Metabolizzati i risultati dello scorso weekend (su tutti il 4-1 della Varesina nel derby sul Città di Varese), il Girone B di Serie D torna protagonista: domenica 16 ottobre alle ore 15.30 si scenderà in campo per la 7^ giornata di campionato.

Città di Varese – Breno

Come si riparte dopo una pesante sconfitta nel derby? Voltando pagina. I biancorossi di De Paola hanno lavorato in settimana per plasmarsi a immagine e somiglianza del tecnico calabrese: più grinta, più agonismo e più intensità. Rispetto a domenica scorsa l’obiettivo sarà mantenere una continuità di rendimento che vada ben oltre i 25′ (ottimi) minuti visti a Venegono Superiore. L’avversario di turno, il Breno, non rappresenta certo un ostacolo insormontabile anche se, a conti fatti, sono solo tre i punti che separano le due squadre in classifica; proprio per questo una vittoria non sarà sufficiente, ma bisognerà vincere convincendo l’esigente pubblico di Varese.
Arbitro: Vittorio Emanuele Daddato di Barletta (Paolo Fumagallo di Novara – Mirko Giuseppe Cimmarusti di Novara)

Folgore Caratese – Varesina

Come si riparte dopo una gran vittoria nel derby? Voltando pagina. Ripetizione che può sembrare paradossale, ma è quanto di più vero si possa dire. Le Fenici non dovranno commettere l’errore di adagiarsi sugli allori e dovranno presentarsi in terra brianzola consapevoli di non aver ancora fatto nulla: il campionato è lungo, i punti servono su ogni campo e la Folgore Caratese è un avversario indecifrabile. Per quanto i padroni di casa abbiano iniziato la stagione decisamente sotto ritmo, non sono mancati alcuni exploit (vittoria casalinga sulla Virtus CiseranoBergamo, pari interno con la Casatese e blitz sul campo dell’Alcione. Sette punti (-3 dalle Fenici) e tanta voglia di mettere i bastoni fra le ruote: la Varesina è avvisata, ma è altresì consapevole della sua forza. La vetta dista tre punti, farci un pensierino è del tutto lecito.
Arbitro: Mattia Rodighiero di Vicenza (Mateo Sadikaj di Mestre – Andrea Forzan di Castelfranco Veneto)

Caronnese – Desenzano

Inizio da incubo per i rossoblù (due pareggi e quattro sconfitte nelle prime sei) che rischiano di sprofondare ancor più in basso, visto che domenica a Caronno Pertusella arriverà il Desenzano. Dall’altra parte, però, un match del genere offre importanti possibilità: gli avversari hanno iniziato con il freno a mano tirato e si trovano già a cinque punti da quella vetta che è l’obiettivo stagionale. La Caronnese dovrà essere brava a lasciar la pressione agli ospiti per colpire nei momenti giusti e centrare così la prima vittoria stagionale.
Arbitro: Anna Frazza di Schio (Tommaso Ercolani di Milano – Domenico Damato di Milano)

Le altre partite

Fari puntati sul trio di testa con tutte e tre le squadre che saranno impegnate in scontri interni. L’Arconatese riceverà il Sona che è ben lontano dal rendimento atteso dalla dirigenza; non a caso, in settimana è stato registrato l’avvicendamento in panchina tra Nicola Zanini e Jodi Ferrari e il neo-tecnico dei veneti vorrà iniziare subito con un grande risultato per dare nuovo vigore all’ambiente. Sfide complicate anche per le bresciane Lumezzane e Sporting Franciacorta: i rossoblù ospiteranno un sempre temibile Seregno, mentre la banda di Marco Sgrò se la vedrà contro la Casatese che, fin qui, non ha ancora perso una partita e vanta la miglior difesa con tre gol subìti (due dei quali arrivati nell’ultima uscita con il Ponte San Pietro).

Interessantissima sfida bergamasca tra Brusaporto e Villa Valle (entrambe a quota dieci insieme a Varesina e Casatese): i padroni di casa hanno decisamente ingranato la marcia giusta dopo un doppio giro a vuoto iniziale, mentre gli ospiti si stanno confermando come la rivelazione del campionato. Reduci entrambe da un ko all’ultima giornata Virtus CiseranoBergamo e Alcione scenderanno in campo per il riscatto e cercare di restare agganciate al treno playoff; infine, più in ottica salvezza, Ponte San Pietro e Real Calepina si contenderanno tre punti fondamentali ai fini della classifica.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui