VARESE – Mezzo passo falso del Città di Varese che al “Franco Ossola” non va oltre il 2-2 contro il Seregno vanificando una buona occasione per i tre punti. La sfida si apre con la magia di Felleca, ma i biancorossi ribaltano il match su calcio d’angolo prima con Mapelli e poi con Piraccini nella ripresa, ma in chiusura arriva la doccia fredda con la torsione vincente di Diop. Allo scadere proteste vibranti del Varese: Pastore, lanciato a rete, va a contrasto con due difensori avversari e, strattonato, riesce comunque ad anticipare tutti per propiziare il gol di Ferrario ma l’arbitro gli fischia fallo a sfavore scatenando l’ira biancorossa in campo e sulle tribune. Cambia poco: il finale dice 2-2.

FISCHIO D’INIZIO – Tandem offensivo pesante per Gianluca Porro che lascia in panchina Pastore per lanciare dal primo minuto Cappai con Ferrario. Disabato in cabina di regia affiancato da Premoli e Piraccini con Foschiani e Truosolo a tutta fascia; inamovibile (e in cerca di riscatto) il pacchetto difensivo con Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Moleri. Non cambia invece nulla il Seregno rispetto al 5-1 sul Villa Valle: Bonadeo tra i pali, Rusconi a destra e Priola a sinistra con Bigolin e Calabrò centrali. Cavagna metronomo, Pignat e Pozzoli mezzali; davanti trio mobile con Henin, Diop e Felleca.

PRIMO TEMPO – Parte meglio il Seregno che si rende subito pericoloso con un bello scambio sull’asse Henin-Rusconi e tocca a Mapelli metterci una pezza. Al 10’, però, nessuno può intervenire sulla sberla di fuori di Felleca che s’infila all’angolino per il vantaggio ospite. La reazione biancorossa non si fa attendere con Cappai (particolarmente pimpante) e Premoli che chiamano alla risposta Bonadeo, mentre dall’altra parte il Seregno sfiora il raddoppio con la bella azione costruita da Felleca e Pignat (il pallone attraversa la linea di porta senza che nessuno riesca a metterci il piede). Al 25’ ecco però il pareggio: angolo dalla destra e inzuccata di Mapelli che innesca un rimpallo su cui lo stesso difensore è il più lesto ad avventarsi per pareggiare i conti. Il Seregno vive un momento di appannamento, ma né Ferrario (svirgolata) né Cappai (risposta di Bonadeo) riescono a trovare la via del gol. Senza recupero si chiude un bel primo tempo: pareggio giusto.

SECONDO TEMPO – Decisamente più convinto il Varese in avvio di ripresa: Premoli scalda immediatamente i guanti di Bonadeo che si ripete qualche istante dopo sulla deviazione di Ferrario sul tiro di Truosolo. I biancorossi insistono e, archiviato il primo quarto della ripresa, trovano il vantaggio: altro corner, uscita a vuoto di Bonadeo e appoggio in rete di Piraccini. Con il Seregno quasi alle corde il Varese non riesce ad approfittarne vanificando un paio di potenziali contropiedi e gli ospiti puniscono ad una decina di minuti dal termine: crossi di Henin e torsione vincente di Diop. Nel finale il Varese ci prova, ma una decisione arbitrale alquanto incomprensibile penalizza i biancorossi: Pastore, lanciato a rete e strattonato da un paio di avversari, riesce ad anticipare tutti e a toccare per Ferrario che deposita in rete a porta vuota, ma per l’arbitro l’attaccante biancorosso aveva commesso fallo.  

LEGGI ANCHE: TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

AGGIORNAMENTI DAGLI ALTRI CAMPI – Caronnese-Casatese 1-1: 5′ Quaggio (Cas), 52′ Duguet (Car). Brusaporto-Varesina 3-1: 26′ Micheli (B) 82’ Alberti (B), 84’ Forlani (B), 93’ Zefi (V)

53′ – Finisce qui! 2-2 tra Città di Varese e Seregno con grandissime proteste da parte dei padroni di casa.

52′ – Clamoroso! Rinvio lunghissimo di Moleri per Pastore che viene strattonato a destra e sinistra da Cavagna e Bigolin. Pastore riesce comunque a toccare di testa per anticipare tutti, Bonadeo compreso, propiziando il gol di Ferrario, ma l’arbitro fischia incredibilmente fallo all’attaccante biancorosso.

51′ – Spettri di Ciserano per Malinverno: battuta pessima.

50′ – Ammonito Iurato per fallo su Pastore. Buona chance per il Varese anche se il giocatore del Seregno sembrava aver toccato il pallone.

48′ – Confusione totale in campo. Tra falli e continue rimesse laterali il gioco è continuamente spezzettato.

45′ – Doppio cambio nel Varese mentre iniziano i 6′ di recupero: Goffi e Malinverno per Piraccini e Disabato). Ammonito mister Porro.

43′ – Bella apertura di Ferrario su Scarpa che la mette a rimorchio dove Pastore se l’aggiusta di mano; l’attaccante biancorosso resta però a terrà dopo aver subito un colpo da un avversario. Ultimi scampoli di gioco prima del recupero.

41′ – Sordillo per Henin nel Seregno; gli azzurri conquistano un corner.

40′ – Porro si gioca la carta Scarpa per Foschiani.

38′ – Ammonito Lanzaro per proteste: il tecnico ospite non ha gradito il fischio a sfavore dopo un contasto, che sembrava sul pallone, su Foschiani.

AGGIORNAMENTI DAGLI ALTRI CAMPI – Caronnese-Casatese 1-1: 5′ Quaggio (Cas), 52′ Duguet (Car). Brusaporto-Varesina 2-0: 26′ Micheli (B) 82’ Alberti (B)

34′DIOP! DAL NULLA IL SEREGNO LA PAREGGIA!! Henin la mette in mezzo dove Diop si avvita di testa cogliendo Moleri in controtempo: 2-2 e finale di fuoco.

33′ – Contropiede sprecato dal Varese: Ferrario imbuca per Pastore, ma il pallone è troppo lungo e Bonadeo fa buona guardia.

32′ – Uscita avventatissima di Moleri che finisce per regalare palla a Henin ma, per sua fortuna, c’era Diop in fuorigioco a dargli fastidio.

31′ – Punizione Seregno da destra; il Varese allontana col brivido.

30′ – Bartolotta per Cavagna nel Seregno.

29′ – Il pressing di Pastore e Ferrario su Priola funziona, ma il tocco del centravanti per il compagno è troppo corto. Foschiani fa respirare per Disabato che allarga per Truosolo, il cui cross è troppo su Bonadeo.

27′ – Schema a liberare Pastore, ma il colpo di testa è una via di mezzo tra un tiro e un appoggio: Bonadeo la fa sua.

26′ – Break di Disabato che entra in area da destra e libera una conclusione potente: Bigolin respinge e il capitano reclama il penalty, ma per l’arbitro non è braccio. L’azione prosegue dall’altra parte con il Varese che perde qualche metro anche se conquista una punizione dai 40 metri.

AGGIORNAMENTI DAGLI ALTRI CAMPI – Caronnese-Casatese 1-1: 5′ Quaggio (Cas), 52′ Duguet (Car). Brusaporto-Varesina 1-0: 26′ Micheli (B)

24′ – Batti e ribatti sul corner: tripla conclusione del Seregno respinta dalla difesa biancorossa e apprensione finché Pastore non conquista una punizione.

23′ – Brivido Varese! Il Seregno attacca da destra e Moleri in tuffo respinge sui piedi di Felleca che supera di slancio Foschiani per metterla in mezzo dove Diop viene ostacolato ottimamente da Parpinel.

21′ – Subito un grande spunto di Pastore sulla destra e cross per l’accorrente Parpinel che viene murato al momento della conclusione. Il Seregno prova a riordinare le idee.

20′ – Cambio di campo sbagliato per il Seregno che sta attraversando un momento di confusione. Il Varese deve approfittarne.

18′ – Tocca a Pastore: fuori, tra gli appalusi convinti del pubblico, Cappai.

17′PIRACCINI!!!! IL VARESE LA RIBALTA DA ANGOLO!! Cross perfetto di Disabato e clamorosa uscita a vuoto di Bonadeo!! Piraccini da due passi deve solo appoggiare in rete il 2-1!!

16′ – Altro angolo per il Varese. Insistono i biancorossi.

13′ – Lancio di Mapelli per Ferrario che conclude di prima intenzione: tiro deviato in corner, ma l’assistente ravvisa un fuorigioco.

AGGIORNAMENTI DAGLI ALTRI CAMPI – Caronnese-Casatese 1-1: 5′ Quaggio (Cas), 52′ Duguet (Car). Brusaporto-Varesina 0-0

10′ – Ottima sponda di Cappai per Ferrario che però commette fallo.

9′ – Truosolo si coordina dai trenta metri; conclusione sbilenca.

8′ – Parpinel morde le caviglie di Diop per tutto il campo strappandogli il possesso e animando le tribune dell’Ossola. Segnale incoraggiante per il difensore classe ’01.

6′ – Apertura splendida di Parpinel per Foschiani che se ne va a Calabrò in grande stile, ma sul cross mancino a rientrare Ferrario viene pescato in fuorigioco.

5′ – Appoggio pigro di Disabato: Mapelli spazza e Foschiani riesce in qualche modo a guadaganre una rimessa laterale.

2′ – Parapiglia in area; viene fischiato un fallo di confusione abbondantemente prima che Premoli scaraventasse in rete a porta vuota.

1′ – Subito doppia occasione per il Varese! Premoli se ne va sulla destra e Bonadeo si oppone al tiro potente sul primo palo. Sulla respinta Truosolo si coordina strozzando la conclusione, ma Ferrario ci mette la punta e tocca ancora a Bonadeo allungarsi con un gran riflesso per deviare in angolo.

Ore 16.01 – Si riparte dall’1-1!

Ore 16.00 – Squadre di nuovo in campo. Nel Seregno Iurato per Pozzoli.

PRIMO TEMPO

AGGIORNAMENTI DAGLI ALTRI CAMPI – Caronnese-Casatese 0-1: 5′ Quaggio (Cas). Brusaporto-Varesina 0-0

45′ – Senza recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. 1-1 tra Città di Varese e Seregno.

43′ – Pallone respinto e conclusione di Piraccini smorzata dalla difesa.

42′ – Altro angolo per il Varese.

40′ – Buon rientro di Cappai che conquista un pallone e, sull’azione successiva Mapelli subisce la spinta di Felleca.

39′ – Schema a liberare Ferrario, ma un fallo in attacco blocca tutto.

38′ – Cross di Piraccini e tuffo di testa di Cappai, ma c’è la pronta risposta di Bonadeo. L’azione prosegue e il Varese conquista una punizione da destra. Buon momento per i biancorossi.

36′ – Foschiani viene liberato sulla destra e si avventura in una via di mezzo che non è né un tiro né un cross: pallone alto e rimessa dal fondo per Bonadeo.

35′ – La prende sempre Mapelli! Questa volta però il pallone è alto sulla traversa.

34′ – Nessuno riesce ad intervenire sul pallone; rimessa per il Seregno che però allontana male e Foschiani conquista un altro corner.

33′ – Cross di Truosolo deviato in angolo. Occasione Varese.

31′ – Fallo in attacco, Moleri riparte battendo una punizione.

30′ – L’arbitro richiama i giocatori per qualche spinta di troppo. Sulla battuta Cappai allontana di nuovo in corner.

29′ – Torna in avanti il Seregno: angolo per gli azzurri. La partita si anima.

27′ – Sbanda il Seregno! L’appoggio di Cappai per Ferrario è troppo lungo, ma in disimpegno gli ospiti regalano il possesso al Varese con Ferrario che, servito da Foschiani, manca clamorosamente l’impatto con il pallone. Sarebbe stato un rigore in movimento.

25′MAPELLI!!! LA RIPRENDE IL VARESE!!! Sul corner il difensore svetta più in alto di tutti, un rimpallo lo premia e da due passi in girata fulmina Bonadeo! 1-1 e partita riaperta!

25′ – Premoli cerca Ferrario con un cross sul primo palo, il pallone gli ritorna e con il destro chiama Bonadeo alla risposta. Angolo per il Varese.

24′ – Battuta a mezza altezza che il Seregno allontana in out. Foschiani pronto alla battuta.

23′ – Bigolin ammonito per un fallo su Cappai. Punizione da destra per il Varese che porta in area i saltatori.

22′ – Pallone splendido di Felleca per Pignat che se ne va a Parpinel e anticipa Moleri con un tocco sotto da posizione defilata: il pallone attraversa tutto lo specchio senza che né i difensori biancorossi né Diop riescano a toccare. Brivido Varese.

21′ – Ci prova Cavagna da fuori: la difesa biancorossa respinge.

18′ – Squillo Varese! Su un cross dalla sinistra di Piraccini, Mapelli appoggia di testa per Premoli che libera un destro potente di poco alto sulla traversa.

AGGIORNAMENTI DAGLI ALTRI CAMPI – Caronnese-Casatese 0-1: 5′ Quaggio (Cas). Brusaporto-Varesina 0-0

17′ – Monticone fa buona guardia su Priola impedendogli di colpire. Il pallone attraversa tutta l’area e si spegne sul fondo.

16′ – Primo angolo per gli ospiti che portano le torri in area.

15′ – Dopo un paio di fiammate biancorosse, il Seregno torna in attacco conquistando un paio di rimesse laterali. Il Varese deve essere bravo a non innervosirsi.

14′ – Cross di Mapelli per l’inzuccata di Cappai che viene controllata agevolmente da Bonadeo. Testa contro testa tra l’attaccante e Bigolin, ma entrambi si rialzano in fretta.

12′ – Reagisce il Varese con uno scambio tra Premoli e Ferrario: l’attaccante viene steso da una scivolata di un avversario, ma per l’arbitro l’intervento è sul pallone. Ferrario reclamava il penalty.

10′BOLIDE DI FELLECA SOTTO L’ANGOLINO!! SEREGNO IN VANTAGGIO! Dalla rimessa il Varese allontana ma Parpinel è troppo morbido e il pallone carambola in zona Felleca che dai venti metri, leggermente decentrato sulla destra, lascia partire un bolide a incrociare su cui Moleri non può nulla!

9′ – Il Varese si complica la vita in disimpegno e regala una rimessa laterale in zona offensiva al Seregno.

8′ – Invenzione di Disabato per Ferrario il cui tiro-cross dalla destra è ribattuto.

7′ – Felleca lavora bene in mezzo al campo e conquista una punizione; sulla battuta non riesce però ad agganciare il pallone.

5′ – Gran bello scambio tra Henin e Rusconi con il cross di quest’ultimo per Felleca che viene anticipato provvidenzialmente da Mapelli. Truosolo si è fatto sorprendere sull’out, prima insidia di marca Seregno.

4′ – Cappai anticipa Priola e conquista una buona rimessa ma la difesa del Seregno allontana subito la minaccia.

2′ – Tentativo di rovesciata da parte di Felleca che impatta male.

1′ – Primo fallo subito da Cappai per un tamponamento di Priola. Ferrario non riesce a difendere il successivo possesso e il Seregno riparte con una punizione dal cerchio di centrocampo.

Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Città di Varese – Seregno comincia con il possesso ospite!

Ore 15.00 – Un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nelle Marche.

Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre: divisa bianca per il Varese, Seregno in completo blu.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi; manca circa un quarto d’ora all’inizio del match.

Ore 14.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – SEREGNO 2-2 (1-1)
Città di Varese
: Moleri, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani (40′ st Scarpa), Premoli, Disabato (45′ st Malinverno), Piraccini (45′ st Goffi), Truosolo, Cappai (18′ st Pastore), Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, Bigini, Boni. Allenatore: Porro
Seregno
: Bonadeo, Rusconi, Priola, Bigolin, Calabrò, Pignat, Cavagna (30′ st Bartolotta), Pozzoli (1′ st Iurato), Henin (41′ st Sordillo), Diop, Felleca. A disposizione: De Bono, Bardotti, Izzi, Lleshaj, Zangrillo, Boloca. Allenatore: Lanzaro
Arbitro
: Michele Maccorin di Pordenone (Luca Gibin di Chioggia – Alessia Cerrato di San Donà di Piave)
Marcatori: pt: 10′ Felleca (S), 25′ Mapelli (V); st: 17′ Piraccini (V), 34′ Diop (S)
Note
: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Bigolin (S), mister Lanzaro (S), mister Porro (V). Angoli: 6-5. Recuperi: o+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui