VENEGONO SUPERIORE – Una giornata che i tifosi della Varesina ricorderanno a lungo: le Fenici schiantano il Città di Varese 4-1 aggiudicandosi il primo derby stagionale. Ferrario illude a metà primo tempo, ma in quattro minuti Poesio ribalta il match con una doppietta che regala agli uomini di Spilli il vantaggio all’intervallo. Nella ripresa il Varese prova a fare la partita, ma sono ancora quattro minuti di fuoco a cambiare il match: Sberna di testa e Poesio di sinistro (tripletta da urlo per il capitano) fissano il definitivo 4-1. La cura De Paola non ha ancora sortito effetto e i tifosi biancorossi non hanno certo preso bene la rotonda sconfitta; di contro, i supporter della Varesina possono toccare il cielo con un dito.

FISCHIO D’INIZIO – De Paola sceglie la via della continuità: 3-5-2 e nessuno stravolgimento tattico con Priori tra i pali, protetto da Mapelli (con caschetto dopo i due punti rimediati contro la Real Calepina), Monticone e Parpinel. Foschiani e Truosolo sulle corsie con Premoli nel ruolo di play affiancato da Disabato e Piraccini lasciando davanti la coppia di peso Cappai-Ferrario. 4-3-3 classico per la Varesina con Spilli che si affida all’esperienza di Spadavecchia in porta: Lucentini a destra e Schieppati a sinistra con Gregov e Zefi centrali. In cabina di regia Grieco con Biaggi e Poesio mezzali; Gasparri e Pino in supporto a Ekuban.

PRIMO TEMPO – Una frazione a due facce. La prima mezz’ora è di fattura biancorossa, con gli uomini di De Paola a comandare il possesso palla risultando più attivi nel gioco e nelle incursioni offensive. Il vantaggio di Ferrario ne è la conferma, bravo a ribadire in rete un pallone vagante nell’area piccola dopo una svirgolata di Cappai. La Varesina, sotto nel punteggio, si scuote ed emerge al meglio riuscendo a ribaltare il risultato con una doppietta del suo capitano Poesio in quattro minuti: prima infila Priori con un preciso piattone destro dal limite, poi infila da due passi risolvendo una mischia in area regalando il vantaggio ai padroni di casa all’intervallo.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione segue il copione della prima, ovvero meglio Il Città di Varese nel possesso e nel gioco fino alla risalita impetuosa delle Fenici. Ekuban spreca da pochi metri un gol che sembra già fatto, ma il meglio deve ancora venire. Sberna incorna bene sul corner di Gasparri regalandosi la prima rete in campionato e affossando definitivamente le speranze dei biancorossi. Per Poesio la partita ha ancora qualcosa da dire e il capitano decide di suggellare la festa biancorossoblù con la personale tripletta: preciso mancino a giro e 4-1 che i tifosi ricorderanno a lungo. Anche i vani tentativi nel finale di Ferrario e Cappai non cambiano un passivo che, al contrario, potrebbe anche degenerare in goleada se il tiro di Gasparri nel recupero non si infrangesse sul palo.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′FINISCE QUI! APOTEOSI VARESINA: VARESE KO 4-1!

47′ – La Varesina sfiora il 5-1! Gasparri entra in area da sinistra e scarica un bolide sul primo palo che si schianta contro la traversa; sulla ribattuta Orellana viene chiuso in corner.

45′ – Ammonito anche Marcaletti; il Varese ormai ha mollato. Iniziano i 4′ di recupero: 240 secondi di festa per la Varesina e d’inferno per il Varese.

44′ – Ammonito Parpinel per un fallo in zona offensiva.

43′ – Ferrario apre per Pastore: destro a giro e anche Spdavecchia s’iscrive tra i protagonisti del match compiendo una gran parata per allungare in corner.

42′ – Traversa di Ferrario! L’ultimo ad arrendersi, il centravanti biancorosso si aggiusta il pallone sul mancino e, sulla seguente deviazione, s’innesca una palombella che si schianta sula parte alta della traversa; Cappai non ci arriva e la Varesina riparte.

41′ – Conclusione debole e strozzata di Ferrario; Spadavecchia la accompagna sul fondo.

40′ – Disabato entra in area da sinistra e la mette in mezzo dove Cappai viene chiuso; sulla spazzata della difesa, Priori regala una rimessa laterale.

39′ – Standing ovation per Claudio Poesio! Il man of the match lascia il campo per far spazio a Malvestio.

37′ – Su un controllo sbagliato da Cappai i tifosi del Varese iniziano a spazientirsi. Nel frattempo, dall’altra parte, la Varesina continua ad attaccare sulle ali dell’entusiasmo.

35′POESIO LA CHIUDE!!!!!! VARESE ALLO SBANDO, VARESINA IN PARADISO!!! Clamoroso errore di Marcaletti che lancia il contropiede di Poesio, fenomenale a rientrare sul mancino e a punire per la quarta volta Priori: tripletta di Poesio e 4-1 per la Varesina!!

31′ – Tocca a Pastore: fuori Piraccini.

31′SBERNA!!! GIRATA AEREA FANTASTICA DEL NEOENTRATO!! Sul corner il classe ’03 è perfetto nell’avvitarsi e impattare con i tempi giusti! 3-1 Varesina!

30′ – Parpinel regala palla a Grieco: transizione offensiva delle Fenici con Poesio che allarga per Ekuban e arriva un corner per la Varesina.

29′ – Ekuban se ne va di potenza a Monticone e la mette a rimorchio dove Orellana incespica. Sul prosieguo dell’azione Monticone mura Grieco.

27′ – Marcaletti per Mapelli nel Varese.

26′ – Buona azione del Varese con l’apertura di Ferrario per Scarpa, ma il cross è facile preda di Spadavecchia.

24′ – Orellana strappa il possesso a Disabato, supera Mapelli ma subisce il ritorno di Foschiani che protegge la rimessa dal fondo.

22′ – Ecco il cambio: Sberna entra in campo.

20′ – Il Varese attacca da destra, ma Foschiani scivola e l’azione sfuma. A terra Lucentini; probabile altro cambio per la Varesina.

19′ – Striscione della curva del Varese a sostegno di Gianluca Porro: “La passione oltre ai risultati, mister Porro uno di noi“.

18′ – Disabato imbuca velocemente per Ferrario che prova un mancino a giro senza però trovare lo specchi.

17′ – Spilli spezza il ritmo della partita: Orellana per Pino e terzo cambio per le Fenici.

16′ – Angolo per il Varese, ma la Varesina si chiude ancora ottimamente, rimessa in zona offensiva per i biancorossi.

15′ – Altro cambio per la Varesina: Donizzetti prende il posto di Biaggi in mezzo al campo.

14′ – Cross di Premoli ribattuto dalla difesa, il Varese prova a farsi rivedere in avanti.

12′ – Primo cambio nella Varesina: Pozzi rileva Schieppati. Risponde De Paola con Scarpa per Truosolo.

10′ – Gasparri punta Foschiani e mette in mezzo per Ekuban che spara alle stelle il più classico dei rigori in movimento. Occasionissima per la Varesina che si divora il tris.

8′ – La Varesina si difende bene senza quasi rischiare; il Varese fatica a superare la trequarti.

5′ – Foschiani punta Shieppati e la mette in mezzo col mancino dove Disabato controlla col destro anziché calciare al volo e viene chiuso da Gregov.

4′ – Cross di Foschiani smanacciato da Spadavecchia. A inizio ripresa è il Varese a fare la partita.

3′ – Disabato intercetta l’apertura di Gasparri e allarga subito per Cappai che punta Zefi e rientra sul destro venendo però chiuso al momento della conclusione.

1′ – Pochi secondi di gioco e giallo per Ekuban: intervento in ritardo su Piraccini.

Ore 16.00 – Si riparte dal 2-1 per la Varesina!

Ore 15.58 – Ritornano in campo le due squadre; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo! Dopo un buon avvio del Varese con gol di Ferrario, la Varesina la ribalta in quattro minuti con una doppietta di Poesio. Fenici avanti 2-1 all’intervallo.

45′ – Un minuto di recupero. Varese scosso, Varesina sulle ali dell’entusiasmo.

43′ANCORA POESIO!!! Battuta in mezzo di Biaggi, batti e ribatti in area con Mapelli che salva sulla linea, ma il capitano della Varesina è il più lesto a ribadire in rete. Blackout Varese e le Fenici la ribaltano! 2-1!

42′ – Ammonito Monticone! Pino va a contrasto con il centrale biancorosso che interviene in scivolata colpendo il pallone, ma per l’arbitro il tocco è prima sulla gamba: la Varesina usufruisce di un calcio di punizione da destra.

39′POESIO!!! QUESTA VOLTA IL GOL VALE!!! Mapelli scivola su un tocco di Gasparri, ma l’arbitro non fischia e, sul pallone a rimorchio, Poesio se l’aggiusta sul destro e infila Priori dal limite per l’1-1!

37′ – Pino fa esplodere Venegono Superiore con un colpo di testa perfetto sul cross di Biaggi, ma si alza la bandierina dell’assistente a segnalare un fuorigioco. Proteste veementi dei padroni di casa.

35′ – Animi tesi a seguito di un fallo fischiato a sfavore di Cappai; punizione da destra per la Varesina. L’arbitro mantiene i nervi saldi e gestisce la situazione senza cartellini.

33′ – In questa fase la Varesina prova a chiudere il Varese nella sua trequarti.

31′ – Priori di pugno allontana; sul contro-cross Poesio sovrasta Parpinel ma non trova lo specchio della porta.

30′ – Pasticcio di Disabato in area con Ekuban che ruba il possesso e appoggia per il cross di Grieco; Premoli in corner di testa.

28′ – Grieco alza la testa e serve Ekuban, ma Monticone lo brucia sul tempo e riparte a testa alta.

27′ – Cappai si gira bene e Biaggi lo deve fermare in qualche modo; giallo inevitabile per il classe ’03.

26′ – Transizione offensiva di Pino che serve Poesio al limite: il capitano aspetta troppo per tirare e Monticone mura in corner. Sulla battuta Ferrario svetta e allontana.

24′ – Ammonito Mapelli che, a giudizio dell’arbitro, ha ostacolato una rimessa avversaria.

22′FERRARIO!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Disabato entra in area da destra e la mette a rimorchio per Cappai che svirgola; il pallone carambola sui piedi di Ferrario che viene ribattuto da Gregov, ma nel secondo tentativo non perdona in girata di destro!

20′ – Truosolo sfonda a sinistra ma viene fermato; l’esterno biancorosso è però fenomenale a riprendere la sfera.

16′ – Occasionissima Varese! Truosolo mette un cross teso sul secondo palo dove Premoli impatta di testa non trovando di un nulla lo specchio della porta.

15′ – Apertura centrale di Zefi intercettata da Premoli che viene steso da Schieppati: punizione Varese e giallo per il terzino della Varesina.

12′ – Mapelli sradica il pallone a Pino che stava provando ad entrare in area.

11′ – Pallone a mezza altezza per Ferrario sul primo palo; il centravanti prova ad allungare con l’esterno sinistro, ma la sfera termina sul fondo.

10′ – Torsione aerea di Ferrario e Spadavecchia alza la sfera in corner.

9′ – Disabato prende un colpo da Poesio; punizione da destra per il Varese che porta in area i saltatori.

7′ – Rimessa in zona offensiva per il Varese: Cappai lavora il pallone sulla linea di fondo e rovescia in mezzo dove Foschiani tocca in rete, ma la bandierina dell’assistente si era già alzata per segnalare che la sfera aveva varcato la linea di fondo.

5′ – Lancio lungo per Ekuban, Priori esce con il tempo giusto e spara via la sfera.

4′ – La retroguardia di casa allontana, Parpinel riparte.

3′ – Punizione da sinistra per il Varese; Disabato sul pallone.

2′ – Imbucata di Truosolo per Disabato che entra in area da destra ma colpisce malissimo; pallone sul fondo.

1′ – Tocca a Piraccini fare il play; Premoli a destra e Disabato a sinistra nel centrocampo biancorosso.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Comincia il derby Varesina – Città di Varese!

Ore 14.57 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo: Varesina in tenuta blu scuro, Varese in maglia bianca con pantaloncini rosso-granata.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESINA – CITTÀ DI VARESE 4-1 (2-1)
Varesina
: Spadavecchia, Lucentini (22′ st Sberna), Zefi, Gregov, Schieppati (12′ st Pozzi), Biaggi (15′ st Donizzetti), Grieco, Poesio (39′ st Malvestio), Pino (17′ st Orellana), Ekuban, Gasparri. A disposizione: Baglieri, Bernardi, Sali, Kate. Allenatore: Spilli
Città di Varese
: Priori, Mapelli (27′ st Marcaletti), Monticone, Parpinel, Foschiani, Premoli, Piraccini (31′ st Pastore), Disabato, Truosolo (12′ st Scarpa), Cappai, Ferrario. A disposizione: Moleri, Battistella, Malinverno, Bigini, Boni, Goffi. Allenatore: De Paola
Arbitro
: Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Giuseppe Daghetta di Lecco – Francesco Pirola di Abbiategrasso)
Marcatori: pt: 22′ Ferrario (CdV), 39′ Poesio (V), 43′ Poesio (V); st: 31′ Sberna (V), 35′ Poesio (V)
Note: nuvoloso con scrosci di pioggia, campo in discrete condizioni. Spettatori: 750. Ammoniti: Schieppati (V), Mapelli (CdV), Biaggi (V), Ekuban (V), Parpinel (CdV), Scarpa (CdV), Orellana (V). Angoli: 4-3. Recuperi: 1’+4′

Inviati Matteo Carraro e Dario Primerano

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui