È stata una domenica grigia quella vissuta dall’Amatori Tradate, che nella seconda giornata di Serie C non è riuscito a battere il Rugby Como. La formazione comasca si è imposta sul campo dell’Amatori, battendo i padroni di casa con un buon 29 a 17 finale. L’incontro del Tradate non era affatto partito male, anzi. I gialloblu avevano infatti iniziato la gara tenendo un buon ritmo e giocando il rugby provato in allenamento.

Non a caso i tradatesi hanno marcato tutti i loro punti nel primo tempo, quando la squadra girava ancora e poteva addirittura punire gli ospiti in maniera più severa. Il protagonista assoluto dal lato tradatese è stato senza dubbio Cremonesi, terza linea dalle ottime qualità e autore di tutte e tre le mete gialloblu.

Como è comunque riuscito a rimanere in partita, marcando anche due mete nonostante l’inferiorità numerica, causata dall’espulsione del mediano di mischia comasco avvenuta al 20′. La prima frazione di gara si è dunque chiusa sul 17 a 10 per l’Amatori. Nella ripresa però qualcosa si è rotto nella macchina guidata da coach De Vita e il suo staff.

Nonostante la superiorità numerica Tradate non è riuscito a ripetersi, non è riuscito ad essere pericoloso come nel primo tempo. Lo stesso non si può dire del Como, che in quattordici uomini ha ribaltato completamente il risultato, uscendo allo scoperto grazie alla potenza dei suoi trequarti e marcando ben tre mete che hanno condannato i padroni di casa.

A conti fatti bisogna riconoscere i meriti del Como che con tenacia ha portato a casa una partita fin da subito compromessa a causa di un’espulsione, giocando un secondo tempo perfetto. Ma è anche vero che Tradate ha qualcosa da recriminare, soprattutto nella gestione della gara che lascia non poco amaro in bocca come sottolineato da coach De Vita: “Abbiamo iniziato la partita giocando molto bene, marcando mete, ma non abbiamo sfruttato la superiorità numerica, dobbiamo ancora migliorare molto sulla lettura della partita. Non abbiamo letto bene la difesa avversaria, commesso errori e sprecato due o tre chiare occasioni da meta, abbiamo tenuto Como in partita quando invece dovevamo chiuderla. Nel secondo tempo il nostro approccio mentale è stato sbagliato, probabilmente ci siamo preoccupati troppo del fatto che potevamo perdere la partita e così abbiamo iniziato a sbagliare e concedere. Como è una bella squadra, giovane e atletica, ma noi potevamo sicuramente fare meglio“.

IL TABELLINO
Amatori Tradate-Rugby Como 17-29 (17-10)
Tradate: Dal Boni, De Bortoli, Sheng, Puricelli, Galuzzi (c), Cremonesi, Mascheroni, Azzimonti, Albè, Barberio, Vulcano, Bellomi, Bollini, Guenzi, Agostino. A disposizione: Moriggi, Neri, Trucco, Porretti, Besani, Sako, Rizzo. Allenatore: De Vita
Marcatori Mete Tradate: Cremonesi (3) Trasformazioni: Sheng

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui