La 6^ giornata conferma all’ennesima potenza quanto palesato nelle precedenti cinque giornate: gol, spettacolo, pronostici sovvertiti e tanto equilibrio. E così, dopo 540′ di gioco tre squadre si ritrovano al comando della graduatoria con 13 punti e un quartetto di inseguitrici si trova a -3; a scalare tutti gli altri fino alle ultime della classe che chiudono la classifica con soli due punti conquistati.

L’attenzione della provincia, e non solo, è stata inevitabilmente catalizzata dal derby di Venegono Superiore dove la Varesina ha schiantato il Città di Varese per 4-1: la rete di Ferrario non è bastata a De Paola per bagnare con una vittoria l’esordio sulla panchina biancorossa, visto che l’uragano Poesio (tripletta) si è abbattuto sul Varese disegnando, insieme all’inzuccata di Sberna, il risultato finale. Apoteosi per le Fenici.

La Varesina vola così nel quartetto che si trova a 10 punti, all’inseguimento delle top3. Lo Sporting Franciacorta non ha avuto difficoltà nello sbancare il Veneto imponendosi 4-1 sul Sona; padroni di casa alla deriva considerando che le ambizioni societarie parlavano di un campionato di vertice. Da una bresciana all’altra, il Lumezzane doma la Virtus CiseranoBergamo con un secco 3-0 e tiene il passo davanti a tutti dove l’Arconatese, invece, rallenta la sua marcia nel big match di giornata contro il Desenzano (a 8 punti e ancora lontano dall’apice delle proprie possibilità) pareggiando 2-2.

In compagnia delle Fenici a 10 punti ecco il sorprendente Villa Valle che espugna il campo del Breno 2-1 (all’ultimo posto con soli due punti); presente anche il Brusaporto che sbriga la pratica Real Calepina senza troppi problemi con un roboante 3-0. La Casatese, invece, è stata raggiunta all’ultimo secondo dal Ponte San Pietro sul 2-2: un pareggio quasi scontato tra le uniche due squadre che non hanno ancora mai perso (quinto pareggio stagionale per gli ospiti).

La zampata di Silenzi regala al Seregno la vittoria contro la Caronnese: i padroni di casa agganciano la Virtus a quota 9, mentre gli ospiti di Simone Moretti restano inchiodati a due punti in compagnia del Breno. A chiudere la giornata è il ko interno a sorpresa dell’Alcione contro i brianzoli della Folgore Caratese (1-2).

Risultati e marcatori della 6^ Giornata

ALCIONEFOLGORE CARATESE 1-2
14’ Ripamonti (F), 51’ Palma (A), 65’ Gualdi (F)
BRENOVILLA VALLE 1-2
25’ Bresciani (B), 41’ Martini (V), 75’ Seck (V)
DESENZANOARCONATESE 2-2
2’ Maione (D), 8’ Ferrandino (A), 17’ Silvano (A), 50’ Franzoni (D)
CASATESEPONTE SAN PIETRO 2-2
29’ rig. Isella (C), 49’ Capelli (P), 52’ Quaggio (C), 95’ Capelli (P)
REAL CALEPINABRUSAPORTO 0-3
32’ Alberti (B), 41’ rig. Forlani (B), 83’ Alberti (B)
SEREGNOCARONNESE 1-0
91’ Silenzi (S)
SONASPORTING FRANCIACORTA 1-4
8’ Bertazzoli (F), 18’ Boschetti (F), 24’ Riva (F), 27’ Petdji Tsila (S), 61’ Bertazzoli (F)
VARESINACITTÀ DI VARESE 1-4
22’ Ferrario (CdV), 39’ Poesio (V), 43’ Poesio (V), 76’ Sberna (V), 80’ Poesio (V)
VIRTUS CISERANOBERGAMOLUMEZZANE 0-3
12’ Parravicini (L), 78’ Alessandro (L), 86’ Cali (L)

Classifica marcatori

5(1) – Bertazzoli (Sporting Franciacorta)
5 – Diop (Seregno)
5(1) – Parravicini (Lumezzane)
4 – Alessandro (Lumezzane)
4(1) – Alberti (Brusaporto)
4(2) – Capelli (Ponte San Pietro)
4(1) – Castelli (Villa Valle)
4 – Ferrandino (Arconatese)
4 – Ferrario (Varese)
4(1) – Manuzzi (Alcione)
4 – Poesio (Varesina)
4 – Silvano (Arconatese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui