Basse percentuali. Ci stanno. Serata sconclusionata nel ritmo di gioco. Ci sta. Scarsa intensità. Non ci sta mai. Non dovrebbe, anzi, non deve mai accadere“.
Le parole sibilate da Francesco Fabrizio, coach Hupac Pro Patria Busto all’indomani della gara casalinga persa contro Stars Milano tagliano l’aria e come effetto, scuotono lo spogliatoio della tigrotte bustocche.

“Forse – dice coach Fabrizio -, siamo inferiori alle altre formazioni come tasso tecnico complessivo. Sicuramente la maggior parte delle nostre avversarie sono più attrezzate sotto il profilo fisico e atletico ma, mai e poi mai, devono essere superiori a noi per intensità di gioco, aggressività, carattere espressi sull’arco dei quaranta minuti. In quelle voci lì, che rappresentano la nostra vera identità, superarci dovrebbe essere difficile per chiunque. Contro Milano Stars, che comunque è una compagine d’alta classifica, non siamo state nè intense, nè reattive come dovremmo sempre essere, e in aggiunta abbaimo giocato con poca lucidità alcuni possessi che hanno girato la gara in favore delle milanesi. Così alla fine, direi inevitabilmente, è arrivata una sconfitta evitabilissima. Però, ne siamo consapevoli, questo è lo scotto da pagare per una squadra neopromossa che deve affrontare un salto di categoria evidente in tutti gli aspetti del gioco. La cosa importante sarà però ridurre al minimo il tempi di adeguamento al “nuovo mondo” e alla difficoltà che ci aspettano“.

Difficoltà che in questo fine settimana si declinano col nome Basket Villasanta, formazione ancora al palo, quindi con una trasferta che sulla carta pare abbordabile per Castiglioni, Landoni e compagne che dovranno cercare di limitare l’impatto di Sara Canova, ala piccola di grande talento ed esperienza con “giri” anche in Serie A, e di giocatrici di impatto come Ziccardi, Giulivo e Fossati.

SERIE B FEMMINILE
QUARTA  GIORNATA
Domenica 16 ottobre ore 18
Palazzetto via Ambrogio Villa
Basket Villasanta – Hupac ProPatria Basket  

CLASSIFICA: BFM, Giussano 6, Albino, Pontevico, MBStars, Canegrate 4; Varese  3, Pro Patria Busto, Bresso, Robbiano, Nibionno,  Usmate, Valmadrera, Vittuone 2, Brignano, Villasanta 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui