La Castellanzese nel segno di Ibe e Ababio trova il primo successo della stagione 2022/23. La squadra soffre insieme e ribalta la gara con il Ligorna nella seconda frazione, dopo essere andata sotto di un gol.

LE PAGELLE DELLA CASTELLANZESE
Pilotti 6.5 Provvidenziale in certe occasioni. Il rischio sulla punizione a due è clamoroso ma è bravo nel metterci una pezza e a immolarsi su Donaggio.
Compagnoni 5 Ancora una volta da mezzala non funziona e appare un pesce fuor d’acqua. Certo se non ci fosse stata la deviazione, la conclusione nel finale di primo tempo sarebbe valsa il pari…(24′ st Raso 6.5 Conquista punizioni e mette ordine in mezzo).
Pisan 6.5 Nella prima frazione è costretto a coprire l’intera fascia e lo fa pregevolmente, ma manca quel pizzico di lucidità in più proprio nell’ultimo passaggio. Nella ripresa fa il suo e lo fa bene.
Ababio 7 A fine primo tempo il voto probabilmente non sarebbe stato sufficiente, ma nella ripresa lui gira e la squadra anche. Trova il primo centro in maglia Castellanzese che vale i tre punti e in più conquista anche il rigore.
Esposito 7 In mezzo al campo è onnipresente. Nella prima frazione è l’unico che si salva lì in mezzo e nella ripesa continua a dare indicazioni ai compagni. Leader vero.
Ibe 7 Anche per lui arriva il primo sigillo in neroverde. Gelido dal dischetto e là dvanti è bravo a fare a sportellate con tutti, tenendo sempre la sfera lontana da Pilotti.
Mandelli 6 La grinta è sempre il suo punto di forza. Tanti palloni recuperati e interventi discreti. (20′ st Perego 6 Apporto positivo, buon senso della posizione e grandi sgaloppate).
Bagatini 6.5 Dietro si soffre poco, c’è sempre da migliorare sulle palle inattive, ma in compenso sono tanti i palloni spazzati.
Derosa 6.5 Discorso analogo a quello fatto per Bagatini. Il 33 neroverde nei minuti finali è provvidenziale nel murare e frenare azioni spinose.
Ramires 6.5 Classe 2004 che continua a fare il suo in maniera decisamente più che sufficiente. Bene anche in fase di spinta e cross di pregevole fattezza.
Cocuzza 6.5 La traversa toccata sta ancora vibrando. Sfortunato in diverse circostanze, ma sempre al posto giusto nel momento giusto. (32′ st Mazzola 6.5 Entra e fa quello che deve fare: allontanare il pallone dalla propria area).

I COMMENTI
Roberto Cretaz (allenatore Castellanzese): “Nessuno ci ha messo pressioni per vincere tutte le partite, ma finalmente è arrivata la prima vittoria. Vincere qui a Ligorna non è facile e abbiamo affrontato un avversario decisamente preparato. Ottenere il successo alla terza giornata fa piacere e i ragazzi hanno messo il cuore oltre l’ostacolo e hanno anche giocato a calcio. Questa vittoria serve a dare morale perché nelle precedenti non era arrivato quanto meritato. Negli spogliatoi? Ho detto solamente di andare avanti. Ho capito che avremmo vinto quando, segnato il rigore, sono corsi in porta e hanno messo il pallone a centrocampo. Qualcuno sta un po’ patendo la categoria e ogni tanto ci addormentiamo, metterli in questo mondo non è semplice, ma tutti anche chi non entra con il lavoro sta migliorando notevolmente”.

Amin Ababio (centrocampista Castellanzese): “Siamo solo all’inizio della stagione e so di essere una scommessa e sto lavorando il più possibile per zittire chi dubitava del mio approdo in serie D. A Castellanza mi trovo bene e mi sono subito integrato. Il 4-3-3 del mister mi aiuta a sfruttare le mie qualità. Quando ho segnato ho solo pensato alla mia famiglia e a mio zio che è venuto a mancare pochi giorni fa”. 

Credito foto: Tiziana Di Capua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui