Gli appassionati di calcioscommesse avranno vissuto un pomeriggio nero guardando ai risultati del Girone B di Serie D che, una volta di più, ha dimostrato la sua imprevedibilità: nella terza giornata di campionato andata in scena domenica 18 settembre non sono certo mancate le sorprese. E che sorprese.

A cominciare dalla nostra provincia. Dopo aver ammirato la perla di Felleca, il Città di Varese aveva ribaltato il Seregno con i gol su sviluppo di palla inattiva di Mapelli e Piraccini, prima di arrendersi ad un altro grandissimo gol di Diop che saluta Ferrario per volare a quota quattro in vetta alla classifica marcatori; finale acceso, ma nulla di fatto per cambiare il risultato di 2-2 che, se non altro, fa muovere la classifica dei biancorossi.

Passo falso, invece, della Varesina che si presentava sul campo del Brusaporto (ancora a zero) da prima della classe a punteggio pieno. Dopo un equilibrio di quasi 70’ i gialloblù hanno premuto il piede sull’acceleratore piazzando tre gol nel giro di un quarto d’ora rendendo vana la rete della bandiera di Zefi: 3-1 per i padroni di casa e prima sconfitta per la Varesina. Per certi versi, in positivo però, anche il risultato della Caronnese può esser considerato una sorpresa: i rossoblù, come il Brusaporto, fronteggiavano una delle capoliste dai bassifondi della classifica e la rete di Duguet ha permesso di rimontare la Casatese passata avanti con Quaggio e mettere in cascina il primo punto stagionale in virtù dell’1-1 al triplice fischio.

I biancorossi, pertanto, sono saliti a quota 7 punti dove sono stati raggiunti da un cinico e compatto Sporting Franciacorta: la squadra di Marco Sgrò ha piegato il Lumezzane grazie a Riva e centrato il terzo risultato utile consecutivo che è valso l’aggancio in vetta. Tornando alle sorprese, da registrare i passi falsi di Virtus CiseranoBergamo e Desenzano: i rossoblù sono stati superati 1-0 dalla Folgore Caratese, mentre i biancoazzurri sono crollati 2-0 nel finale contro il Villa Valle. Anche il 2-2 del Sona sul campo del Breno ha un che di inaspettato, mentre l’Arconatese ha seguito il copione piegando 3-1 la Real Calepina; chiude la giornata lo 0-0 tra Ponte San Pietro e Alcione.

Classifica corta, cortissima, con 11 squadre in tre punti: siamo solo all’inizio ma, come preventivabile, regna l’equilibrio. Archiviato il trittico iniziale, il Girone B si prenderà qualche “giorno di vacanza”: non si scenderà in campo domenica 25 settembre, bensì mercoledì 28 alle ore 15.00 per riprendere la corsa.

Risultati e marcatori della 3^ Giornata

ARCONATESEREAL CALEPINA 3-1
20’ Silvano (A), 29’ Vecchierelli (A), 80’ Ronzoni (A), 89’ Chiossi (R)
BRENOSONA 2-2
4’ Mondoni (B), 65’ Ferrari (S), 72’ Tuzzo (S), 84’ rig. Confalonieri (B)
BRUSAPORTOVARESINA 3-1
69’ Micheli (B), 82’ Alberti (B), 84’ Forlani (B), 93’ Zefi (V)
CARONNESECASATESE 1-1
6’ Quaggio (Cas), 49’ Duguet (Car)
CITTÀ DI VARESESEREGNO  2-2
10’ Felleca (S), 25’ Mapelli (V), 62’ Piraccini (V), 79’ Diop (S)
FOLGORE CARATESEVIRTUS CISERANOBERGAMO  1-0
30’ Ripamonti (F)
LUMEZZANESPORTING FRANCIACORTA 0-1
71’ Riva (F)
PONTE SAN PIETROALCIONE 0-0
VILLA VALLEDESENZANO 2-0
75’ Maritato (V), 89’ Castelli (V)

Classifica marcatori

4 – Diop (Seregno)
3 – Castelli (Villa Valle)
3 – Ferrario (Varese)
2(1) – Bardelloni (Desenzano)
2 – Felleca (Seregno)
2 – Forlani (Brusaporto)
2 – Forte (Lumezzane)
2 – Mapelli (Varese)
2 – Panatti (Virtus CiseranoBergamo)
2 – Parravicini (Lumezzane)
2 – Quaggio (Casatese)
2 – Ravasi (Sporting Franciacorta)
2 – Ronzoni (Arconatese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui