Dopo aver stilato il power ranking del Girone Z di Seconda Categoria è ora di dare la parola al campo in vista di domenica 11 settembre per la seconda giornata del campionato (la prima è stata spostata al 21 settembre) che sancirà l’inizio della corsa verso la Prima Categoria. La miglior occasione per vedere i reali valori delle squadre, visto che non mancano già i big match: appuntamento alle ore 15.30.

I big match

Cuassese-Valcuviana segnerà il via alla giornata, con due delle pretendi ad un posto ai playoff messe faccia a faccia. La Cuassese ha già qualcosa per cui farsi perdonare, dettato dal 3-0 subìto in Coppa contro il Ceresium, e sarà chiamata a dare risposte al proprio allenatore. Non può essere da meno la squadra di Vighi che, sempre in Coppa, ha visto sfumare la prima vittoria stagionale al 50’ del secondo tempo contro il Tre Valli ed avrà voglia di assaporare i tre punti per la prima volta quest’anno.

Cantello Belfortese-Jeraghese arriva forse con troppo anticipo: due delle formazioni chiamate ad essere tra le protagoniste fino all’ultimo per il titolo si scontreranno senza nulla in palio. I tre punti rimangono un’importante obiettivo per mandare un segnale a tutta la classifica, ma il loro valore sarà limitato alla partita in quanto non decisivi. I primi test sono già stati fatti da entrambe le rose, con i padroni di casa guidati da Fera che hanno dato una prova di forza importante durante la settimana.

Don Bosco-Varano Borghi non rappresenteranno, con ogni probabilità, il vertice di questo campionato, ma la sfida tra le due neopromosse per stabilire rende la gara accattivante. Partenze invertite nelle prime uscite ufficiali di Coppa, con il Don Bosco che ha subìto lo strapotere del Cantello perdendo 4-0 ed avrà voglia di rifarsi, mentre il Varano è stato in grado di mettere a referto un netto 3-1 contro il Buguggiate che avrà sicuramente dato fiducia.

Attenzione ai primi verdetti

Buguggiate-Coarezza sono due formazioni senza pressioni, ma la partita vedrà i padroni di casa come assoluti favoriti: i ragazzi di Pedretti hanno dalla loro parte l’esperienza e la voglia di migliorare il piazzamento dell’anno passato. Il Coarezza, invece, con la scelta coraggiosa di affidarsi ad una rosa giovanissima potrebbe pagare un po’ l’impatto della categoria, ma le potenzialità per partire col piede giusto non mancano.

Caesar-Ceresium Bisustum come Davide contro Golia: la neopromossa non avrebbe potuto pensare un esordio più complicato. La formazione di Devardo, infatti, è nelle condizioni di poter lottare per il titolo fin dalle prime giornate trainata dal proprio duo di attaccanti Sinopoli-De Bortoli.  Il Caesar, al contrario, ha ancora tutto da dimostrare il questo campionato e, nonostante i numerosi acquisti, potrebbe faticare a tenere il passo delle altre squadre.

Eagles Caronno-Union Tre Valli mette a confronto due squadre che hanno tutto da dimostrare: le Aquile saranno chiamate a mettere in mostra la propria capacità realizzativa senza Amilcare Rossi per iniziare col piede giusto questo campionato e conquistare i primi tre punti sul campo di casa. Trasferta insidiosa per l’Union Tre Valli, che dovrà ripetere quanto di buono messo in luce contro la Valcuviana in Coppa Lombardia per conquistare la vittoria.

France Sport-Aurora Induno vedrà, per la prima volta quest’anno, una neopromossa come favorita sulle squadre già appartenenti a questo campionato. La squadra di Franceschetti, infatti, potrebbe ambire a lottare per i playoff mentre Fumagalli dovrà lavorare da subito per portare alla salvezza i suoi il prima possibile.

Malnatese-Caravate sono le squadre che hanno cambiato più elementi rispetto alla scorsa stagione, vedendo gran parte dei propri titolari andare verso altre destinazioni. La gioventù bianconera dovrà dimostrare di essere all’altezza del proprio passaggio di categoria rispetto alla Juniores. I gialloverdi, al contrario, sono una squadra molto più pronta e punterà a non perdere punti fin dalle prime giornate per lottare per i playoff.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui