Sesta giornata in Prima Categoria: a far la voce grossa sono l’Union Villa Cassano, il San Michele e Turate, che portano a casa tre punti contro Bosto, Lonate e Luino. L’Olimpia Tresiana vince in casa del Laveno, il Gallarate vince in trasferta. Pareggiano Arsaghese e Tradate.

LA PARTITA

UNION VILLA CASSANO – CALCIO BOSTO 3-1

CASSANO MAGNAGO – C’è affinità sul primo terzo di girone d’andata per Union Villa e Bosto, ma solo per quanto riguarda i punti conquistati (7): i padroni di casa hanno fatto delle partite bloccate la loro cifra e hanno segnato e subito appena quattro reti complessive; il Bosto invece ha vissuto sulle montagne russe e in media segna e subisce almeno due gol a gara. Il trend di inizio stagione non viene rispettato dalla squadra di casa, che invece si diverte e crea tante occasioni: doppio vantaggio in mezz’ora, anche se Bonanni di testa su corner accorcia le distanze allo scadere. Poco male per i padroni di casa perché Bertani a inizio ripresa rimette due gol di differenza tra le due formazioni e il Bosto, nell’assalto finale, rimane anche in dieci. L’Union Villa vince con il punteggio di 3-1.

PRIMO TEMPO – Union Villa in divisa biancoverde, Bosto in maglia gialla e pantaloncini blu. Prima scossa già al secondo pallone, con la difesa ospite che mette fuori e Briancesco che può calciare dal limite: palla sul fondo di poco. Per il Bosto la prima conclusione è di Granata, ma a rendersi pericoloso è Bonanni con una punizione da lato: Rinaldi respinge in tuffo. Al quarto d’ora grande occasione per i padroni di casa sul cross da sinistra di Paroni che pesca A. Omodei solo sul secondo palo: strozzata la conclusione, che termina direttamente sul fondo. Una clamorosa chance che anticipa il gol, arrivato due minuti più tardi su una palla persa in uscita dalla squadra ospite: prezioso il cross dalla trequarti di Ruggia, bella anche la torsione aerea di Stefanazzi che vale il vantaggio. È l’Union Villa a fare la partita anche dopo l’1-0, con il Bosto che fatica a contenere e ad uscire: ancora una volta il Cassano fa sua una seconda palla al limite e Viganò calcia trovando la deviazione della difesa, Marcon è attento e respinge in tuffo. La stessa combinazione del primo gol si ripete alla mezz’ora su corner: batte Ruggia direttamente verso la porta, smanaccia Marcon e Stefanazzi si avventa sulla respinta per il 2-0. Continuano le occasioni per la squadra di casa ed è una punizione di Bertani ad avvicinarsi al bersaglio grosso, ma la palla è fuori di poco. Al primo corner per gli ospiti, però, Redaelli mette sul secondo palo e Rinaldi buca l’intervento sul colpo di testa di Bonanni: 2-1. Si va negli spogliatoi con questo punteggio parziale.

SECONDO TEMPO – Prima occasione ancora per la squadra di casa, con la palla di A. Omodei dalle retrovie che libera Bertani a sinistra in profondità: molto bella la giocata per superare il diretto marcatore, buono anche il suggerimento centrale per Viganò che però vede murata la sua conclusione da Fronte appostato nell’area piccola. Continua il buon momento dell’Union Villa, con una palla sopra di Viganò che libera Bertani: appoggio per Ruggia che prova a calciare, il tiro respinto premia ancora Bertani che può colpire di prima intenzione per il 3-1. Prova a riaprirla il Bosto con una giocata di Redaelli dentro per Puddu, che anticipa il portiere: doppia respinta che potrebbe favorire Lazzarini, ma è clamorosa la rovesciata di Adami per spazzare. Al 26′ la rimessa lunga di Lovisetto è per Redaelli, che si gira e calcia senza inquadrare lo specchio. L’Union Villa torna a farsi pericolosissimo con Briancesco che prende palla tra le linee e fa partire un gran sinistro dalla distanza, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Si potrebbe riaprire la gara su un contrasto in area su Greco, ma è tutto regolare per il direttore di gara e anzi arriva il cartellino rosso a Martignoni per proteste. Ancora occasione per Briancesco, liberato con un lancio dalle retrovie, ma Marcon respinge la conclusione dell’attaccante di casa. Al 40′ l’apertura di Lazzarini pesca Lo Presti dietro la difesa di casa: conclusione larghissima. Il Bosto in dieci ci prova senza sfondare, l’Union Villa porta a casa tre punti meritati.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bertani (Union Villa Cassano) 7,5 – Fa la differenza per tutta la partita con frizzantezza e grandi giocate, trova meritatamente la rete personale che chiude la partita.
Redaelli (Calcio Bosto) 6 – Le prova tutte con intensità e grinta per trovare l’occasione giusta, anche se qualche volta è impreciso nelle giocate.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – CALCIO BOSTO 3-1 (2-1)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, A. Omodei, Gjini, Adami, M. Omodei, Viganò (21′ st Siano), Ruggia (45′ st Bardhocaj), Briancesco, Stefanazzi (41′ st Spagnolo), Bertani (26′ st Rizzardelli). A disposizione: Cairoli, Vesco, Fin, Signorelli, Lauria. Allenatore: Visentin.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Greco, Granata, Pellegrini, Fronte, Redaelli (29′ st Di Iorio), Bonanni (12′ st Martignoni), Puddu, Cereti (11′ st Lo Presti), Piatti (12′ st Lazzarini). A disposizione: Albè, Ghiringhelli, Ghirardello, Candiloro, Padula. Allenatore: Saporiti.
Arbitro: Eraldo Pllumbi di Varese.
Marcatori: pt: 17′ e 31′ Stefanazzi (U), 41′ Bonanni (B); st: 9′ Bertani (U).
Note: pomeriggio freddo e piovoso, terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Ruggia (U), Cereti (B), Pellegrini (B), Martignoni (B), Stefanazzi (U), Siano (U). Espulsi: Martignoni (B) al 34′ st per proteste. Angoli: 8-1. Recupero: 1′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli


Le altre gare

LAVENO – OLIMPIA TRESIANA 2-3 (0-1)

Laveno: Mattioni, Avigni, Frascoli, Tessarolo, Gaballo, Girardi, Roncari, Pivetta, Carrion, Cerutti, Petruzzi. A disposizione: Taverna, Tres, Lorenzi, Jelmini, Corcella, Reale, Rocchino, Bertinelli, Antonini. Allenatore: Bongiolatti
Olimpia: Iantorno, De Maddalena, Diakitè, Gottardi, Jammeh, Raponi, Touray, Calegari, Piazza, Franceschini, Riggi. A disposizione: Sacchi, Togni, Vigano P., Vigano D., Gaspari, Petrolini, Rinaldi, Cipolletti, Spozio. Allenatore: Gatta
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: pt: 35′ Touray (O); st: 4′ Cerutti (L), 20′ Riggi (O), 33′ rig. Reale (L), 50′ Petrolini (O)
Vince ancora l’Olimpia di mister Gatta, cade invece per la prima volta il Laveno di mister Bongiolatti.
Nel primo tempo gli ospiti si divorano un gol davanti a Mattioni ma poi la sbloccano al 35′ con un’azione da corner, firmata Touray. Tutto il resto succede nella ripresa.
Al 4′ il Laveno pareggio i conti grazie a Cerutti che riceve dalla destra, s’inserisce con i tempi giusti e fa 1-1. La squadra ospite si riporta di nuovo avanti al 20′ con il solito schema da calcio d’angolo, Piazza offre la palla giusta a Riggi che castiga Mattioni e fa 1-2. Nuova risposta del Laveno questa volta da calcio di rigore, la freddezza di Reale rimette tutto in equilibrio. 2-2. E quando pensi che il pareggio sia scritto ecco Petrolini che in pieno recupero piazza il fendente da fuori area che termina la sua corsa sotto la traversa. 2-3 e animi caldi nel finale. Il direttore di gara non si risparmia i cartellini e spedisce sotto la doccia Frascoli, Roncari, Cerutti e Jammeh.


ARSAGHESE – VENIANO 0-0 (0-0)

Arsaghese: Forestieri, Vendemmiati (21′ st Binda), Rappa (9′ st Mehmetaj), Broggini (11′ st Lo Bello), Pietroboni, Bernardinello, Di Bari, Da Pos (46′ st Nebuloni), Pantelis, Hushi, Falsaperna (36′ st Alessi). A disposizione: Pellizzi, Larrone, Cortona, Mehmetaj, Binda, Nebuloni, Castoldi, Lo Bello, Alessi. Allenatore: Contaldo
Veniano: Belloni, Corti, Girola, Marinoni, Bertelli, Ronchetti, Borghi (19′ st Greco), Pellicorio, Gualtieri (33′ st Zappa), Ferrario, Di Noto (39′ st Cima). A disposizione: Mileti, Pacilio, Busatto, Berlusconi, Cima, Raita, Familari, Zappa, Greco. Allenatore: Porro
Arbitro: Pasini di Lecco
Finisce a reti inviolate Arsaghese – Veniano, un punto che scontenta un po’ tutte e due le squadre, impelagate in una classifica che le piazza in zona rossa con, rispettivamente, 5 e 6 punti.
Primi venti minuti meglio l’Arsaghese che colleziona un parodi occasioni invitanti ma non riesce a beffare Belloni. Nella seconda metà del primo tempo sale, invece, il ritmo del Veniano, ma anche in questo caso Forestieri è attento.
Nella ripresa l’Arsaghese ci prova con insistenza e colleziona tre chance nitide, di cui una con Alessi che però non calcia davanti al portiere e sceglie l’assist, Veniano, invece, pecca un po’ troppo nell’ultimo passaggio e alla fine si deve “accontentare” del pareggio. 0-0 e un punto per ciascuno.


SAN MICHELE – LONATE CEPPINO 4-3 (2-1)

San Michele: De Leo, Bardotti, Chrifi, Bilato, Agosti, Berardi, Perego, Arena (32′ st Magoga), Boscolo (42′ st Bartolomei A.), Landi (21′ st Albertin), Ferlaino (15′ st Giuliani). A disposizione: Bartolomei F., Dal Molin, Lattuada, Sandi, Bartolomei A., Fairtlough, Magoga, Albertin, Giuliani. Allenatore: Genovesi
Lonate: Fasciano, Laita, Granelli, Sula (18′ st Bevilacqua), Marcon, Barbieri (42′ st Belbusti), Voza, Nocera (18′ st Michelotti), Grimaldi (35′ st Bernasconi), Giudici (32′ st Coppola), Bovo. A disposizione: Piva, Bevilacqua, Michelotti, Coppola, Macchi, Bernasconi, Belbusti, Saracino. Allenatore: Tomasini
Arbitro: Mina di Varese
Marcatori: pt: 6′ e 31′ Landi (SM), 40′ Barbieri (LC); st: 31′ Giudici (LC), 38′ Perego (SM), 40′ Albertin (SM), 47′ Bernasconi (LC)
Partita pazza tra San Michele e la coriacea neopromossa Lonate con 7 gol e tante emozioni. La squadra di Genovesi prima domina, poi si fa raggiungere in una ripresa sottotono, rivincendola nel finale con una grande reazione. Tre punti importanti per ripartire subito dopo lo stop di Gallarate.
Al 16′, al primo vero affondo, arriva il vantaggio giallonero, Boscolo lavora un pallone sulla destra dell’area e serve Landi che controlla, sbilancia la difesa con qualche finta e la piazza di giustezza nell’angolino battendo Fasciano. Al 31′ tocca al San Michele un calcio piazzato dal limite: se ne incarica Landi che realizza alla perfezione sul palo lontano firmando doppietta e 70esimo gol in giallonero. Nel finale di tempo arriva la reazione ospite: al 40′ Giudici su calcio piazzato chiama alla deviazione decisiva De Leo, ma sul corner seguente Barbieri colpisce di testa tutto solo nell’area piccola accorciando le distanze.
Ritmi bassi e atteggiamento troppo rinunciatario per i padroni di casa in avvio di ripresa e il Lonate ne approfitta. Al 22′ l’occasione per il pari capita sulla testa di Bovo che alza troppo la mira. Gli ospiti ci credono e trovano il gol al 31′ con la girata vincente in mischia di Giudici. Il pareggio sferza il San Michele che riprende a giocare con foga. Al 38′ cross dalla destra di Bardotti, sponda deliziosa di Albertin per Perego che scarica un missile imprendibile firmando il nuovo vantaggio. Passano tre minuti e arriva anche il 4-2 in ripartenza: Perego serve ottimamente la corsa in profondità di Boscolo, che con altruismo serve l’assist a porta vuota ad Albertin. Le emozioni della gara non sono però ancora finite perché in pieno recupero Bernasconi accorcia nuovamente le distanze con una punizione siderale sotto l’incrocio per il definitivo 4-3.


SALUS TURATE – LUINO 4-2 (3-0)

Turate: Scolfaro, Muti, Restelli, Novembre, Cattaneo, Cassinari, Mancini, Carella, Bove, Lauria, Coppola. A disposizione: Arenella, Bottaro, Soldan, Perrotta, Martinelli, Sommariva, Sorrentino, Zumbe, Tricarico. Allenatore: Casola
Luino: Calderaro, Iozzino, Testa S., Cerutti, Hamataj, Visconti, Bruno, Testa M., Seno, Maglio, Masinari. A disposizione: Peri, Sulaj, Cioffi, Iori, Trizio, Pavanello, Cosso. Allenatore: Iori
Arbitro: Innocenti di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 5′ 15′ 28′ Lauria (T); 36′ Sommariva (T), 41′ 43′ Pavanello (L)
Altra pesante sconfitta per gli uomini di Iori contro il fanalino di coda Turate che, prima di oggi, era ancora fermo a quota 0.
La prima mezz’ora è da incubo per i rossoblù che vedono la sfera superare Calderaro per ben 3 volte con un Lauria in grande spolvero e capace di una tripletta. Sull’ 1-0 un miracolo su Seno poteva subito ristabilire la parità ma Scolfaro è bravo neutralizzare.
Nella ripresa, anche grazie agli ingressi di Cosso e Pavanello, il Luino crea molto di più: il numero uno di casa, però regge bene su Seno e su Cosso, quest’ultimo stampa anche una conclusione su una traversa. Ma ad andare a segno è ancora il Turate questa volta con Sommariva. Nel giro di due minuti Pavanello suona la carica con una doppietta, ma è troppo tardi. Vincono i padroni di casa per 4-2.


SOMMESE – GALLARATE 1-2 (1-1)

Sommese: Vitareti, Goumbala (36′ st Benincasa), Montagnoli, Peroni, Cova Caiazzo (25′ st Cappabianca), Siracusa, Gornati (40′ st Sterlicchio), Battaglia, Terzi, Zaro (41′ st Maglione), Bellin (28′ st Colombo). A disposizione: Leka, Gennari, Benincasa, Cappabianca, Colombo, Maglione, Marzetta, Sterlicchio, Andreolli. Allenatore: Peloso
Gallarate: Martignoni, Maggioni, Essan, Turconi (12′ st Gningue), Boy (37′ st Costa L.), Crini, Chiarello, Martinoia, Ianni (12′ st Asero), Torno, Brunati. A disposizione: Diana, Salvini, Borsani, Izzo, Nozzolino, Gningue, Costa L., Asero. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Panigo di Varese
Marcatori: pt: 32′ Essan (G), 33′ Bellin (S); st: 22′ rig. Asero (G)
La capolista se ne va e lo fa espugnano il campo della Sommese per 2-1.
Partono meglio i padroni di casa ma Martignoni risponde presente in un paio di circostanze. Alla prima vera chance passa il Gallarate e lo fa grazie al tapin di Essan che si fa trovare pronto sull’ottima respinta di Vitareti su Torno, 0-1. La Sommese reagisce subito da un’azione da corner, Bellin raccoglie la spizzata di Zaro su secondo palo e di piede da pochi passi batte il numero uno rossoblù.
Nella ripresa il campo pesante condiziona un po’ le giocate, gli uomini di Albertoli sono micidiali in ripartenza e quando Vitareti si supera nuovamente sulla botta di Martinoia, poi non riesce ad evitare il contrasto con Asero che conquista un penalty. Lo stesso Asero non fallisce e porta i suoi sul 2-1. Da qui si scatenato una serie di calci da fermo su cui i padroni di casa non riescono a far male, mentre gli ospiti contengono e conducono in porto un match ricco di insidie. Per la prima volta dopo sei giornate c’è un’unica capolista, è il Gallarate calcio.


PRO AZZURRA MOZZATE – TRADATE 2-2 (1-1)

Pro Azzurra Mozzate: Fere, Chiarion, Betto, Rivoltella (36′ st Mireku), Cremona, Brenna (39′ st Gentile), Cantaluppi G., Bredice (34′ st Gattuso), Cantaluppi L., Dell’Occa, Pagani. A disposizione: Corti, Sala, Colla, Mireku, Gattuso, Annunziata, Forni, Gentile Callini. Allenatore: Piazzi
Tradate: Gambino, Antonino, Moretti, Lo Piccolo, Sava, Bigoni, Colombo, Guarino, Boldini, Knouzi, Wafo. A disposizione: Zerboni, Ballerini, Mason, Fesio, Milani, Pallaro. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Mauri di Lecco
Marcatori: 32′ Brenna (M), 44′ rig. Knouzi (T); st: 7′ Dell’Occa (M), 30′ Knouzi (T)
Finisce 2-2 tra Pro Azzurra Mozzate e Tradate, con i padroni di casa che si fanno recuperare due volte e che per poco non subiscono il colpo del ko nel finale.
La gara la conduce la squadra locale, spreca un po’ ma poi trova la via del gol con Brenna che al 32′ raccoglie un disimpegno di Gambino, si coordina bene e f 1-0. Prima del duplice fischio ci pensa Knouzi a rimettere tutto in equilibrio con un calcio di rigore.
Nella ripresa è Dell’Occa dopo 7′ a riportare avanti i suoi sfruttando al massimo un assist di Cantaluppi L. Mozzate non la chiude e la squadra di Curatolo ne approfitta ancora con Knouzi che questa volta insacca un’azione da calcio d’angolo. In contropiede il Tradate potrebbe anche fare 3-2 ma non ci riesce e non c’è più tempo, è pari e patta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui