Nonostante il campionato di Seconda Categoria non sia ancora arrivato al giro di boa del girone d’andata (anzi, tutt’altro), alcune sfide possono già rivelarsi decisive. Nella parte bassa della classifica non si può sbagliare, mentre davanti la lotta per le prime posizioni è più serrata che mai con cinque squadre in quattro punti.

Pronte per lo strappo

Si iniziano a definire le forze in campo di questo campionato e, come spesso accade, i pronostici iniziano a barcollare. Se per il Cantello Belfortese le aspettative non sono cambiate, non si può dire lo stesso di Aurora Induno e Don Bosco, chiamate in campo l’una contro l’altra nel pomeriggio di questa domenica. Le due rivelazioni di questa stagione avranno la possibilità di confermare l’ottimo stato di forma visto sin qui con una vittoria; se per i biancoblù una vittoria significherebbe entrare in lotta con squadre che giocheranno per la vittoria finale, per i ragazzi di Paracchini i tre punti implicherebbero un primo strappo sulla sesta posizione.

Scenderà in campo con lo stesso obiettivo anche la Jeraghese, pronta a conquistare altri tre punti contro una squadra in difficoltà come la Valcuviana per certificare la ripresa dopo le difficoltà iniziali. I biancoviola, tuttavia, hanno ritrovato la vittoria contro Ceresium (in Coppa) e Aurora Induno (in campionato): che questo possa essere un punto di svolta?

La bella vittoria di domenica scorsa del Caravate sul Don Bosco ha dato la fiducia necessaria agli uomini di Minervino per unirsi ufficialmente alla lotta al vertice. L’impegno per i gialloverdi non è proibitivo: l’Union Tre Valli sta faticando forse più del previsto a trovare continuità di risultati, ma la classifica non rende giustizia ai ragazzi di Cugliate Fabiasco che si sono fin qui dimostrati una squadra competitiva pronta a farsi strada verso i pieni alti. I tre punti, considerando anche la partita in meno disputata, consentirebbero di agganciare il treno playoff, e Caporali è pronto a sfruttare l’occasione.

Proprio a causa del rinvio della gara di domenica scorsa il Ceresium Bisustum ha perso il suo primato in classifica ed ha tutte le intenzioni di dimostrare quanto il primo posto vesta bene ai ragazzi di Devardo: sul cammino dei rossoblù ci sarà il Varano Borghi, altra bella rivelazione di questo inizio di stagione, ma i pronostici volgono tutti a favore dei padroni di casa che, con una vittoria, potrebbero ritornale virtualmente in testa al campionato.

A questa eventualità non pensa il Cantello Belfortese, che affronterà il Buguggiate in uno dei big match di giornata, pronto a riproporsi come l’armata delle prime uscite stagionali dopo due sfide che hanno dato poche soddisfazioni ai ragazzi di Fera. Attenzione, tuttavia, al Buguggiate che si esalta contro le grandi squadre: il pareggio con il Don Bosco in Coppa Lombardia ha dato prova di ciò e i biancoblù vogliono impensierire i biancorossi per svoltare la stagione.

Si lotta per tornare a galla

Si preannuncia lotta anche nelle posizioni fuori dai playoff: il Coarezza apparso in difficoltà nelle ultime quattro uscite, Coppa Lombardia inclusa, ha collezionato solamente due punti ed ha bisogno di tornare alla vittoria. Il campo di casa, unito al calore dei tifosi, potrà dare motivazioni addizionali alla formazione di Cerri ma servirà un click dei giocatori per cambiare approccio in una sfida tutt’altro che semplice. Sì, perché dall’altra parte del campo si presenterà una delle squadre più in forma del momento, ovvero la Cuassese di Pedoja: i biancorossi, considerando anche la Coppa Lombardia, arrivano da quattro vittorie consecutive e non hanno intenzione di fermare il proprio cammino ora che sembra essere tutto in discesa dopo le difficoltà iniziali.

Difficoltà mai superate, invece, per Caesar e France Sport, che si affronteranno in una sfida decisiva per il prosieguo del proprio cammino. I padroni di casa, guidati da Franceschetti, dopo la vittoria di cartello contro il Cantello hanno faticato a trovare continuità nei risultati e si stanno avvicinando pericolosamente alla zona playout. Serve una risposta decisa, unita ad un cambio di marcia per invertire il trend delle ultime giornate e chissà che, proprio contro una delle acerrime rivali dello scorso anno, possano trovare nuovi stimoli. È quello che si augura anche Fusco, pronto a conquistare la prima vittoria nel nuovo campionato dopo i due pareggi ottenuti fin qui; il Caesar è sicuramente la formazione più in difficoltà del Girone Z e servirà trovare un punto di svolta per non ritrovarsi già con un margine troppo grande da recuperare su chi vuole evitare i playout. La sfida alla France, in tal senso, potrebbe rivelarsi propedeutica e gli ospiti sognano il colpaccio.

Arrivano da percorsi opposti Malnatese ed Eagles, che hanno ottenuto una vittoria ed una sconfitta nelle ultime due uscite: i padroni di casa sembrano poter portare avanti una stagione diversa da quella dello scorso anno e la vittoria contro la France Sport è stata un’iniezione di fiducia non indifferente per i ragazzi di Pisaniello, che ora vorranno conquistare altri tre punti d’oro per creare un margine di sicurezza sulle ultime posizioni. L’Eagles arriva a Malnate per dimostrare, al contrario, che l’avvio di stagione molto deludente sia ormai alle spalle: la sconfitta interna 1-3 contro la Cuassese, inoltre, può aver dato motivazioni aggiuntive per portare a casa tre punti fondamentali contro i bianconeri.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui