Presentazione in grande stile in casa Eolo per la Uyba 2022-2023 che inaugura la stagione davanti ai microfoni, in attesa di farlo in campo domenica per la prima di campionato contro il Bisonte Firenze.

Al tavolo dei relatori il presidente delle farfalle Giuseppe Pirola, il nuovo DG Mattia Moro ed il vicepresidente Mario Chen e Francesca Piccini, ma ad inaugurare la serata è il sindaco di Busto Arsizio Antonelli: “Sono qui per ringraziare tutte le persone, in primis il presidente Pirola, che sicuramente ci farà sognare in una stagione che ci auguriamo sia ricca di soddisfazioni. Il momento economico è critico, non bisogna dare nulla per scontato e la realtà UYBA anche quest’anno dà un messaggio forte di solidità e unione. Ringrazio gli sponsor che danno stabilità alla squadra e che le permettono di andare avanti. Noi come amministrazione Comunale saremo sempre al fianco della società che porta alto il nome di Busto in Italia ed in Europa“.

La parola passa poi al presidente Pirola: “Ringrazio tutti voi per essere qui stasera, vedere la sala piena è un bel segnale. Dobbiamo cercare di vivere una bella stagione anche di fronte a difficoltà oggettive. Cerchiamo di rinnovarci sempre dal punto di vista sportivo e dell’attività stessa. La UYBA è green e oggi affronta il problema del rincaro energetico con i pannelli solari applicati 7 anni fa all’impianto sportivo. Il verde sarà il nostro punto di forza anche grazie al nostro sponsor Eolo che ci sosterrà durante tutto l’anno. Per dare l’addio a Barbaro ho dovuto mettere da parte il mio egoismo e lasciargli continuare il suo percorso di crescita come DG della Lega Volley Serie A. Contestualmente presentiamo Mattia Moro come nuovo Direttore Generale, una scelta allo stesso tempo facile e difficile per un uomo che conosceva già la UYBA e che lascerà il suo lavoro per fare questo ruolo in società. L’incarico non è solo quello di seguire la squadra ma gestire un’azienda intera“.

Non posso che non iniziare con i ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno voluto quidice Moro-. La fiducia riposta in me è stata tanta, sostituire Enzo Barbaro non sarà facile ma sono felice di farlo. Ho trovato uno staff subito molto disponibile, che si è subito messo a disposizione e sono sicuro potremo fare belle cose insieme. Per il mondo pallavaolo questo è un momento bellissimo, a parte le polemiche degli ultimi giorni, ma la realtà dei fatti è che siamo Campioni d’Europa e bronzo Mondiale. Questo mi auguro porti ad una maggiore visibilità anche televisiva del movimento. Per quanto riguarda la nostra squadra penso di poter dire che siamo forti e che ci divertiremo. L’e-work Arena è casa nostra ma ha le porte aperte per tutti“.

Prende poi la parola Francesca Piccinini: “Sono molto contenta di essere ancora qui a Busto e ringrazio il presidente Pirola per puntare molto su di me. Mi scuso per non essere stata molto presente nell’ultimo periodo ma ho avuto motivi personali che mi hanno tenuta lontano. Ho vissuto un’esperienza in Olanda che mi è servita davvero tanto. Ho visto un’Italia al Mondiale davvero forte, avremmo meritato di vincere ma non è andata bene. Penso che la Montibeller possa darci tanto, sarà una giocatrice fondamentale e qua riuscirà a splendere come nella partita contro di noi“.

Chiude la presentazione il vicepresidente Chen, parlando della collaborazione tra la UYBA e la squadra più importante di Cina: “Ho sempre pensato che Pirola fosse un presidente lungimirante. In tre anni ho visto tanto cambiamento ma la capacità di mantenere sempre un alto livello“.

Poi un collegamento con la Germania, con il Presidente di Eolo Luca Spada: “Per Eolo lo sport è molto importante. Al di là della mia passione sportiva, stiamo sponsorizzando sempre più eventi e impianti sportivi. Riteniamo che lo sport sia un elemento essenziale, assieme alla sana nutrizione, per vivere bene con se stessi non solo nel tempo libero ma anche in azienda, perché se una persona è felice lo si vede anche al lavoro“.

Dalle parole ai fatti, dalla scrivania al campo con la presentazione della squadra composta da: 1 Valeria Battista, 2 Alice Degradi, 3 Carli Lloyd, 5 Sofia Monza, 7 Rosamaria Montibeller 8, Giuditta Lualdi, 10 Lena Strigot, 12 Valentina Colombo, 13 Rosella Olivotto (capitana), 14 Giorgia Zannoni, 15 Loveth Omoruy, 16 Katerina Zakchaiou, 17 Chiara Bressan.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui