Tutto nella norma: il Città di Varese non vince due partite consecutive e iniziano i primi mormorii tra i tifosi. Poco importa se la prestazione c’è stata, se l’arbitro ha sbagliato o se il Seregno ha tirato fuori dal cilindro due gol di pregevolissima fattura (un bolide all’incrocio da fuori e una gran giocata dell’attuale capocannoniere del girone): il tifoso di Varese vuole vincere senza se e senza ma.

Per questo motivo il 2-2 con il Seregno non soddisfa un pubblico esigente che vuole tornare in fretta ad assaporare i tre punti e, soprattutto, a godersi una difesa che lo scorso anno ha dimostrato di essere impenetrabile. Proprio il pacchetto difensivo è l’oggetto della disputa sui social, a cominciare da un irato Francesco Cultrera: “Il Città di Varese la squadra che ha preso più gol nel Girone B? Ma vi sembra possibile se vogliamo vincere?“. Lo stesso utente (che in preda all’agonismo ha mancato di specificare che in realtà è il Villa Valle la squadra con la peggior difesa) si rivolge poi al mister: “Porro con queste tre squadre bisognava fare 9 punti se siete candidati a vincere il campionato“.

Se le parole del tecnico nel post-partita di Ciserano erano piaciute ai tifosi, i commenti a caldo nel dopogara di ieri hanno invece fatto storcere il naso. Il motivo, più che altro, è ovviamente riconducibile alla delusione (condivisa da allenatore e squadra) di non aver raggiunto il risultato e, come anticipato, ai tifosi non interessano le risposte avute sul piano del gioco. Emblematico, a tal proposito, il commento di Fabio Reds: “Sì tutto bello, ma bisogna fare i 3 punti“.

Le preoccupazioni per la fase difensiva tengono banco. “Sette reti subìte in tre gare mi sembrano un po’ troppe” scrive Marco Giovanni Battista Guarnotta, pensiero condiviso anche da Enrico Bellorini che guarda comunque anche a quanto di positivo messo in luce dal Varese: “Adesso che l’attacco pare ci sia, sembra mancare la difesa. Bravi gli avversari, ma sette reti in tre partite sono troppe“. Più dura Laura Bianchi: “Due li avete presi anche oggi… la difesa fa acqua!“.

Visto il finale (abbastanza nervoso e discutibile per usare un eufemismo) non poteva mancare la frecciatina alla direzione arbitrale con Fabio Mentasti che tuona: “Oggi arbitraggio da scandalo!!!“. Riassumendo il tutto, Alex Jury Fattore chiude: “Arbitro scandaloso, noi potevamo fare qualcosina in più“.

La settimana del Città di Varese inizia dunque con un condiviso sentimento agrodolce: tante luci e tante ombre per una squadra che deve crescere in fretta. I biancorossi torneranno in campo da domani alle Bustecche per preparare la trasferta di Casatenovo di mercoledì 28 settembre (posticipo del turno originariamente in programma per domenica 25) contro una Casatese capolista a sette punti che non ha ancora perso una partita.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui