PORTO CERESIO– siamo solo alla quinta giornata di questa stagione, ma la sfida tra Ceresium Bisustum e Don Bosco potrebbe già dare un verdetto importante su questo campionato. Nel primo tempo succede di tutto: i padroni di casa creano tanto ma sprecano diverse occasioni e trovano il vantaggio con Canciani al 30’. Il pareggio arriva subito, al 33’ arriva Tamborini a siglare l’1-1 e, lo stesso numero 10, segna l’1-2 al 47’. Nel secondo tempo domina il Ceresium, che costringe gli ospiti nella propria metà campo tuttavia faticando a creare occasioni. Nel finale arriva il palo di De Bortoli ed il rigore segnato da Sinopoli, su un azione in cui i padroni di casa hanno giocato in 12, che inchioda la partita sul 2-2 finale.

PRIMO TEMPO– contatto dubbio al 3’ nell’area di rigore del Don Bosco, con De Bortoli che viene atterrato in area e l’arbitro che invita a proseguire il gioco. Serve un super Perna ad evitare lo svantaggio del Don Bosco all’8’, con Memhel che recupera un pallone pericoloso sulla trequarti consegnandolo ad O. De Bortoli, che a  tu per tu col portiere prova a saltarlo senza risultato. Grande iniziativa di Canciani al 12’ sulla fascia sinistra: il numero 7 salta due uomini e va sul fondo dove mette al centro per O. De Bortoli che calcia sul fondo. Altro miracolo al 21’ di Perna sul tentativo ravvicinato in contropiede di O. De Bortoli che trova i piedi del portiere a negargli il goal. Arrivati al 25’ il Don Bosco ha preso un po’ di campo rispetto all’avvio, ma non è ancora riuscito a costruire un tiro pericoloso verso la porta difesa da Castriciano. La partita si sblocca al 30’ grazie alla rete di Canciani che riceve un traversone rasoterra di O. De Bortoli e batte l’incolpevole Perna per l’1-0. Passano solamente 3’ e, non appena termina il cooling break, il velo di Cizzico apre un autostrada per Tamborini, che prende tutto il campo a disposizione, entra in area e segna l’1-1. Ha preso coraggio la formazione di Paracchini dopo la rete, riuscendo ad occupare il campo con maggior precisione pur soffrendo sulla fascia sinistra. Tenta la conclusione da posizione improbabile Tamborini al 43’, ma la sua punizione trova le mani di Castriciano. L’emozione in chiusura del primo tempo la regala Tamborini al 47’ sull’ennesima verticalizzazione verdebianco, con il numero 10 che si invola a tu per tu col portiere e sigla la doppietta personale per l’1-2.

SECONDO TEMPO– poche occasioni dalla ripresa del gioco, ma i padroni di casa hanno alzato baricentro, ritmo e pressione alla ricerca del goal del pareggio. Al 7’ ci prova Barbatto con un tiro di controbalzo da fuori area senza trovare lo specchio della porta. O. De Bortoli reclama un rigore al 9’ per trattenuta senza trovare l’assenso dell’arbitro, ma sugli sviluppi dell’azione arriva la conclusione di Burgio che trova le mani di Perna sul primo palo. Ancora una volta è O. De Bortoli a creare occasioni per i suoi, questa volta con una bella discesa sulla fascia destra in cui salta il difensore e mette al centro trovando la deviazione di un difensore in corner. Altra buona iniziativa del Ceresium sulla corsia sinistra al 15’ con il tiro cross di La Tella che per poco non sorprende Perna. È cresciuto il nervosismo nel secondo tempo, con entrambe le squadre che non perdono occasione per protestare contro l’arbitro. La partita si sta giocando ad una sola metà campo dall’inizio della ripresa, con gli ospiti che non riescono a trovare il modo di portarsi in attacco con continuità; tuttavia il Ceresium non riesce a trovare spazi nella retroguardia verdbianco. È sempre O. De Bortoli a calciare verso la porta al 37’, questa volta su calcio piazzato ma senza trovare la porta. Al 41’ R. De Bortoli si vede annullare un gran goal al volo a causa di un fallo precedente di un compagno. Rimane in 10 la formazione di Paracchini per l’espulsione diretta del neo entrato G. Pinorini, che lascia i suoi uno in meno in un finale bollente. Clamoroso quello che succede al 48’, con i padroni di casa che in ripartenza colpiscono il palo con O. De Bortoli e sulla respinta Sinopoli viene murato in extremis. Calcio di rigore concesso dal direttore di gara ai padroni di casa al 49’: non mancano le polemiche, Canciani tocca la palla ancora in campo dopo la sostituzione e l’arbitro ignora il fatto che i padroni di casa siano in 12 sul terreno di gioco, nel contropiede che porta al fischio arbitrale. Sinopoli non trema dal dischetto e trova il goal del pareggio sul 2-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
O. De Bortoli (Ceresium Bisustum) 6.5: è il migliore dei suoi, trova con continuità varchi nella retroguardia avversaria ma si divora due occasioni da goal limpide all’inizio della partita.
Tamborini (Don Bosco) 7: Sigla la doppietta che manda i suoi in paradiso fino al 95’, ed è l’unico che riesce a rendersi pericoloso nella metà campo avversaria.

I COMMENTI
Devardo (allenatore Ceresium Bisustum): “C’erano tre rigori clamorosi che l’arbitro non ha fischiato. Io non posso pareggiare una partita subendo due tiri in 90’, creando tante occasioni e passando 80 minuti in attacco. Oggi l’abbiamo buttata via noi questa vittoria ed il pareggio ci sta stretto. Adesso testa alla prossima per riprendere il nostro cammino”.
Paracchini (allenatore Don Bosco): “Il rigore è stato dato alla fine solo per permettere di pareggiare la partita, anche perché non si può non vedere che ci siano 12 giocatori in campo. Loro ci sono stati superiori, ma noi abbiamo comunque detto la nostra e questo ci fa onore perché, segnare due goal con una squadra così forte, ti fa pensare che abbiamo anche noi delle buone qualità. Sono furioso per quello che è successo alla fine e mi dispiace perché avremmo potuto vincere essendo in vantaggio fino all’ultimo”.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-DON BOSCO 2-2 (1-2)
Ceresium Bisustum: Castriciano 6, La Tella 6, Ceccarelli 5.5, Ceresa 6 (43’ st Ciccarino), Cialona 6 (29’ st Rondelli), R. De Bortoli 5.5, Canciani 6 (47’ st Burlaka), Memhel 5.5, Sinopoli 5.5, O. De Bortoli 6.5, Burgio 6 (39’ st Rinaldi). A disposizione: Antonino, Buzzi, Gelli, Castiglioni, Dogbo. Allenatore: Devardo.
Don Bosco: Perna 6.5, Labioui 6, Basso 6, Lombardo 6, Palatrasio 6 (37’ st Fanizzi), Cervellin 5.5, Cizzico 5.5, Mancuso 5.5 (14’ st Broggi), Sommaruga 6, Tamborini 7 (22’ st M. Pinorini), Barbatto 6 (29’ st G. Pinorini). A disposizione: Mattioni, Maseroli, Casazza, Antonetti, Intrieri. Allenatore: Paracchini.
Marcatori: pt: 30’ Canciani (C), 33’ Tamborini (D), 47’ Tamborini (D). st: 49’ Sinopoli (C)
Arbitro: Zerbato di Varese.
Note: Giornata calda e soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 30 circa. Ammoniti: Ceresa (C), Mancuso (D), O. De Bortoli (C), Broggi (D), Palatrasio (D), Rondelli (C). Espulsi: G. Pinorini (D). Angoli: 7-3. Recupero: 3 + 6


CARAVATE- La 5^ giornata del campionato di Seconda Categoria, girone Z, vede sfidarsi Caravate e Valcuviana. I padroni di casa non stanno disattendendo le aspettative e si trovano a 8 punti in classifica. Situazione diametralmente opposta per gli ospiti che hanno collezionato un solo punto in quattro partite. La partita termina sul risultato di 1-0 in favore del Caravate. La squadra di casa è passata subito in vantaggio e ha resistito alle offensive avversarie. La Valcuviana perde ancora ma deve rammaricarsi per le tante occasioni sprecate.

PRIMO TEMPO- Il Caravate parte subito all’arrembaggio: i giocatori di Minervino mettono subito in apprensione la retroguardia avversaria che è costretta a concedere un corner dopo nemmeno un minuto sul cronometro. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Carlesso deve subito impegnarsi e respinge nuovamente in corner un colpo di testa ravvicinato. Il Caravate batte di nuovo dalla bandierina e questa volta riesce a bucare il numero 1 avversario con Bozzato che porta così in vantaggio i suoi dopo appena 2 minuti. La Valcuviana, colpita a freddo e nonostante un inizio di campionato non positivo, non si scompone e prova subito a rimettersi in partita. All’8’ minuto Federici L. si libera bene e prova a sorprendere Bressan sul primo palo: la palla termina fuori di poco a causa della deviazione di Infantino. Gli ospiti continuano a tenere il piede sull’acceleratore mettendo grande pressione alla retroguardia avversaria che è costretta in più di un’occasione a spazzare senza troppi fronzoli. Il Caravate prova a riaffacciarsi in avanti all’11’ minuto con una bella azione manovrata. Bozzato spizza il pallone di testa liberando Minchio sulla fascia che serve un ottimo cross tra difensori e portiere: sul pallone arriva Ghiringhelli che manca però l’aggancio, vanificando un’ottima occasione da gol. Dopo una fase abbastanza confusa di partita, la Valcuviana si riaffaccia in avanti con pericolosità: su sviluppi di calcio d’angolo la palla schizza sui piedi di Ennaour che, dal limite dell’area, prova a chiudere sul primo palo ma la palla termina di poco alta sopra la traversa. Alla mezz’ora sono ancora gli ospiti a sfiorare il gol del pareggio: Federici M. scarica su Sahnane che prova a segnare da buona posizione, la sua conclusione è debole ma la respinta torna nuovamente sui piedi del numero 9 in maglia bianco-viola che non riesce a eludere il ritorno di Casartelli. Al 40’ la Valcuviana ci riprova: Sanchez prova a pescare il taglio in profondità di Bouraya che però non riesce a controllare il pallone a pochi passi dalla linea di porta. Il primo tempo si chiude sull’1-0 in favore del Caravate, risultato che non rispecchia i valori che si sono visti in campo. La partita è stata molto equilibrata e nonostante anche la squadra di casa abbia creato dei pericoli, gli ospiti per la mole di occasioni costruite avrebbero meritato almeno il pareggio.

SECONDO TEMPO- Nella ripresa entrambe le squadre entrano in campo con molta determinazione: l’intervallo è stato sfruttato dai due allenatori per spronare i propri calciatori a fare meglio di quello che si è visto nei primi 45 minuti.  Il match si innervosisce e il direttore di gara è costretto a interrompere il gioco di continuo: questo non permette a nessuna delle due squadre di prendere ritmo. Al 16’ minuto la Valcuviana sfiora ancora una volta il gol del pareggio: su sviluppi di calcio d’angolo la palla finisce sulla testa di Arioli che da posizione favorevole si divora la rete che sarebbe valsa l’1-1. Pochi minuti più tardi sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio: Poroli riesce a sgusciare ad Arioli ma non riesce a trovare il tempo per concludere, sulla palla vagante arriva Macella che però non riesce a trovare la porta da ottima posizione. Nonostante le buone premesse, la ripresa col passare dei minuti è finita per somigliare parecchio al primo tempo: poche occasioni e molta confusione in mezzo al campo. La Valcuviana ci prova con i nervi ma non riesce a trovare il gol. La partita termina sul risultato di 1-0 in favore del Caravate. La squadra di casa porta a casa tre punti decisivi nonostante una prova sottotono. La Valcuviana continua nel suo periodo negativo ma avrebbe probabilmente meritato di più per le occasioni che è riuscita a creare.

I MIGLIORI IN CAMPO
Casartelli (Caravate) 6.5- Ottima partita da parte della coppia difensiva del Caravate che riesce a mantenere la porta inviolata nonostante la pressione da parte degli ospiti. Se è vero che la squadra di casa ha subito molto, Casartelli in particolare si è distinto in più di un’occasione, facendo chiusure decisive. 
Ennaour (Valcuviana) 6.5- Il più propositivo dei suoi. Lega bene i reparti ed è in tutte le offensive dei suoi. Non riesce però a incidere come del resto tutti i suoi compagni.

I COMMENTI
Minervino (allenatore Caravate): “I ragazzi hanno capito che non erano in partita dal lato tecnico e quindi sono stati bravi a interpretare il match dal punto di vista dell’intensità. Non abbiamo concesso molto: non ricordo parate del nostro portiere. Abbiamo anche sprecato delle occasioni per chiudere la partita. Devo fare grandi complimenti ai ragazzi per come hanno gestito la partita”.
Testa (presidente Valcuviana): “C’è molto rammarico, ci sta girando tutto male: riceviamo i complimenti degli avversari ma usciamo sempre dal campo sconfitti. Dovremo intervenire soprattutto dal punto di vista psicologico perché un punto dopo 5 giornate è difficile da digerire. Dobbiamo certamente migliorare l’approccio alle partite, perché poi col passare dei minuti giochiamo bene e creiamo tanto. Martedì ci guarderemo in faccia e cercheremo di preparare al meglio la partita di domenica prossima”. 

IL TABELLINO
CARAVATE – VALCUVIANA 1-0 (1-0)
Caravate: Bressan 6, Casartelli 6.5, Minchio 6, Perna 6, Infantino 6.5, Ghiringhelli 5.5 (8’ st. Bezzolato 6), Poroli 6 (44’ st. Biganzoli s.v.), Vergottini 5.5, Bozzato 6.5 (27’ st. Appiani 6), Sottocorna 5.5 (1’ st. Sala 6), Mentasti 5.5 (1’ st. Macella 6) A disposizione: Merizzi, Raccagni, Pupo, Sellitti Allenatore: Minervino.
Valcuviana: Carlesso 6, Sardo 5.5 (9’ st. Marzagora 6), Sahnane 6, Arioli 6, Talamona 6, De Maddalena 6, Ennaour 6.5 (19’ st. Valente 5.5), Bouraya 6 (8‘ st. Giammarresi 6), Federici M. 6 (23’ st. Ancelliero 6), Sanchez 6 (33’ st. Di Salvo 6), Federici L. 6 A disposizione: Annaloro, Franzi, Squicciarini, Vicini Allenatore: Vighi
Arbitro: Monfardini, sezione di Varese
Marcatori: pt: 2’ Bozzato (C).
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori: una sessantina. Angoli: 10-9.
Ammonizioni: st: 9’ Ennaour (V), 14’ Federici M. (V), 27’ st. Macella (C), 30’ Valente (V), 31’ Sahnane (V), 47′ Federici L. (V). Recupero: 1’+4′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


Le altre partite

CANTELLO BELFORTESE – MALNATESE 4-0 (1-0)

Cantello Belfortese: Ottolini, Ferro, Zaniboni, Silva, Rosadini, Candolini (39’ st Fornaro), Maspero, Bottinelli, Ceci (39’ st Fabbro), Rossi (30’ st Griggio), Pinna (20’ st Coppola). A disposizione: Conedera, Anzalone, Quirat. Allenatore: Fera.
Malnatese: Paffumi, Germaj (18’ st Aceto), Kacaj, Montalbetti (18’ st Taula), Butruce, Accostupa (26’ st Ivanaj), Gomez (5’ st Fante), Rossi, Arrighi, Evangelista, Traore (1’ st Ingui). A disposizione: Napoli, Peroni. Allenatore: Pisaniello.
Marcatori: pt: 42’ Pinna (C). st: 10’ rig. Rossi (C), 15’ Pinna (C), 38’ Griggio (C).
Arbitro: Giordano di Varese.
Note: Ammoniti: Evangelista (M), Kacaj (M), Aceto (M).

Gara molto combattuta nella prima frazione, con i padroni di casa che riescono a trovare il vantaggio nel finale con Pinna al 42’ per andare negli spogliatoi avanti nel punteggio. Nella ripresa cambia la musica ed i rossobianchi spingono maggiormente: al 10’ arriva il 2-0 siglato da Rossi su rigore e, dopo 5’ Pinna mette a referto la doppietta personale che chiude la partita sul 3-0. Nel finale c’è tempo anche per Griggio di iscriversi alla festa segnando il 4-0 su cui si chiude la gara.


CUASSESE – VARANO BORGHI 2-1

Cuassese: Izzo, Mafredini (32’ st Scaglioni), Santillo, Franzetti, Marchisella, Fazzari (2’ st Cecchini), Mazzoleni, Di Benedetto, Monti (12’ st Lath), Kouassi, Barraco (22’ st Delrio). A disposizione: Bevilacqua, Rania, Orlando, Rosamilia, Galasso. Allenatore: Pedoja.
Varano Borghi: Riviera, De Gregorio, Petullo, Croci, Galbignani, Zanettichini (50’ st Lovato), Lombardi, Isotta (43’ pt Bombelli), Preti (2’ st Franzetti), Brunone (19’ st Sghirinzetti), Valente. A disposizione: Riabiyi, Piacentini, Del Dosso, Tozzo, Moriero. Allenatore: Giacomini.
Marcatori: pt: 30’ rig. Mazzoleni (C). St: 20’ rig. Mazzoleni (C), 27’ st De Gregorio (V).
Arbitro: Di Toro di Varese.
Note: Ammoniti: Kouassi (C), Barraco (C), Riviera (V), De Gregorio (V), Petullo (V), Croci (V), Galbignani (V), Zanettichini (V), Franzetti (V), Valente (V), Sghirinzetti (V).

L’equilibrio nella gara tra Cuassese e Varano poteva essere rotto solo da un episodio e così è stato: il rigore di Mazzoleni al 30’ del primo tempo mette in discesa la partita per i padroni di casa, che concludono la prima metà di gara in vantaggio. Nella ripresa è ancora la formazione di Pedoja a mettere a referto una rete, con Mazzoleni che al 20’ segna un altro piazzato dagli 11 metri. La reazione del Varano arriva al 27’ con il goal da fuori di De Gregorio, ma non basta per raggiungere il pareggio: al termine dei 90’ il punteggio recita 2-1.


COAREZZA – UNION TRE VALLI 1-1 (1-1)

Coarezza: Franishta, Castiglioni (11’ st Zulian), Ceccarelli (11’ st Guenzani), Perilli, Menardo, Pedrinazzi (1’ st Luini), Cani, Giannini, Piantanida (6’ st Isgrò), Monti (33’ st Squizzato), Longinotto. A disposizione: Spadon, Perseghin, Schenal, Fossati. Allenatore: Cerri.
Union Tre Valli: Contino, Vecera, Giannone, Frigeri, Zidane, Lercara (34’ st Granai), N. Pastorelli (30’ st Olivas), E. Pastorelli, Vigorelli, Londino, Pavia (23’ st Sanneh). A disposizione: Passera, Barucci, Palombi, Bollini. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 14’ Longinotti (C), 42’ Zidane (U).
Arbitro: Militare di Gallarate.
Note: Ammoniti: Giannini (C).

Approcciano meglio la partita i ragazzi di Cerri, che dopo due occasioni sprecate sbloccano la gara con il goal di Longinotti al 14’ dopo una bella azione corale con Cani che va sul fondo, mette al centro per Piantanida che prolunga per Longinotti per l’1-0. Per i padroni di casa arrivano altre due occasioni ma non concretizzano le azioni e vengono puniti dal goal di Zidane al 42’. Nella ripresa le squadre sono lunghe e non riescono ad impensierire i portieri, concludendo i 90’ sull’1-1.


FRANCE SPORT – EAGLES CARONNO 1-2 (1-2)

France Sport: Civitillo, Sciangula (1’ st Vitacca), Romano, Franceschetti (11’ st Rucci), Canuto, Spozio (1’ st Cennavo), T. Sommaruga, A. Sommaruga (28’ st Morandi), Cervaro (9’ st Fanunza), Stefani, Passera. A disposizione: Arini, Locatelli, Cuccu, Terenghi. Allenatore: Franceschetti.
Eagles Caronno: Massarutto, Vian (28’ st Da Siena), Gariboldi (35’ pt Botta), Tullio (40’ st Fanali), Regis, Deda, Sorrentino (26’ st Bardelli), Carraro (1’ st Diani), Luca, Giardino, Mattiuz. A disposizione: Centazzo, Bassi, Beltrame, Chakir. Allenatore: Centazzo.
Marcatori: pt: 2’ Giardino (E), 5’ Passera (F), 28’ Luca (E).
Arbitro: Fedele di Varese.
Note: Ammoniti: Franceschetti (F), Canuto (F), Spozio (F), A. Sommaruga (F), Rucci (F), Massarutto (E), Regis (E).

Succede tutto nella prima mezz’ora di gioco tra France Sport ed Eagles: le aquile vanno in vantaggio con un capolavoro di Giardino da 30 metri al 2’ ma, nemmeno il tempo di esultare, Passera pareggia dopo una carambola col portiere al 5’. Le due squadre spingono molto e colpiscono una traversa a testa prima del goal di Luca al 28’ su rigore. Nella seconda frazione la gara rimane molto equilibrata con occasioni da ambedue le parti, ma il risultato non cambia e l’Eagles si aggiudica la prima vittoria stagionale.


AURORA INDUNO – BUGUGGIATE 1-0

Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Vettorello (27’ st Giardino), Albergatore, Lucarelli, Zampieri, Ventura (15’ st Franzoso), Robustellini (23’ st Scalamandre), Caverzasi (20’ st Tobianchi) Gonzalez, Casnici. A disposizione: Gritti, Giamberini, Vanoli. Allenatore: Fumagalli.
Buguggiate: Vecchietti, Piras (31’ pt Taglioretti), Pisciottu, Dalla Gasperina (40’ Valenti), Fiore, Epifani (23’ st Muca), Maggioni, Beretta, Bodari (28’ st Roncari), Tancredi, Sessa (38’ st Antonini). A disposizione: Baschirotto, Noto. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 5’ Casnici (A).
Arbitro: Oliverio di Gallarate.
Note: Ammoniti: Caverzasi (A), Lucarelli (A), Zampieri (A), Gonzalez (A), Bodari (B), Tancredi (B). Espulsi: Gritti (A).

Approccia meglio l’Aurora, che nei primi minuti riesce a creare due palle goal. Al 5’ i biancoblu trovano il vantaggio con un cambio di gioco a trovare Casnici che va sul fondo, salta un uomo e rientrando calcia in porta battendo il portiere. La partita resta molto combattuta, ma senza vere occasioni fino alla fine dei primi 45’. Nel secondo tempo la formazione di Fumagalli amministra e corre un rischio nel finale lasciando l’attaccante di Pedretti uno contro uno col portiere che neutralizza il tiro e salva l’1-0.


JERAGHESE – CAESAR 0-0 (0-0)

Jeraghese: Noto, Cardani, Bogni (23’ pt Bignotti), Zoccarato, Conti, Polli (36’ st Pedretti), Blanco (13’ st Touili), Prela, Scherma, Cala (31’ st Bertoldo), Libralon (44’ st Piu). A disposizione: Pezzano, Castellano, Aldieri, Mercuri. Allenatore: Baratelli.
Caesar: L. Monceri, Binda, F. Monceri, Gritti, Dosi, Roca, Angarola (7’ st Caimi-36’ st Gerotti), Fusco, Beltrami, De Giacco, Bruno. A disposizione: Polita, Aydin, Vettore, Cursale, Maganzini, Degli Abbati, Mometto. Allenatore: Fusco.
Arbitro: Cardillo di Gallarate.
Note: Ammoniti: Cardani (J), Cala (J), Touili (J), Fusco (C). Espulsi: Beltrami (C).

Gara senza grandi emozioni quella andata in scena tra Jeraghese e Caesar. Gli ospiti controllano meglio il gioco nella prima frazione, ma non riescono a creare palle goal che possano impensierire la retroguardia della Jeraghese. L’equilibrio persiste per tutti i 90′ senza una vera egemonia del gioco, ma il rigore sbagliato da Cala e l’espulsione di Beltrami condannano la partita e la gara si chiude sullo 0-0.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui