Cala il sipario sulla stagione della Valceresio Bike. Domenica 9 ottobre la società neroverde è stata impegnata in Val di Sole a Daolasa (Trento) per l’ultima corsa targata MTB, con Esordienti, Allievi e Giovanissimi protagonisti sui tracciati del campionato del mondo sfidando i pari età con la solita determinazione di sempre. Giornata caratterizzata da una lieve pioggerellina al mattino (Leonardo Crippa chiude in diciottesima posizione), mentre nel pomeriggio il sole ha contribuito ad asciugare il percorso.

Come sempre, non sono certo mancate le soddisfazioni per la Valceresio Bike, a cominciare dallo strepitoso primo posto di Federico Palladino in G2 Maschile. Tra le ragazze, invece, da segnalare (per certi versi a sorpresa) la seconda posizione di Ludovica Pedoja: praticamente sempre dominatrice della stagione, non riesce a superare la vincitrice che, poco sportivamente, le chiude la traiettoria facendole perdere parecchi metri. Resta comunque l’annata super disputata in G2, un ottimo trampolino di lancio per ritrovarla protagonista in G3 l’anno prossimo.

A proposito di G3, Alessandra Kushniarou sfiora il podio chiudendo quarta mentre, tra i ragazzi Davide Racca si classifica 14esimo; in G4 Mattia Pizzica conquista la 23esima piazza. Sfortunato Pietro Zanfardin in G5: sul podio fino a venti metri dalla fine dell’ultima salita, un problema fisico lo ha penalizzato portandolo ad essere superato dagli altri concorrenti per tagliare il traguardo in nona posizione. Nella stessa categoria Niccolò Vincenzi e Simone Kushniarou chiudono rispettivamente all’undicesimo e al ventesimo posto. In G6, infine, Siria Corti conquista la decima posizione, mentre tra i ragazzi Pietro Racca e Francesco Buzzi archiviano la stagione con un 23esimo e un 25esimo posto; questi ultimi salutano la categoria G6 visto che dalla prossima stagione, sempre in neroverde, debutteranno tra gli Esordienti.

Arrivederci 2022 con lo sguardo già al 2023

Archiviata la stagione su pista e su sterrato, l’annata non poteva non concludersi con una grande festa riservata ad atleti, genitori e parenti. Domenica 16 ottobre, al campo Morini di Cuasso al Monte (casa della Cuassese di Thomas Pedoja) la società Vacleresio Bike ha in primis voluto ringraziare tutti i genitori per i grandi sforzi (sia di tempo che di denaro) profusi per garantire ai figli la possibilità di allenarsi e di correre.

Per l’occasione, inoltre, è stato presentato il calendario della preparazione invernale: dalla palestra si passerà alle prime uscite sui pedali per arrivare nel mese di marzo alla ripresa definitiva degli allenamenti (nelle giornate di martedì e giovedì): il via ufficiale della stagione si dovrebbe avere (calendario ancora da confermare) sabato 1° aprile a Laveno con la prima prova della Tre Valli Varesine Kids, preludio alla gara nazionale a Copoliveri (Isola d’Elba) nel weekend di Pasqua. L’appuntamento è però già fissato al 30 aprile a Cuasso al Monte per la seconda prova della Tre Valli.

Nel 2023, Valceresio Bike parteciperà sicuramente a tutte le gare del circuito Assobike che si svolgeranno tra le Provincie di Como Lecco e Sondrio; un’occasione importante per confrontarsi con i migliori talenti della regione. Tra gli obiettivi già segnati con il cerchiolino rosso (in attesa della conferma del calendario) ci sono senz’altro il Campionato Provinciale, il Campionato Regionale e il Trofeo Lombardia che dovrebbe tenersi la prima domenica di settembre proprio a Cuasso al Monte. Non finisce qui, però, perché la società iscriverà i suoi ragazzi al meeting internazionale di Pescara per una tre giorni da vivere intensamente sui pedali.

Archiviate le pratiche burocratiche, la parola è poi passata alla cucina e, nel pomeriggio, spazio al divertimento per tutti fino a sera; il saluto perfetto ad una stagione da incorniciare, la prima di tante altre per la Valceresio Bike.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui