Siamo soltanto alla quinta giornata ed è già tempo di bilanci per alcune formazioni: Epifani e Cau sono ancora fermi a quota 0 e si giocano tanto contro Universal Solaro e Aurora CMC Uboldese, anche se al momento hanno ancora piena fiducia da parte delle rispettive società. Nessun derby varesino in programma domenica 02 ottobre alle ore 15:30 ma diversi match particolarmente interessanti, come il duello d’alta classifica tra Base 96 e Valle Olona e le sfide di Saronno e Meda alle sorprendenti neopromosse Baranzatese ed Esperia Lomazzo.

Favorite in casa

L’Ispra deve provare a rialzarsi subito dopo la sconfitta subita sul campo della Baranzatese. La classifica dice che la Solese è un avversario alla portata dei nerazzurri, ma servirà più qualità da parte dei giocatori offensivi rispetto a quanto visto domenica scorsa. Le possibilità ci sono tutte visto che dopo quattro giornate la squadra di Iori vanta il miglior attacco del girone. Il tecnico però non sarà in panchina a causa della squalifica per l’espulsione subita a Baranzate, così come Modde che sarà costretto a guardare i suoi compagni dalla tribuna per le prossime due giornate. I bollatesi sono reduci da due sconfitte consecutive e hanno voglia di riscatto per non essere risucchiati nella zona bollente della classifica.

Il Saronno deve dimenticare rapidamente la cinquina rifilata al Morazzone perché la Baranzatese che si presenterà a Verano Brianza è una squadra in salute che non va sottovalutata. Gialloblù e biancocelesti sono appaiati a quota 9 al quarto posto e vantano entrambi la miglior difesa del girone con soli 2 gol subiti, anche se Tricarico ha il vantaggio di poter contare su un organico di maggior qualità e su un attacco decisamente in palla (già 4 gol per Brighenti, 2 per Maugeri, Marzeglia, Iaconis e Malaspina in questo avvio di stagione). Il pericolo numero uno sarà un Messaoudi in grande spolvero.

Da far tremare i polsi

Chi ha sicuramente sbagliato partenza sono Cas e Aurora CMC Uboldese, ancora ferme a quota 0 e che si sfideranno in uno scontro diretto delicatissimo. Solo uno tra Cau e Maestroni potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo al fischio finale. Da capire soprattutto se le due squadre avranno trovato la soluzione per risolvere i rispettivi problemi: per i bustocchi una difesa tutt’altro che imperforabile, per gli uboldesi un attacco che fatica a pungere se si esclude la Coppa Italia, dove ha passato il turno a punteggio pieno realizzando ben 8 reti in due gare. Il match di domenica sarà l’antipasto proprio dei sedicesimi di Coppa del prossimo 12 ottobre, quando le due formazioni si daranno battaglia per guadagnare l’accesso agli ottavi di finale.

È ora di reagire! Trasferte difficili

Protagonista di un avvio da sogno, il Valle Olona si presenta a Seveso ancora imbattuto tra campionato e Coppa e avanti in classifica rispetto alla Base 96. I brianzoli sono in ottima forma e arrivano da tre vittorie consecutive, ma Rovellini potrà contare su una fase difensiva praticamente perfetta avendo concesso fin qui soltanto due reti (entrambe al Mariano) in sei partite tra campionato e Coppa.

Sarà invece un testacoda la partita tra Universal Solaro e Morazzone. I giallorossi sembrano ancora volare come già fatto nel girone di ritorno dello scorso campionato e inseguono il Meda a sole due lunghezze. Non sono quindi l’avversario più semplice per i rossoblù che devono fare quadrato per ripartire dopo un avvio molto difficile che ha fruttato una sola vittoria (a Lentate in Coppa all’esordio) e ben cinque sconfitte. Le nove reti subite nelle ultime due giornate tra Ispra e Saronno sono un chiaro campanello d’allarme per Epifani.

Umore decisamente opposto nel duello tra Mariano e Besnatese. Due vittorie nelle ultime due partite, entrambe per 1-0, hanno rilanciato il Biscione in classifica a ridosso del gruppo di testa. Proprio la ritrovata solidità difensiva è la chiave che ha permesso ai ragazzi di Stefano Rasini di ripartire dopo un inizio in salita, anche per via di un calendario proibitivo nelle prime giornate. Un solo punto tra Valle Olona e Base 96 ha invece rallentato la corsa di un Mariano fin qui al di sotto delle aspettative, che ha necessità di cambiare marcia se vuole lottare per accedere ai playoff.

Le altre

Il Meda capolista ospita l’Esperia Lomazzo in una sfida che potrebbe rivelarsi ben più complicata di quanto racconti la classifica. I comaschi, infatti, arrivano da due sconfitte brucianti subite nei minuti di recupero, con Saronno prima e Universal Solaro poi. Discorso inverso per i bianconeri, che hanno conquistato sei punti oltre il 90’ grazie a due giocate di un Anzano già decisivo. Chi spera di aver superato il peggio è l’Accademia Inveruno di Palazzi, che dopo aver già affrontato Saronno, Meda e Solaro spera di riuscire ad accelerare confidando in un calendario in discesa. La trasferta sul campo della Lentatese è già un bel banco di prova contro una squadra fin qui estremamente solida, fatta eccezione per la parentesi in Coppa da dimenticare.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui