Nella giornata di ieri, venerdì 14 ottobre, Mattia Bellucci ha posizionato un altro mattoncino per la scalata alla Top200 della classifica mondiale. Il talentuosissimo tennista bustocco classe ’01 si è regalato l’accesso alle semifinali del torneo ATP Challenger 100 di Saint-Tropez battendo in un derby azzurro Salvatore Caruso, attuale numero 271 ATP (ma capace di arrivare alla 76esima posizione appena due anni fa).

Contrariamente ai pronostici, non è stato un match particolarmente complicato per Bellucci che, in poco più di un’ora, ha estromesso il connazionale dal torneo, con un punteggio di 6-3 6-1. Tutto ciò a riprova dell’ottimo livello di tennis che Bellucci sta esprimendo sul cemento francese. Il live ranking recita 235, con un balzo che potrà essere ancora ritoccato verso l’alto di circa 40 posizioni in caso di ulteriori vittorie.

Ad attenderlo in semifinale oggi, sabato15 ottobre, ci sarà Jurij Rodionov, austriaco (dalle chiare origini russe) numero 140 ATP. Nei quarti di finale, Rodionov ha sconfitto in maniera abbastanza secca (con un punteggio di 6-4 6-3) il nostro Roberto Marcora, che non è riuscito a dare seguito alle solide prestazioni che gli avevano permesso di arrivare fino a questa fase del torneo. Bellucci non sarà il solo italiano nei migliori quattro giocatori nella rassegna francese perché a fargli compagnia, nella parte alta del tabellone, ci sarà il suo coetaneo Matteo Arnaldi che dovrà affrontare Ugo Humbert, ad oggi numero 106 del mondo ma con un best ranking di 25, unico giocatore di casa rimasto in gara.

Non ci resta che vivere un’altra imperdibile giornata tennistica con l’augurio che Bellucci possa far sorridere nuovamente la provincia di Varese dimostrando di poter far strada tra i grandi.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui