Finisce con una sconfitta per 96-85 il Torneo Città di Cagliari per la Pallacanestro Varese, che cede al Panathinaikos dopo 45′ di gara e chiude al quarto posto il quadrangolare sardo.
L’esito finale della partita di oggi non rende però giustizia al grande match che i biancorossi guidati da coach Matt Brase hanno messo in campo per tre quarti, prima che le enrgie finissero e le rotazioni più ampie dei greci facessero la differenza.

La Pallacanestro Varese mette in campo tutte quelle qualità che con Milano erano venute meno, a partire dalla prova difensiva della squadra. I biancorossi infatti, rispetto alla partita di ieri contro l’Olimpia, si mostrano decisamente più tonici, intensi ed efficaci nella propria metà campo, con una pressione continua sui portatori di palla greci e soprattutto con una copertura del pitturato decisamente meglio impostata rispetto a 24 ore prima.

Con un cambio in difesa, cambia anche l’efficacia offensiva, in una fase d’attacco in cui i due baluardi Johnson e Brown trascinano tutto il resto del gruppo fin dalle prime battute. Varese infatti domina la gara sotto il profilo del ritmo, della voglia e della qualità di gioco, rapido e sbarazzino, chiudendo avanti sia il primo quarto, 23-16, che il secondo, 50-32, periodo nel quale Varese raggiunge anche il +20, trovando risorse da ogni componente in campo, in uno spartito suonato alla perfezione.

Dopo l’intervallo la solfa non cambia, la OJM continua a condurre il gioco, trovando risorse importante anche da Virginio e Ferrero, ma soprattutto dal duo De Nicolao-Caruso, con quest’ultimo che dà continuità all’ottima prova messa in campo già ieri con Milano, vincendo il confronto diretto con Gudaitis e mostrando una crescita importante sia sotto il profilo tecnico che caratteriale.

I primi 30 minuti si chiudono così con i biancorossi avanti 71-59, ma con l’avvento dell’ultimo periodo il Panathinaikos mette a segno un parziale di 18-3 che riapre completamente i giochi. Varese ha la forza e la bravura di non farsi trascinare dalla marea e rimanere attaccata alla partita, avendo anche nelle mani di De Nicolao, ad un secondo dal termine, due tiri liberi per la vittoria sull’81-81. Il play veneto però li sbaglia entrambe e così si va all’overtime.

Tempo supplementare che il Pana domina e vince per 96-85, vista anche l’assenza per cinque falli di Brown nelle file varesine, ma che non macchia assolutamente un’ottima prova dei biancorossi che così, possono guardare con rinnovato entusiasmo e fiducia al proseguio della preparazione.
Prossima amichevole per la OJM giovedì sera alle ore 21:00 sul parquet del PalaDesio contro Milano.

IL TABELLINO
PANATHINAIKOS – PALLACANESTRO VARESE 96-85 (23-16; 50-32; 71-59; 81-81; 96-85)
Panathinaikos: Wolters 2, Williams 16, Andrews 14, Kalitzakis 16, Gudaitis 7, Kalaitzakis 3, Lee 11, Bochoridis 6, Sarikoupoulos, Samourodov, Chougkaz 4, Mantzoukas 17. Allenatore: Radonjic
Pallacanestro Varese: Ross 8, Woldetensae 6, Brown 15, Caruso 13, Johnson 21, De Nicolao 5, Zhao ne, Librizzi 3, Virginio 6, Ferrero 8, Assoui, Kouassi. Allenatore: Brase

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui