prendere le redini del centrocampo e la velocità di Mazzoleni crea qualche grattacapo alla retroguardia rossoblù. Al 20′ De Bortoli dal nulla fa partire un bolide che Izzo alza sulla traversa. Due minuti dopo il neoentrato Memhel si ritrova il pallone al limite dell’area e con il piattone destro gonfia la rete per il 2-0. La reazione della Cuassese è sempre affidata al gioco: Pedoja chiede la palla a terra e la squadra esegue, ma il Ceresium si chiude bene e riparte sfiorando il tris con De Bortoli (chiude Izzo). Alla mezz’ora su azione di corner Fazzari svirgola da buona posizione e, poco dopo, non si chiude l’imbucata per Lath. Nel finale i ritmi di abbassano, ma il Ceresium trova il guizzo per il tris: a inizio recupero Rinaldi entra in area da destra e incrocia con il tiro che diventa un assist per la spaccata di De Bortoli. 3-0 e partita in ghiaccio. Inizia dunque con il sorriso la stagione degli uomini di Devardo; per la Cuassese tante buone indicazioni, anche se c’è da lavorare sulla finalizzazione.

I MIGLIORI IN CAMPO
De Bortoli (Ceresium Bisustum) 7.5 – Pericolo numero uno là davanti: si procura d’astuzia il rigore, sfiora il gol nella ripresa e, a tempo scaduto, lo trova.
Marchisella (Cuassese) 6.5 – La personalità non gli manca (ed è un ’03, ricordiamolo): gioca sempre a testa alta e non butta mai via il pallone, nemmeno se pressato.

I COMMENTI
Alessandro Devardo (allenatore Ceresium Bisustum): “Non è sicuramente uno dei campi migliori per proporre calcio, motivo per cui ci siamo adattati verticalizzando il più possibile con palle alte. Sono soddisfatto perché iniziare la stagione con un 3-0 in un derby dà morale e, soprattutto, sono felice per i ragazzi subentrati che sono risultati decisivi. Il campionato? Ci siamo posti un obiettivo e vogliamo raggiungerlo”.
Timothy Pedoja (allenatore Cuassese): “Il Ceresium ha singoli importanti che hanno deciso una gara in cui non ci sono state clamorose occasioni. La nostra filosofia ci impone di giocare palla a terra, ma è chiaro che siamo all’inizio di un percorso e dobbiamo migliorare tantissimo: vogliamo costruire un grattacielo e, al momento, stiamo scavando per le fondamenta. I giovani hanno un potenziale incredibile e sono sicuro che, in una stagione lunga, faremo bene: sarà un campionato equilibrato in cui tutte le squadre si sono rinforzate, ma potremo toglierci le nostre soddisfazioni”

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM – CUASSESE 3-0 (1-0)
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (25′ st Rinaldi), Ceccarelli, Brancato (13′ st Memhel), Cialona (16′ st Castiglioni), Spoti, Ghezzi (1′ st Burgio), Ceresa (45′ st Buzzi), Sinopoli, Omar De Bortoli, Peraj. A disposizione: Antonini, Canciani, Gelli, Roberto De Bortoli. Allenatore: Devardo
Cuassese: Izzo, Bosio (13′ st Franzetti), Santillo, Fazzari (44′ st Cecchini), Marchisella, Rania, Mazzoleni (36′ Di Benedetto), Barraco (30′ Scaglioni), Lath, Souiai (16′ st Galasso), Basaglia. A disposizione: Bevilacqua, Lubrina, Cardelli, Rosamilia. Allenatore: Pedoja
Arbitro: Stefano Forte di Varese
Marcatori: pt: 37’ rig. Sinopoli (CB); st: 22’ Memhel (CB) 46’ De Bortoli (CB)
Note: sereno, campo in pessime condizioni. Ammoniti: Ceresa (CB), Fazzari (C), Memhel (CB), Burgio (CB), Rinaldi (CB), Franzetti (C). Angoli: 3-3. Recuperi 1’+5’

                                                                                                                       Inviato Matteo Carraro


Classifiche

GIRONE 1
Ceresium Bisustum 3
Valcuviana 1
Union Tre Valli 1
Cuassese 0

GIRONE 2
Cantello Belfortese 3
Varano Borghi 3
Buguggiate 0
Don Bosco 0

GIRONE 3
Gorla Minore 3
Coarezza 0
Solbiatese 0
Nuova Abbiate 0

GIRONE 4
Antoniana 3
Ardor Busto 1
Marnate Gorla 1
Robur 0


Le altre partite

IN AGGIORNAMENTO

VARANO BORGHI-BUGUGGIATE 3-1
Varano Borghi: Riviera, De Gregorio, Sghirinzetti, Croci, Galbignani, Petullo (18’ st Zaneticchini), Luisi (26’ st Tozzo), Moriero (30’ st Isotta), Preti (13’ st Brunone), Franzetti, Valente (28’ st Del Dosso). A disposizione: Riabyi, Piacentini, Airoldi, Viola. Allenatore: Giacomini.
Buguggiate: Vecchietti, Caruso (25’ st Bruni), Taglioretti, Massara, Piras, Maggioni, Cervini, Beretta (8’ st Dalla Gasperina), Noto (1’ st Bodari), Antonini (1’ st Fiore), Valenti (18’ st Barbatti). A disposizione: Baschirotto, Epifani, Muca. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 24’ Antonini (B), 33’ Croci (V). st: 8’ Valente (V), 13’ Brunone (V)
Arbitro: Susco di Varese.
Note: Ammoniti: Isotta (V), Antonini (B), Beretta (B), Caruso (B), Barbatti (B).

Parte col piede giusto il Varano Borghi sul campo di casa: nonostante lo svantaggio iniziale dovuto al rigore di Antonini, la formazione di Giacomini si riprende con il goal del pareggio di Croci. Nel secondo tempo i padroni di casa salgono in cattedra ed infilano un veloce 1-2 con Valente e Brunone, rispettivamente all’8’ ed al 13’, per il 3-1 su cui si chiude la gara.

________________________________________________________

MARNATE GORLA-ARDOR BUSTO 1-1
Marnate Gorla: Ferni, Vecerina, Gaion, Pin, Akpolat, N. Castiglioni, Belvisi, Panizza, Ana, F. Castiglioni, Fuse. A disposizione: Castenetto, Lubrano, Paredes, Brun, Carrozzo, Azizi, Ruggiero, Franco. Allenatore: Riccio.
Ardor Busto:Di Tella, Pelosi, Montagner, Colombo, Mischiatti, Francini, S. Mouchammir, Petena, Sarcucci, O. Mouchammir, Ferrario. A disposizione: Carullo, Monza, Lo Bue, D’Agnano, Puccini, Massaro. Allenatore: Airoldi.
Marcatori: N. Castiglioni (M), S. Mouchammir (A)
Arbitro: Militare di Gallarate.

Partita dai pochi goal quella tra le formazioni di Riccio ed Airoldi, con gli ospiti che si portano avanti sull’1-0 con S. Mouchammir. Nella ripresa viene poi pareggiato il conto da Castiglioni, che sigla la rete del pareggio su cui si chiude la gara.

__________________________________________________________

UNION TRE VALLI-VALCUVIANA 3-3
Valcuviana: Carlesso, Bellorini (1′ st Valente), Sahnane, Sardo (21′ st De Maddalena), Talamona, Vicini, Marzagora, Gianmarresi (32′ st Vecchio), Federici (40′ st Hafid), Maggi (1′ st Ennaour), Sanchez. A disposizione: Bardelli, Arioli, Ennaour. Allenatore: Vighi.
Marcatori: st: 1′ Mona (U), 15′ Marzagora (V), 30′ Sahnane (V), 34′ Sanneh (U), 35′ Ennaour (V), 50′ Londino (U).
Arbitro: Palmeri di Varese

Succede tutto nel secondo tempo tra Union Tre Valli e Valcuviana. I padroni di casa approcciano la seconda metà di gara molto bene, portandosi avanti col goal dell’ex Mona dopo 1′. Rispondono gli ospiti con Marzagora al 15′, fino a trovare il vantaggio al 30′ con Sahnane. Passano solamente 4′ e Sanneh riequilibra la partita sul 2-2. La gioia del pari viene smorzata dal nuovo vantaggio viola con Ennaour al 35′, ma l’ultimo sorriso lo strappa la formazione di Caporali con il goal al 50′ di Londino che riporta la partita in parità per il 3-3 finale.

__________________________________________________________

ROBUR-ANTONIANA 1-3
Antoniana: Bottacin, Moro (60′ pt Risi), Bortignon, Laita, Villacis, Moneta, Tapinetto, Gianforti (16′ st De Luca), Migliore (69′ pt Marcolini), D’Ascanio (31′ st Biliku), Carluccio (23′ pt Appiani). A disposizione: Meneghini, Vesco, Guarnieri, Fazzuoli, Biliku, Risi. Allenatore: Senziani.
Marcatori: D’ascanio (A), Laita (A), Hyso (A).
Arbitro: Santarsiero di Busto Arsizio
Note: Ammoniti: Hyso (R), Leoni (R), Gianforti (A), Marcolini (A), Appiani (A).

Partita senza troppi rischi per l’Antoniana di Senziani, che vince 3-1 sul campo della Robur mandando un segnale anche in vista del campionato. Le reti di D’Ascanio, Laita e l’autogoal di Hyso chiudono una partita dal duplice sapore amaro per i padroni di casa, che vedono l’interruzione della partita a causa di un brutto infortunio di un giocatore.

NUOVA ABBIATE-GORLA MINORE 0-1
Nuova Abbiate: Teseo, Maso, Napolitano, Mastromarino (36′ st Jawo), L. Cipollaro (30′ st Veronese), Budelli, F. Cipollaro (20′ st Kuklev), Pasci (20′ st Coppola), Izzo, Fedele (8′ st Caon), Manuzzato. A disposizione: Pellegatta, Greco, Lovetti, Macchi. Allenatore: Gilardengo.
Gorla Minore: Sarati, Busatto, Bacchiega, Camatta (8′ st Bernardi), Tonelli, Azimonti, Schulz, Moretta (36′ st Pasotti), Barbaglia (32′ st Carlomagno), Malatesta (16′ st Gallone), Bosotti (42′ st Bertuzzo). A disposizione: Bianchi, Maneggia, Calderaro, Ponti. Allenatore: Viceconti.
Marcatori: Barbaglia (G).
Arbitro: Banca di Gallarate.
Note: Ammoniti: Budelli (N), Fedele (N), Caon (N), Azimonti (G), Schulz (G), Malatesta (G). Espulsi: Caon (N).

Esordio shock per la Nuova Abbiate che perde la prima gara ufficiale della stagione. Al Gorla Minore per riuscire nell’impresa basta il goal di Barbaglia per l’1-0 finale. La partita viene condizionata dall’espulsione di Caon, subentrato nel secondo tempo, che lascia i compagni in inferiorità numerica durante la ricerca del pareggio.

SOLBIATESE-COAREZZA 1-2

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui