Dopo la netta vittoria (56-73) ottenuta contro LTC Sangiorgese nel primo derby stagionale, Legnano ha affrontato un’amichevole infrasettimanale contro Aurora Desio che, al termine di quattro quarti tiratissimi ha premiato i padroni di casa di Desio per 97-92. Ma, al di là del risultato finale, coach Riccardo Eliantonio ha comunque tratto buone indicazioni da un test “galoppante” perché disputato si ritmi di gioco molto elevati contro una formazione che, per censo e qualità, si candida ad essere una delle protagoniste del Girone B.

Il test desiano assume particolare importanza perché Legnano Basket è scesa sul parquet della “Aldo Moro” priva di due giocatori del quintetto: il play-guardia Drocker e il centro Michael Sacchettini, entrambi ancora alle prese con acciacchi fisici da smaltire. Quindi, per i Knights, un’amichevole dal sapore sperimentale e, a margine, un’occasione per vedere all’opera giocatori che in questo momento partono di rincalzo, ma in stagione saranno sicuramente chiamati a dare un sostanzioso contributo. Ne è un esempio il giovane Cucchi, lanciato nello “starting five” e positivo per quanto riguarda energia e e intensità. Senza due terminali offensivi importanti, a fare la parte del leone è stato Mazzantini, subito in quota trentello, coadiuvato dal terzetto Leardini, Terenzi, Antonietti, tutti ben oltre la doppia cifra. Per quanto riguarda il post-Desio Legnano ha sicuramente alcuni aspetti da rivedere e perfezionare – vedi la tenuta difensiva negli uno contro uno e le rotazioni di squadra -, ma dopo la Sangio il gruppo biancorosso ha sicuramente mosso altri piccoli passi in avanti.

Ho molto apprezzato l’atteggiamento combattivo dei miei giocatori dice coach Eliantonio, Come già accaduto contro Sangiorgese ho visto una squadra disponibile, anzi, vogliosa di buttarsi per terra, sbucciarsi ginocchia e gomiti pur di conquistare un pallone. Questo aspetto, quello legato alla grinta, ovvero ad un comportamento più volitivo, rappresenta uno dei traguardi-chiave della stagione e, in questo senso, siamo certamente a buon punto dimostrando nei fatti concreti che vogliamo essere una squadra pronta a lottare su ogni pallone e suo ogni possesso“.

Insomma, in casa LB tutto è pronto per affrontare il primo impegno ufficiale: la gara di Supercoppa contro Borgomanero guidata dall’ex, nonché “eterno” Daniele Benzoni, capo di una banda di giovani da seguire con grande attenzione. Il match, dedicato alla memoria di Valentina Bizzarri, contradaiola di Legnarello tragicamente scomparsa nel 2011, è in programma sabato 10 settembre con salto a due iniziale alle ore 19.00.

AURORA DESIO – 3G ELECTRONICS LEGNANO KNIGHTS 97-92 (46-45)
Desio
: Trucchetti, Lovato 5, Barbieri, Tornari, Fioravanti 6, Fumagalli 14, Girelli 16, Molteni 14, Colzani 2, Mazzoleni 22, Basso 16, Raffaldi. Allenatore: Gallazzi
Legnano: Leardini 15, Ferrario, Mazzantini 27, Antonietti 16, Cucchi 2, Amorelli, Terenzi 19, Marino 8, Casini 5. Allenatore: Eliantonio

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui