Ultimo step del tour de force vissuto dal Girone A di Serie D: domenica 9 ottobre si scende in campo alle ore 15.00 per l’8^ giornata di campionato, turno importante per una serie di scontri diretti (e non solo) che potrebbero ridisegnare la classifica.

ASTI – LEGNANO

Il campionato dei lilla continua a rivelarsi più complicato del previsto: se Antonio Palo sembrava aver trovato la ricetta giusta per uscire dai bassifondi della classifica, ma il ko nel derby contro la Castanese ha fatto risprofondare il Legnano in piena zona playout e il pareggio interno contro il Chisola non ha migliorato la situazione. Con Legrottaglie in tribuna la panchina di Palo ritorna a traballare? Per trovare la serenità, la ricetta è semplice: vincere contro l’Asti. I biancorossi, però, sono un osso tutt’altro che morbido visto che sono la miglior difesa del campionato con appena quattro reti subìte. La classifica, comunque, resta cora (l’Asti è a +3) ma è obbligatorio vincere per non continuare a perdere terreno da chi sta davanti.
Arbitro: Juri Gallorini di Arezzo (Christian Giannetti di Firenze – Marco Alfieri di Prato)

BORGOSESIA – CASTANESE

Dottor Jekyll e Mister Hyde. La metafora letteraria è l’unico modo per spiegare la debacle neroverde di mercoledì contro il Pinerolo dopo lo straordinario successo nel derby domenica scorsa. La Castanese di Molluso accompagna il Legnano (e il Derthona) a quota sette e urge un risultato importante nello scontro diretto con il Borgosesia (a -2) per risollevarsi subito. Giocare sul sintetico dei granata non è mai missione semplice, ma i milanesi hanno già dimostrato di poter fare grandi cose contro chiunque. L’unico dubbio sarà capire se la Castanese si presenterà a Borgosesia in versione Dottor Jekyll o nelle vesti di Mister Hyde.
Arbitro: Mauro Stabile di Padova (Marco Fontana di Schio – Enrico Antonini di Bassano del Grappa)

CASTELLANZESE – FEZZANESE

Il trauma di Sestri Levante è ancora estremamente doloroso per la Castellanzese che torna al “Giovanni Provasi” per ospitare la Fezzanese e rilanciare la propria candidatura alle zone nobili della classifica (il gap dalla vetta è aumentato a cinque punti). I liguri, a -3 dai neroverdi, possono dirsi soddisfatti del proprio inizio di stagione e giocheranno con la solita grinta spensierata per collezionare ulteriori punti preziosi. Fischio d’inizio alle ore 15.30, in campo mezzora dopo le altre.
Arbitro: Vincenzo Marra di Agropoli (Davide Cavallaro di Rovigo – Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto)

LE ALTRE PARTITE

Un Di Renzo in formato extraterrestre continua a trascinare il Vado: dopo la vittoria di potenza sul Borgosesia (con doppietta dell’ex attaccante del Città di Varese, ora salito a quota 7) i rossoblù hanno conquistato la vetta della classifica con 16 punti e faranno visita al Casale per continuare a sognare. I nerostellati, dal canto loro, continuano con un rendimento altalenante e devono ancora ingranare la piena marcia. Trasferta insidiosa anche per l’altra capolista: il Sestri Levante sarà protagonista a Tortona contro i bianconeri ancora in cerca di sé stessi. La Sanremese, a sorpresa, continua a inciampare e i due pareggi nelle ultime tre sfide hanno portato i biancoazzurri ad essere scavalcati in vetta dalle corregionali: l’occasione del riscatto si presenterà sul campo del Pinerolo, contro una neopromossa esalta dal poker rifilato alla Castanese. A 13 punti ecco la compattezza del Gozzano, pronto a rimpolpare il suo bottino in trasferta contro il Pont Donnaz per difendersi dall’assalto del Casale e del Bra che se la vedrà con il Chisola. Chieri-Ligorna è una sfida impronosticabile fra due squadre di pari livello (entrambe a 10 punti) e in bilico tra la metà sinistra e la metà destra della classifica. Lo Stresa Vergante, infine, vuole aumentare il gap sulla zona playout facendo visita al fanalino di coda Fossano che, dopo sette giornate, ha solo un punto ed è già a -4 dall’accoppiata Borgosesia-Chisola.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui