LR Vicenza-Pro Patria @sportvicentino

Lanerossi Vicenza. Per gli amici, semplicemente Lane. Per gli avversari, una discreta bega da grattare causa potenziale offensivo top di gamma. Dopo l’epilogo da ansiolitici del match con la Pro Vercelli e l’appagante mercoledì di Coppa con l’AlbinoLeffe, la Pro Patria si sciroppa una delle trasferte da circoletto rosso dell’annata di Serie C (domenica ore 14.30, stadio “Romeo Menti”). Contro i berici la truppa del Tractor Vargas conclude il primo stint stagionale con oroscopo patrigno seminato da 2 delle prime 3 e 4 delle prime 8. Ma anche 5 gare su 7 allo “Speroni” (Coppa Italia compresa). Prematuro stilare bilanci. Ma inevitabile mantenere il like sull’avvio di campionato tigrotto.     

In tutti i luoghi in tutti i Vaghi

L’altra sera i biancoblù avevano in distinta 9 giocatori su 20 prodotti dal proprio Settore Giovanile: 6 in campo dall’inizio o nel durante (Mangano, Molinari, Caluschi, Piran, Ferri e Olivieri) e 3 in panca (Cassano, Badnjevic e Restelli). Eccellenza rivendicata dalla Comunicazione di via Cà Bianca che avrà ovviamente altre ricadute tra 48 ore. Contro il Vicenza rientreranno Del Favero, Boffelli, Nicco, Brignoli e Ndrecka dal 1’. Così come maglie da titolare le avranno plausibilmente anche Saporetti, Ferri, Stanzani e Piu. Per il resto, out Vaghi per squalifica, da valutare le condizioni di Sportelli e Vezzoni. Stanti le assenze consolidate di Ghioldi, Rossi, Parker e Lombardoni. Domani mattina ultima seduta, alle 12.30 la conferenza stampa del santiagueño.        

Vicenza di uccidere

Gira e rigira si finisce sempre all’attacco biancorosso. Un arsenale ai limiti dell’illegalità che nelle prime 6 (la quinta con la Juventus Next Gen verrà recuperata il 12), ha fatturato 12 reti spacchettate però in 10 in casa e 2 sole a domicilio. Dove domenica ha anche rimediato una notevole pettinata al “Piola” (3-0 dalla capolista Novara). Nell’occasione (seguita in settimana dal 2-1 in Coppa con la Virtus Verona), Francesco Baldini ha messo in campo 3-5-2 con Confente tra i pali; Ierardi, Padella e Bellich in difesa; Dalmonte, Cavion, Ronaldo, Zonta e Greco in mediana; Rolfini e Stoppa in avanti. L’ex Pichichi del Girone B all’Ancona obietterà la settima per via della giornata di stop ammollata dal Giudice Sportivo. Per lui potrebbe partire il Loco Ferrari.      

“Menti”. Sapendo di mentire

Trattasi di classica da soli 12 precedenti (4 in A ed altrettanti in B) più 2 in Coppa Italia (entrambe a beneficio dei biancorossi). Bilancio di 3 vittorie bustocche, 4 venete e 5 pari con Pro Patria corsara al “Menti” solo il 10 gennaio 1954 (0-2 a firma Mannucci e Pin). Cioè, nell’iconica stagione dell’ultima promozione nella massima serie. Ultimo incrocio in Campionato il 20 ottobre 2013 (1-1 con reti di Tulli e Giannone), mentre l’ultima in assoluto è il 3-2 vicentino all’overtime in Coppa il 30 settembre 2020 (nella foto).                  

Sardo gradimento

Designazione toccata a Luca Cherchi di Carbonia (Marco Croce di Nocera Inferiore e Santino Spina di Palermo gli assistenti, Riccardo Leotta di Acireale il quarto ufficiale). Il navigato quarto anno sardo ha all’attivo 28 gare dirette in categoria con 10 successi interni, 6 esterni, 12 pareggi, 123 gialli, 5 rossi (3 diretti) e 13 rigori. Due trascorsi più che positivi con i biancoblu.  

11 novembre 2020  Piacenza – Pro Patria  0-3
24 ottobre 2021  Pro Patria – Pro Vercelli  1-1                                                                                        

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui