In Promozione si gioca la sesta giornata di campionato. Il 3-5 in Besnatese-Base 96 è sicuramente il risultato più eclatante; l’Ispra espugna il campo del Valle Olona, il Morazzone rimane a 0 punti. Perde anche il Saronno in casa della Solese, mentre l’Accademia Inveruno vince di misura sul Cas.

OLGIATE OLONA – 6^ Giornata di Promozione, Il Valle Olona (10 punti) ospita L’Ispra (9 punti) in una gara che sicuramente può essere considerata come un primo scontro diretto tra le due squadre. I padroni di casa arrivano da una sconfitta esterna con il Base 96 mentre gli ospiti da una vittoria interna con la Solese. Giornata piovosa che darà non pochi problemi ai giocatori durante il match. Partita che si preannuncia ricca di emozioni tra due club che stanno conducendo un buon inizio di campionato. Vedremo chi riuscirà ad interpretare meglio la partita odierna.Vince 1-4 L’Ispra che si porta a ridosso delle prime posizioni in classifica.

PRIMO TEMPO – Partono subito forte i padroni di casa: al 5′ Savarese ruba il pallone al difensore, protegge palla e serve Sassi che, a pochi passi, non riesce a segnare ed il pallone viene ribattuto sulla linea di porta. Al 17′ occasione per l’Ispra: delizioso assist di Oldrini che innesca in velocità Piccato, ma l’attaccante ospite svirgola e calcia a lato. Nell’azione successiva passano in vantaggio gli ospiti: questa volta è Piccato che, con un gran inserimento, salta Croce e serve un assist ad Oldrini che insacca la rete dello 0-1! Grandissima azione in velocità dell’Ispra! Al 27′ grande azione personale di Balconi che serve un defilato De Rosa, il numero 10 riesce a crossare in mezzo, ma dopo uno scontro testa contro testa l’arbitro ferma l’azione. Alla mezzora Bortoli prova ad impensierire Croce con un bel tiro, ma il portiere di casa, ben posizionato, para senza nessun problema. Dopo alcune occasioni non rilevanti da entrambe le parti finisce il primo tempo con gli ospiti meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Ripartono subito in velocità gli ospiti e al 1′ colpiscono ancora: il solito Oldrini innesca in corsa Gomez, il 6 entra in area e calcia all’angolino! Croce battuto e 0-2 per l’Ispra! Al 18′ assist su calcio d’angolo di Oldrini e l’Ispra fa il terzo goal: Verde colpisce di testa e la palla entra all’incrocio con una strana parabola! 0-3 per gli ospiti! A metà secondo tempo poker dell’Ispra: un super Oldrini calcia dal limite e, con una leggera deviazione, spiazza Croce! 0-4 per gli ospiti. Subito dopo rissa tra Savarese e Gomez ed entrambi entrano anzitempo negli spogliatoi. Al 28′ goal della bandiera del Valle Olona: sugli sviluppi di una punizione Cannizzaro trova in mischia la rete del 1-4! I minuti finali non regalano grosse emozioni ed il match finisce con la vittoria per 4 a 1 dell’Ispra che si porta a 12 punti in classifica.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Cannizzaro (Valle Olona) 7 – Sigla il goal della bandiera che da un po’ di fiducia ai suoi e per grinta e tenacia è il migliore per la squadra di casa.
Oldrini (Ispra) 8 – Uomo assist, goleador oggi ha fatto tutto lui, mostro a centrocampo.

I COMMENTI
Rovellini (allenatore Valle Olona): “Partita non dominata dall’Ispra, ma meritata dal punto di vista del risultato abbiamo messo troppa superficialità e poca voglia di lottare ed abbiamo sprecato le occasioni migliori per fare goal, loro più cinici ed hanno gestito meglio la palla. Questa partita ci serva da lezione per tornare con i piedi per terra perchè il nostro obiettivo,ad oggi, rimane quello di salvarsi il prima possibile”.
Oldrini (mvp Ispra): “L’importante era continuare su questa striscia positiva perché non avevamo ancora fatto due risultati utili di fila, oggi abbiamo giocato molto bene e sono soddisfatto della mia prestazione e di quella dei miei compagni e sono contento di aver ritrovato Verde in squadra oggi che sicuramente ci ha dato una mano nel far salire la squadra e nelle ripartenze. Ora pensiamo al Saronno e speriamo di far bene anche se sarà una partita difficile”.

IL TABELLINO
Valle Olona-Ispra 1-4 (0-1)
Valle Olona
: Croce 6, Fersino 5.5, Balconi 6.5, Canizzaro 7, Oliva 5.5, Clerici 5.5, Quaggelle 6 (10′ Zani 6), Sassi 6 (20′ Moroni 6), Savarese 5, De Rosa 5.5 (24’Salatino 5.5), Fall 5.5(44’Molinari sv). A disposizione: Thorn, Zarini, Vecchio, Carlevaro, Bogni. Allenatore: Rovellini.
Ispra: Ferrario 6, Dardha 6, Suanno 6, Zecchini 6, Brovelli 6.5, Gomez 6.5, Oldrini 8, Giussani 6 (6’Piras 6), Verde 7 (38′ Quartesan sv), Piccato 6.5 (27′ Barone 6), Bortoli 6.5(36′ Colombo sv). A disposizione: Bressan, Canazza, Giuliani,Schiavoni,Coulibaly. Allenatore: Iori.
Arbitro: Gabriele Nicosia di Cinisello Balsamo; Assistenti: Giovanni Siragusa, Hoang Leonardo Timoni.
Marcatori: pt: 19′ Oldrini(I); st: 1’Gomez(I), 18′ Verde(I), 25′ Oldrini(I), 28′ Canizzaro (V).   
Note: Pioggia; 15°C; Spettatori: 100 circa; Campo in buone condizioni; Angoli (2-6); Ammoniti: Giussani (I), Fall(V), Fersino (V), De Rosa(V); Espulsi: Savarese(V), Gomez(I) ; Recupero: pt: 0′ ; st: 3′.

Inviato Michael Pellegrino


Le altre partite

Besnatese-Base 96 3-5 (1-3)
Besnatese
: Ferragina, Piatto, Brivio, Cesaro, Sala, Comani F., Petruzzellis (20’ st Puricelli), Comani L., Zoppi (29’ st Cardani), Manuzzato (20’ st Bonfante), Gandolfo. A disposizione: Pancini, Mastrogiacomi, Asprella, Parachini, Delodovici, Scanu. Allenatore: Rasini.
Base 96
: Tomasello, Scilingo, De Preti, Gjonaj, Cappanera, Villa, Ferè (17’ st Shala), Siviero, Marinoni (37’ st Marinaci, 39’ st Riboldi), Rossi (29’ st Carraro), Cazzaniga (22’ st Staffoni). A disposizione: Porro, Arienti, Grassi, Carlone. Allenatore: Varaldi.
Arbitro: Bertin di Como (Gorlero di Legnano e Pera di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 10’ Comani L. (Be), 15’ e 37’ Marinoni (Ba), 41’ Cazzaniga (Ba); st: 25’ Puricelli (Be), 29’ Marinoni (Ba), 40’ Siviero (Ba), 43’ rig. Mastrogiacomi (Be).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 43’ st Scilingo (Ba) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Comani F. (Be), Scilingo (Ba), Staffoni (Ba).

Partita folle in quel di Besnate tra due squadre che amano proporre calcio e non fanno mistero di ambire alla zona playoff. Dopo 8 gol, due legni, un’espulsione e un rigore sbagliato, a uscire vincitore è il Base 96 che si porta così in vetta alla classifica a pari punti col Meda. In vantaggio passano per primi i padroni di casa: gran botta dalla distanza di Luca Comani su cui Tomasello non può arrivare. La gioia però dura solo cinque minuti, il tempo che impiega Marinoni a insaccare su assist di Cazzaniga. Nel finale di primo tempo il sorpasso ospite ancora sull’asse Cazzaniga-Marinoni, con quest’ultimo che realizza la doppietta. A quattro minuti dall’intervallo Cazzaniga si mette in proprio e, su suggerimento di Gjonaj sugli sviluppi di un corner, non lascia scampo a Ferragina per il 3-1. I biancazzurri però non ci stanno e nella ripresa accorciano le distanze con Puricelli, sfruttando una clamorosa ingenuità della difesa ospite. Subito dopo hanno la palla per pareggiare i conti ma Cesaro da due passi colpisce la traversa. Così sul ribaltamento di fronte è ancora Marinoni a gelare i tifosi del Biscione, perfezionando la sua tripletta e ristabilendo così le distanze. Un minuto dopo però Scilingo commette fallo nella sua area, ma Tomasello si supera e para il calcio di rigore non perfetto di Bonfante. Dopo la traversa di Cazzaniga su punizione, all’85’ il Base 96 chiude i conti con Siviero. Nel finale c’è tempo per un altro rigore concesso ai padroni di casa (rosso a Scilingo per doppia ammonizione) trasformato dal neoentrato Cardani.


Morazzone-Meda 1-2 (1-1)
Morazzone
: Cavalli, Sosto (32’ st Crivelli), Zanchin, Italiano, Picetti, Carcano, Gerevini, Libralon, Giordano (45’ st Tavelli), Marchiella, Barbera. A disposizione: Milani, Giani, Macchi, Mastorgio, Toffoli, Marchetta, Vuolo. Allenatore: Epifani.
Meda
: Allievi, Molteni G., Palumbo (40’ st Rivaletto), Michi, Nardone, Ponti M. (18’ st Cicola), Tartaglione (30’ st Lolli), Molteni N., Barbera (19’ st Ballabio), Filomeno (40’ st Haddaoui), Anzano. A disposizione: Chierico, Guarnaccia, Ponti A., Torrente. Allenatore: Cairoli.
Arbitro: Testa di Bergamo (Terlizzi di Bergamo e Vesco di Como).
Marcatori: pt: 21’ Marchiella (Mo), 40’ rig. Filomeno (Me); st: 30’ Michi (Me).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Barbera (Mo), Palumbo (Me), Barbera (Me), Filomeno (Me).

Il Meda passa in rimonta a Morazzone e si riprende immediatamente la vetta della classifica lasciata soltanto 7 giorni fa. La prestazione dei ragazzi di Epifani però fa capire che quello visto fin qui non è il vero Morazzone e che basta riacquisire un po’ di fiducia per scalare la classifica e uscire dalle zone bollenti. Dopo un’occasione sciupata da Giordano, ad aprire le marcature è Marchiella al termine di un’azione manovrata, ma già prima dell’intervallo Filomeno pareggia i conti su calcio di rigore. I rossoblù provano a spingere ma la mira di Gerevini e Italiano non è delle migliori, così ad emergere sono i valori dei brianzoli che operano il sorpasso con l’incornata di Michi su calcio d’angolo. Nel recupero Barbera ha l’occasione per riportare tutto in parità ma difetta di precisione. Per i bianconeri arrivano così tre punti importanti, ottenuti su un campo non facile e con una prova convincente dopo il pesante ko della domenica precedente con l’Esperia Lomazzo.


Accademia Inveruno-Cas 2-1 (1-1)
Accademia Inveruno
: Mainini, Pisoni G., Pisoni D., Taboni, Vago, Greco, Frigerio F., Garavaglia, Martella, De Cao, Carbone (31’ st Rossi). A disposizione: Borsani, Boiocchi, Aiello, Notareschi, Frigerio L., Bagnasco, Zavota, Venegoni. Allenatore: Palazzi.
Cas
: Di Mango, Cozzi, Finato, Caccia P., Tirelli, Rorato, Caccia M., Trevisan (39’ st Brando), Avinci, Vidhi (28’ st Zaroli), Macchi (30’ st Riccio). A disposizione: Castiglioni, Grassini, Sala, Moretto, Martel, Rimoldi. Allenatore: Cau.
Arbitro: Pagano di Bergamo.
Marcatori: pt: 8’ Frigerio F. (I), 43’ Avinci (C); st: 15’ Carbone (I).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Pisoni G. (I), Vago (I), Greco (I), Garavaglia (I), Martella (I), Rorato (C), Caccia M. (C).

L’Accademia Inveruno in grave emergenza difensiva, costretta a schierare Vago e Greco al centro della retroguardia, supera il Cas Sacconago che non riesce così a confermare quanto di buono mostrato sette giorni fa contro l’Aurora CMC Uboldese. Meglio gli ospiti nella prima frazione ma Avinci spara a salve, così passano i gialloblù grazie a un bell’inserimento di Filippo Frigerio su assist di Gabriele Pisoni. Prima dell’intervallo però proprio Avinci si riscatta realizzando di testa il gol del pareggio. Nella ripresa meglio i locali che tornano in vantaggio con una rete di Carbone, propiziata sempre da Gabriele Pisoni, ma subito dopo falliscono il tris ancora col numero 11. Nel finale, coi bustocchi sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio, i ragazzi di Palazzi hanno le opportunità per chiudere i conti in contropiede ma non riescono a sfruttarle, dovendo così soffrire fino al triplice fischio.


Baranzatese-Universal Solaro 0-0 (0-0)
Baranzatese
: Englaro, Garcea, Perani, Dell’Anna (15’ st Smaku), Ricci, Stoica, Capelli (43’ st Rasini), Battaglia, Ruggeri, Messaoudi, Lillo (1’ st Fedele). A disposizione: Musitano, Carnazzola, Guastone, Fusto, Formato, Pellizzi. Allenatore: Fratto.
Universal Solaro
: Bizzi, Orlando, Scotti (36’ st D’Urso), Greco, Panariello, Romanò, Franco (31’ st Baglio), De Carlo (8’ st Somaini), Giglio, Bottan (8’ st D’Elia), Fabozzi (19’ st Miculi). A disposizione: Cuzzolin, Acciaiuoli, Parisi, Farioli. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Mainini di Busto Arsizio (Baracchi di Bergamo e Natale di Busto Arsizio).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Capelli (B), De Carlo (S), Giglio (S).

Partita poco spettacolare quella andata in scena a Baranzate. Complice un campo reso molto pesante dalla pioggia che ha preceduto il fischio d’inizio, le squadre si sono date battaglia senza però costruire nitide occasioni da rete. Nemmeno l’infortunio di Baglio a cambi esauriti, con gli ospiti costretti a chiudere in inferiorità numerica, è servito a spezzare l’equilibrio. Fratto e Broccanello si sono divisi così la posta rafforzando le rispettive posizioni: per la Baranzatese si tratta di un punto importante ottenuto contro la capolista, per l’Universal Solaro è un pareggio che permette di allungare ulteriormente la striscia di risultati utili consecutivi e mantenere l’imbattibilità, seppur non la testa della classifica.


Esperia Lomazzo-Lentatese 2-2 (1-1)
Esperia Lomazzo
: Volontè A., Cassina, Ronzoni (18’ st Garri), Riolo (18’ st Leone), Pisani, Quitadamo, Romeo, Canavesi, Metti (41’ st Atti), Drago (35’ st Volontè R.), Pozzi (18’ st Cara). A disposizione: Stillitano, Sala, Fattizzo, Reci. Allenatore: Lupi.
Lentatese
: Sala, Meroni, Molteni (18’ st Coppola), Giussani (21’ st Lanzarini), Cogotzi, Tamai, Monti, Parravicini, Mauri (41’ st Boeron), Tagliabue, Orsi (31’ st Lopez). A disposizione: Re, Fontana, Bottos, Riboldi, Ingribelli. Allenatore: Valente.
Arbitro: Agazzi di Milano.
Marcatori: pt: 20’ Romeo (Lo), 40’ Orsi (Le); st: 20’ Romeo (Lo), 35’ Monti (Le).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Ronzoni (Lo), Pozzi (Lo), Romeo (Lo), Molteni (Le), Giussani (Le).

Esperia Lomazzo e Lentatese si spariscono la posta e si confermano due formazioni con cui tutte le pretendenti ai playoff dovranno fare i conti. Nei comaschi Drago veste i panni dell’assist-man e serve un pallone per tempo che Romeo deve soltanto spingere in rete. A pareggiare i conti nella prima frazione è Orsi, che arriva puntuale sul cross di Monti e col piattone batte Volontè. Lentatese anche sfortunata per la traversa colpita da Tagliabue. Nella ripresa a ristabilire la parità è Monti, pronto a insaccare dopo la spizzata di Meroni sugli sviluppi di un calcio d’angolo.


Aurora CMC Uboldese-Mariano 2-1 (1-1)
Aurora CMC Uboldese
: Pasiani, Lelli, Bartucci, Montani (22’ st Lelli), Banfi, Pecorini, Alberti (15’ st Besati), Maiorano, Guarda, Passalacqua (41’ st Belli), Niesi (28’ st Dell’Aera). A disposizione: Margariti, Fontana, Fagotti, Calini. Allenatore: Maestroni.
Mariano
: Stropeni, Donghi, Boni, Zorioni, Diaoula, Benetti, Villa C. (16’ st Radio), Mauri (28’ st Vocale), Villa A., Mariani, Miccoli (36’ st Aceto). A disposizione: Franco, Trozzo, Sanzo, Urbano, Rada. Allenatore: Rione.
Arbitro: Rastellino di Seregno (Ciocci e Laudicina di Legnano).
Marcatori: pt: 6’ Villa A. (M), 22’ Guarda (A); st: 11’ Passalacqua (A).
Note: giornata coperta, campo in buone condizioni. Ammoniti: Bartucci (A), Guarda (A), Dell’Aera (A), Mariani (M), Miccoli (M), Zorloni (M), Donghi (M).

Primi 3 punti per l’Aurora CMC Uboldese che chiude così nel migliore dei modi una settimana travagliata, cominciata con le presunte dimissioni di Maestroni poi smentite dalla società. Delude invece il Mariano, che ancora non è riuscito a prendere confidenza con la categoria e sta navigando in acque pericolose. Eppure a passare in vantaggio sono proprio i gialloblù con bel gol di Andrea Villa su assist di Cristian Villa. A pareggiare i conti per gli uboldesi è il solito Guarda, che riceve al limite dell’area e trafigge Stropeni con un bel rasoterra. La reazione degli ospiti porta al gol di Cristian Villa annullato per fuorigioco, ma sul ribaltamento di fronte è Stropeni a doversi superare per dire di no a Guarda. Nella ripresa ci prova ancora Guarda su cross di Passalacqua ma Stropeni è attento. Il portiere dei comaschi però non può nulla quattro minuti più tardi sul tap-in ravvicinato di Passalacqua dopo una prima respinta su Niesi. Nel finale i ragazzi di Rione spingono alla ricerca del pareggio ma né Andrea Villa né Radio trovano la conclusione vincente, anzi è Stropeni a doversi opporre alla conclusione ravvicinata di Dell’Aera.

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui