Non basta una grande prova alla Pallacanestro Varese per superare la Germani Brescia che vince 86-80, nella prima semifinale del Memorial Bertolazzi di Parma.
Al di là della sconfitta ai biancorossi va dato il grande merito di aver tenuto testa per tutto il match ad una compagine, quella bresciana, che si pone come una delle protagoniste per i piani alti del prossimo campionato di LBA.
Tra le note più positive del match, l’ottimo apporto in area della coppia Owens – Caruso, già più che ben assortita e che ha saputo reggere il forte urto fisico di una squadra molto strutturata come la Germani. MVP di serata in casa biancorossa Justin Reyes che chiude a quota 14 punti e dimostra di essere pronto per reggere il peso del ruolo di ala grande nella stagione varesina.
“Abbiamo avuto una bella reazione contro una squadra molto forte con grandi obiettivi – dice Ferrero al termine del match-. Noi dobbiamo continuare a lavorare per costruire una squadra ed un gruppo sempre più forti. Vogliamo giocare in un certo modo, vogliamo essere aggressivi, cercare di difendere con grande intensità. Per fare questo dobbiamo lavorare ogni giorno con il massimo della concentrazione per arrivare pronti all’inizio del campionato. Cresciamo di condizione e di chimica di gruppo, ogni giorno miglioriamo e dobbiamo continuare così, vogliamo che il nostro palazzetto sia un fortino durante la stagione“.
Soddisfatto della prestazione di stasera come il capitano anche Giovanni De Nicolao, che commenta così la partita con Brescia: “Abbiamo fatto motli passi in avanti oggi secondo me rispetto all’ultima uscita con Urania Milano, soprattutto mentali. La partita di oggi deve essere un punto di partenza per noi,dobbiamo fissare l’asticella del nostro standard da questa prestazione e lavorare per migliorare ogni giorno sotto tutti i punti di vista“.
La cronaca
Brescia inizia meglio portandosi sul +10 (3-13 prima, 5-15 poi) grazie alle ottime percentuali da fuori che premiano i tiratori biancoblu. Reyes e Ross scuotono i loro con 4 punti di fila che spingono coach Magro al timeout, al termine del quale la Openjobmetis si avvicina ulteriormente con la tripla di Ross (12-15) e con il tap-in di Owens per il -1 (14-15). Brescia si sblocca e tenta di nuovo la fuga, ma 7 punti consecutivi di Reyes tengono Varese in scia per il 21-23 del 10’. Caruso e Woldetensae riportano i loro sul -1 (27-28) in avvio di secondo quarto, ma Gabriel è un fattore dalla distanza e riporta i suoi nettamente in avanti con il contributo di Della Valle prima e Odiase dopo che firmano il momentaneo +13 (30-43), gap che Owens e Brown riducono per il 36-45 del 20’.
Brescia inizia meglio anche la terza frazione allargando ulteriormente la distanza sul +14 (39-53). La Openjobmetis, però, non si disunisce, anzi, è abile a chiudersi in difesa riuscendo anche a trovare le giocate per andare sul -6 (53-59) prima con Caruso, poi con Brown ed infine con Ross. Al 30’ i liberi di Ferrero valgono il temporaneo 56-63. Brown inaugura gli ultimi 10’ del match con la bomba del -4 (59-63) ma è Giancarlo Ferrero a riportare il match in parità con il gioca da 4 punti che vale il momentaneo 63-63. La Germani si sblocca e torna sul +4 respingendo con un Gabriel stratosferico ogni tentativo di aggancio di Varese, comunque brava a trovare un protagonista ogni volta diverso. A 47’’ dalla fine Brown piazza i liberi del -3 (80-83), ma Caupain risponde con il cesto del +5 che chiude i giochi. Al 40’ il finale recita 80-86.
PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE-GERMANI PALLACANESTRO BRESCIA: 80-86 (21-23; 36-45; 56-63)
Pallacanestro Openjobmetis Varese: Ross 12, Woldetensae 9, De Nicolao, Reyes 14, Librizzi, Virginio ne, Ferrero 7, Brown 10, Assui ne, Caruso 8, Owens 13, Johnson 7. Coach: Matt Brase.
Germani Pallacanestro Brescia: Gabriel 16, Tanfoglio, Massinburg 7, Ghidini ne, Della Valle 12, Caupain 14, Petrucelli ne, Cobbins 7, Odiase 16, Burns ne, Cournooh 4, Moss 8, Akele 2. Coach: Alessandro Magro.
Alessandro Burin