Nella serata di ieri (giovedì), presso l’Auditorium Comunale di Gavirate, i rossoblù hanno alzato il sipario sulla stagione 2022/23 di tutte le categorie agonistiche, dalla Prima Squadra ai Giovanissimi. La seconda puntata dell’evento, dedicata all’Attività di Base, andrà in scena questa sera (venerdì), nella stessa location.
La parola chiave – o meglio, le parole chiave – di questa presentazione ufficiale, sono “Insieme per crescere“, a conferma del progetto della Società in ottica presente e futura.

In presenza di dirigenti, staff tecnico, collaboratori e tesserati delle varie categorie, l’incontro ha preso il via alle 20:30 circa, con la conduzione del Presidente Massimo Foghinazzi.

Il primo tema toccato dal Numero 1 dei rossoblù sono le novità introdotte in casa Gavirate a partire da questa stagione, con lo scopo di supportare la crescita continua della società. Innanzitutto il Progetto Bimbi, pensato per i piccolissimi di quattro anni. A spiegare più approfonditamente in cosa consiste questa iniziativa è la relativa responsabile Rosaria Parisi, che sottolinea l’importanza formativa di un approccio multidisciplinare, applicato a livello emotivo, cognitivo e fisico/motorio/coordinativo, per favorire l’avvicinamento al gioco e allo sport, instillando allo stesso tempo un senso di appartenenza.
Le altre novità riguardano lo sviluppo di tre aree dedicate in seno alla società: l’Area Psicologica sotto la guida della Dott.ssa Ileana Bertolaso, l’Area Comunicazione, gestita dall’addetto stampa Emanuele Prina, e l’Area Marketing e relazioni con gli sponsor, responsabilità di Stefania Limonta.

Dopo una prima panoramica, la presentazione entra nei dettagli indicando i numeri della famiglia rossoblù, che al momento attuale si compone di 330 tesserati, ripartiti in 25 squadre e guidati da 41 allenatori e istruttori.
Più nello specifico, ecco le categorie che prenderanno parte agli imminenti campionati provinciali e regionali.

Attività di Base e Pre-Agonistica: 16 squadre
Piccoli Amici e Progetto Bimbi (3 squadre)
Primi Calci ( 4 squadre)
Pulcini (4 squadre)
Esordienti (5 squadre).

Settore Giovanile Femminile: Under 17, Under 15 e Under 13 (con l’aggiunta di due nuove categorie rispetto alla sola Under 15 della passata stagione)

Attività Agonistica: 6 squadre
Giovanissimi 2009
Giovanissimi 2008
Allievi 2007
Allievi 2006
Juniores Regionale A (neopromossa dal campionato B)
Prima Squadra

A proposito di Prima Squadra, il Presidente ribadisce la volontà di alzare l’asticella rispetto alla passata stagione, pur con la consapevolezza che non sarà un girone facile. La certezza, nelle parole di Foghinazzi, è che la partecipazione a un campionato di alto livello, che definisce come una “Serie A Regionale”, non può che essere un vanto e uno stimolo per i giovani tesserati rossoblù.

Ecco tutti gli allenatori dell’Agonistica presentati durante la serata.
Giovanissimi 2009: Felice Piccoli
Giovanissimi 2008: Marco Guzzi
Alievi 2007 Provinciali: Mario Fusillo
Allievi 2006 Regionali: Simone Barban
Juniores Regionale A: Daniele Antonuccio
Prima Squadra: Cristian Caon
Allenatore Portieri: Luca Morlin-Ermes Berton
Preparatori Atletici: Valerio Povia, Riccardo Bellu, Daniele Milan

Nella fase conclusiva della serata, il microfono passa a Roberto Foscaro e Giorgio Scapini, responsabili scouting Juventus, con la quale il Gavirate sta per iniziare il terzo anno di partnership. Nelle parole dei loro rappresentanti, Juventus Academy “punta a investire non solo sul valore calcistico delle affiliate, ma anche e soprattutto su quello umano”, motivo per cui bianconeri e rossoblù condividono in toto gli obiettivi di crescita e apprendimento dentro e fuori dal campo, che per la realtà di Gavirate si traducono nell’offerta di servizi educativi e nella formazione dei giocatori, puntando a conquistare tutte le categorie regionali e a diventare un punto di riferimento per il calcio giovanile della provincia.

Nell’ambito di questa affiliazione, il Presidente conclude l’incontro annunciando l’ingresso nella Liga Academy, un programma comprendente 22 società che organizzeranno periodicamente gare amichevoli per aumentare la competitività all’interno del progetto Juventus.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui