Non c’è un attimo di respiro per il Girone A di Serie D che torna protagonista domenica 2 ottobre alle ore 15.00 con la 6^ giornata di campionato. Dopo una settimana turbolenta, tra risultati sul campo e vicissitudini extra, scopriamo cosa ci attende nel weekend.

CASTANESE – LEGNANO

Dopo le critiche i complimenti. Il Legnano di Antonio Palo ha finalmente ingranato e comincia a far divertire i tifosi: due vittorie nelle ultime due uscite con sette gol segnati e solo uno concesso. La scalata è ancora lunga, ma le ottime indicazioni date dal 3-0 rifilato al Pinerolo danno fiducia per ricucire il gap di -5 dalla vetta dove il Casale ha agganciato la Sanremese a quota 11. Missione nerostellata che è riuscita grazie alla Castanese: i neroverdi hanno infatti fermato la marcia dei biancoazzurri sull’1-1 e il pareggio in terra ligure rappresenta senz’altro una grandissima iniezione di fiducia. Gli uomini di Marco Molluso sono pronti a conquistare i primi punti interni della stagione e il derby milanese si preannuncia una sfida da vivere intensamente fino al triplice fischio.
Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino (Gheorghe Mititelu di Torino – Lorenzo Gatto di Collegno)

CASTELLANZESE – STRESA VERGANTE

Match dalla forte connotazione sentimentale, a cominciare dagli ospiti che giovedì sera hanno detto addio a Giorgio Rotolo. Il tecnico 54enne aveva condotto i piemontesi a conquistare la Serie D, ma la lunga lotta contro un tumore lo aveva costretto a rinunciare alla panchina e, infine, la malattia si è rivelata un avversario troppo forte. La matricola guidata da Cristian Nicolini, pertanto, giungerà a Castellanza in lutto, ma con la voglia di onorare al meglio la memoria del mister novarese. Per altri motivi, anche il giovedì della Castellanzese è stata abbastanza turbolento: Roberto Cretaz ha rassegnato le sue dimissioni per motivi familiari e, pertanto, sulla panchina neroverde è tornato Achille Mazzoleni. Un avvicendamento che, con buona pace del tecnico uscente (autore di un ottimo inizio di campionato), fa sognare i tifosi: le immagini del trionfo di Mazzoleni ai playoff di due anni fa (guarda caso contro il PDHAE di Cretaz) sono ancora ben nitide nella memoria di tutti e cominciare la seconda avventura a Castellanza con una vittoria sarebbe senz’altro di buon auspicio.
Arbitro: Gaetano Alessio Bonasera di Enna (Davide Carraretto di Treviso – Riccardo Liotta di San Donà di Piave)

LE ALTRE PARTITE

Tutto azzerato. Alla 6^ giornata il testa a testa tra Casale e Sanremese riparte con le due big appaiate in vetta alla classifica e in procinto di vivere due trasferte insidiose: da una parte i piemontesi faranno visita ad un indecifrabile Chieri, mentre i liguri se la vedranno con l’ostico Borgosesia. Naviga a vista il Sestri Levante che, dopo il mezzo inciampo contro il Chisola, farà visita all’Asti, l’unica squadra (oltre Casale e Sanremese) a non aver mai perso fin qui. Il Gozzano, dopo la bella vittoria sulla Castellanzese, sarà di scena a Tortona contro dei leoni irriconoscibili: quattro pareggi, una sconfitta e zero vittorie per un avvio da incubo dei bianconeri in cerca di riscatto. Match facile, sulla carta, per il Vado: i rossoblù, trascinati da un Di Renzo scatenato (capocannoniere con cinque reti), saranno impegnati a Fossano sul campo di uno dei due fanalini di coda (il Chisola attenderà invece la Fezzanese). A ridosso della zona playoff, il Ligorna cercherà di portar via punti dal campo del Pont Donnaz, mentre Pinerolo-Bra chiuderà la giornata: da una parte i padroni di casa vogliono riscattare il ko di Legnano, dall’altra gli ospiti vogliono trovare la continuità che fin qui è mancata.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui