VARESE – Esordio amaro per i Mastini nel giorno del ritorno a Varese: gli Icebears Dobbiaco vincono 6-4 sull’HCMV Varese Hockey che paga la pressione dell’esordio. Altoatesini trascinati dai due uomini più attesi: Capannelli e Majul (doppietta per entrambi) piegano i gialloneri che hanno provato a restare aggrappati al match fino alla fine.

Una svista iniziale costa il vantaggio ospite (Mazzarini) cui segue immediatamente la prima marcatura di giornata di Capanelli su assist di Majul. Drolet la riapre, ma in avvio di secondo drittel Majul e De Lorenzo Meo fanno prendere il largo agli Icebears. Desautels e Piroso provano a guidare la rimonta, ma una penalità ingenua di Franchini regala un power play agli ospiti che Majul sfrutta subito. Borghi replica facendo esplodere la Acinque Ice Arena, ma l’assedio finale porta solo Capannelli a suggellare la vittoria Icebears a gabbia vuota. Rissone finale (ad inaugurare il palaghiaccio) dopo l’eccessiva esultanza del canadese.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-2

Ore 18.20 – Inizia a riempirsi la Acinque Ice Arena. I giocatori sono già rientrati negli spogliatoi, manca pochissimo all’ingaggio.

Ore 18.31 – Atmosfera caldissima: il video motivazionale è appena apparso sul cupo tra l’ovazione generale e le prime linee scendono sul ghiaccio in questo momento. Varese in divisa bianca con striscia orizzontale giallonera; Icebears in rosso.

Ore 18.34 – Ingaggio! Comincia il match!

Ore 18.33 – Prima dell’inizio del match si è svolta una breve cerimonia in ricordo del compianto Marco Fiori, la cui maglia ha ritrovato la sua collocazione sulla volta del palaghiaccio.

Il primo brivido è per i Mastini dopo 3′ di studio: Drolet riceve un disco sulla sinistra e incrocia non trovando però la gabbia di Burzzacca. Due minuti più tardi Michael Mazzacane perde un disco sanguinoso davanti a Perla ma Zandegiacomo non ne approfitta. A 5’21” la prima doppia penalità: Tilaro e Rizzo fanno amicizia ricevendo due minuti. In quattro contro quattro Profunser scarica un bolide in diagonale che termina a lato. A metà drittel il primo grande intervento di Perla che disinnesca un mischione nell’area di porta e qualche secondo dopo i Mastini si trovano a dover gestire il primo penalty killing per uno sgambetto di Tilaro ad un avverario, ma Franchini riparte in contropiede e Wieser lo aggancia col bastone riequilibrando la situazione numerica. Una grande uscita di Schina all’11 consegna a Marcello Borghi un disco d’oro, ma Burzacca blocca. Nei pochi secondi di power play al rientro di Tilaro, l’HCMV subisce un contropiede che rischia di portare in vantaggio gli Icebears ma la traversa dice di no a Rizzo. L’1-0 ospite arriva comunque qualche istante dopo: mischia davanti a Perla e Mazzarini trova lo spiraglio vincente (12’14”). Blackout Varese: Majul se ne va a destra e serve a Capannelli il disco del 2-0 (12’4”). I due uomini più attesi subito protagonisti. La reazione di Varese arriva presto con un’azione speculare al raddoppio altoatesino, ma Franchini sbaglia l’appoggio in gabbia su assistenza di Drolet. Dietro però i galloneri sbandano e Mazzarini avrebbe la chance del tris ma Perla è prodigioso. I Mastini s’innervosiscono e Mazzacane si prende due minuti per ostruzione. In penalty killing, però, sono i padroni di casa ad avere una clamorosa occasione con Piroso che si divora la rete solo contro Burzacca cogliendo il palo interno. I Mastini insistono e arriva finalmente il tanto atteso goal: Desautels inventa un tracciante per Drolet che deve solo spingere il disco in gabbia per l’1-2 (18’04”). Riparte il match e Majul si prende quattro minuti per un colpo a Mazzacane regalando ai gialloneri un finale in powerplay e subito si fa vedere Desautels con un bolide che Burzacca devia, rispondendo poi anche a Piroso e ancora a Desautels. Sulla prima sirena gli Icebears conducono 2-1 sull’HCMV.

SECONDO PERIODO 2-2

Ore 19.21 – Le due squadre rientrano sul ghiaccio.

Ore 19.23 – Comincia il secondo drittel! Si riparte dal 2-1 per gli Icebears.

Mastini ancora in powerplay, ma Burzacca dice di no prima a Desautels e poi a Schina. Vanetti perde un contrasto con Capannelli che però si divora il goal; Majul invece non perdona e, sul prosieguo della stessa azione Capannelli restituisce il favore a Majul che da posizione laterale trova il filtrante per il 3-1 (2’52”). Penalità per Franchini e, poco dopo, anche per Bertin: il primo rientra sul ghiaccio proprio mentre Majul serve a De Lorenzo Meo il disco de 4-1 (6’15”). Marcello Borghi prova a suonare la carica, ma Burzacca blocca con sicurezza il disco e tocca a Desautels riaprire la partita con una fenomenale serpentina per vie centrali e infilare in gabbia il 2-4 (8’00”). Altro penalty killing per i Mastini che, ancora una volta, si divorano un goal: Marcello Borghi s’invola a destra ma non serve Michael Mazzacane tutto solo in mezzo e l’azione sfuma. La parità numerica non riesce a perdurare: dopo pochi secondi di 5vs5 un colpo di bastone di Bertin condanna i gialloneri ad un altro penalty killing che però passa indenne. Qualche istante dopo tocca a Piccinelli immolarsi dopo un errore in attacco di Schina. I Mastini faticano a risultare incisivi davanti e traballano dietro: Perla risponde presente con un miracolo su Capannelli e, dopo una lunga attesa, i Mastini possono attaccare in powerplay. Dopo un salvataggio prodigioso su Drolet è Piroso a recuperare un disco e a scaraventarlo in gabbia con forza (16’27”). In 4vs4 (Schina e Capannelli fuori) Bertin si scatena con un’azione clamorosa, ma Burzacca gli dice di no per due volte di fila e alla seconda sirena Dobbiaco vanta ancora un gol di vantaggio.

TERZO PERIODO 1-2

Ore 20.14 – Tutto pronto per gli ultimi 20′ di gioco.

Ore 20.16 – Inizia il terzo e ultimo periodo!

L’inferiorità numerica non spaventa i Mastini che collezionano subito una ghiotta chance con Drolet che trova solo l’esterno della rete. Qualche secondo dopo Burzacca si supera ancora su Drolet mentre Odoni manca di poco il bersaglio. Il pubblico spinge i Mastini che insistono e Dobbiaco si salva in qualche modo allontanando un disco che stanziava pericolosamente davanti alla gabbia di Burzacca. Botta e risposta: Piroso non trova l’aggancio sull’assist di Drolet e, dall’altra parte, Perla mura un avversario. Penalità gratuita presa da Franchini e penalty killing per i Mastini che sfiorano ancora il la rete con Marcello Borghi e dall’altra parte Majul non perdona (9’25”). Nemmeno il tempo di assimilare che i Mastini la riaprono subito: disco per Marcello Borghi che lo spara in gabbia (10’50”). Sulle ali dell’entusiasmo i Mastini sfiorano il pari: tracciante di Odoni e tocco di Raimondi che Burzacca si ritrova in mano. Dall’altra parte azione strepitosa di Capanelli che però si fa ipnotizzare da Perla. Penalità per Piroso e, come sempre, i Mastini agiscono di contropiede con Burzacca blocca il bolide di Raimondi. Dobbiaco trema e una spettacolare giocata di Drolet libera Marcello Borghi che viene murato da un grandissimo Burzacca. Piroso rientra quando mancano tre minuti e, a 90” dal termine, Devèze toglie Perla per giocare con un uomo in più ma Capannelli recupera il disco e punisce immediatamente per il 6-4 degli Icebears (58’55”). Il canadese esagera con l’esutanza e si scatena l’immancabile rissone finale: 5′ a Capannelli e 2’+5′ a Odoni. Non c’è però più tempo: i Mastini cadono 6-4 all’esordio alla Acinque Ice Arena.

HCMV VARESE HOCKEY – ICEBEARS DOBBIACO 4-6 (1-2 – 2-2 – 1-2)
Varese
: Perla (Dalla Santa); Piccinelli, Schina, Allevato, Drolet, Marcello Borghi; Bertin, Desautels, Piroso, Vanetti, Tilaro; Belloni, Erik Mazzacane, Raimondi, Michael Mazzacane, Franchini; Del Vita, Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Devèze
Dobbiaco: Burzacca (Oberkanins), Plankensteiner, Wieser, Capannelli, Majul, De Lorenzo Meo; Lanzinger, Profunser, Egarter, Mazzarini, Purdeller; Volgger, Rizzo, Zandegiacomo Mistrotione, Monthaler, Covelli; Gherardi, Taiarezze. Coach: Machacka
Arbitri: Federico Rivis, Willy Vinicio Volcan (Lorenzo Dell’Amico, Andrea Rivis)
Reti: 12’14’’ (ID) Mazzarini; 12’44” (ID) Capanelli (Majul); 18’04” (HCMV) Drolet (Desautels); 22’52” (ID) Majul (Capannelli); 26’15” (ID) De Lorenzo Meo PP1 (Majul); 28’00” (HCMV) Desautels (Drolet); 36’27” (HCMV) Piroso PP1; 49’25” (ID) Majul PP1 (Capannelli); 50’50” (HCMV) Marcello Borghi (Desautels, Drolet); 58’55” (ID) Capannelli

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui