Giovanissima, “la Roby”. Solo 25 anni, ma espertissima, già dieci campionati senior messi alla spalle. Roberta Castiglioni, capitana del gruppo Hupac Pro Patria Busto Arsizio guarda gran parte delle sue “cucciole”, spesso ancora teenagers, alcune delle quali addirittura minorenni, è sorride sorniona. Quasi una carezza passata sulla testa di numerose compagne di squadra che per la prima volta affrontano la Serie B.

Lei, invece, no. Lei, “la Roby”, la Serie B l’ha già giocata tre volte in carriera – due a Busto, una al Sanga Milano -, e una stagione, ormai tanti anni fa, si è sciroppata anche la A3, con la maglia di Canegrate. Nessuno, meglio di lei può discutere del momento delle bustocche presentando la prossima sfida in programma domenica 23 ottobre alle ore 18.30 contro Valmadrera.

“La Serie B – dice Castiglioni – è un bel campionato, molto competitivo, già importante sotto il profilo tecnico e atletico e, per quanto mi riguarda, avendo a che fare con impegni lavorativi piuttosto stressanti e faticosi (Roby è ingegnere gestionale, ndr) ritengo sia il mio massimo livello. Ma soprattutto sono gratificata dall’esserci arrivata centrando la promozione nel giugno scorso con la mia squadra. Un traguardo significativo, specialmente se si considera che, negli ultimi anni, si viene ammessi ai campionati senza averne acquisito alcun merito sportivo. Noi della Pro Patria invece il campionato l’abbiamo vinto per davvero e, comunque, a conferma delle nostre qualità, negli anni scorsi abbiamo disputato una finalissima e due semifinali playoff. Detto questo, sono felicissima di giocare ancora in questa categoria. Poi essendo la veterana-capitana del gruppo, ed essendo un’agonista nata che a perdere non ci sta mai cerco di correre, di difendere e di impegnarmi più, molto più delle mie giovani compagne. E in tutta onestà, al momento, non mi sembra di soffrire la loro concorrenza”.

Gruppo vincente: come si sta comportando all’esordio in B?
“Intanto, ho il piacere di descrivere un gruppo eterogeneo, ma veramente affiatato e accomunato da quello che io chiamo Pro Pride, ovvero l’orgoglio di far parte di una squadra molto definita nel senso che la maggior parte delle giocatrici, io per prima, sono frutto del buonissimo lavoro svolto nelle categorie giovanili. Come capitana cerco di essere empatica con tutte le ragazze della squadra anche perchè tutte sentiamo di appartenere alle stesse radici e anche le ragazze che vengono da fuori colgono immediatamente questo senso di appartenenza e ne sono subito coinvolte positivamente. Così diventa più facile lavorare in palestra, trasmettere e regalarsi un linguaggio universale. Poi, se guardo solo ai risultati posso dire che, per ora, grazie a due vittorie in trasferta siamo in linea di galleggiamento, ma non possiamo e non dobbiamo essere soddisfatte perchè sarebbe bastato un pizzico di concentrazione e determinazione in più per avere una classifica addirittura impensabile. Diciamo che il bicchiere è mezzo pieno, ma con qualche rammarico per i nostri errori in termini di atteggiamento”.

Obiettivo stagionale della tua squadra?
“Il traguardo da raggiungere è chiarissimo a tutte: salvarsi  tenendo alla larga la zona-playout che, per una squadra giovane e poco esperta come la nostra, potrebbe essere un trappolone. In un torneo che si prospetta molto agguerrito e competitivo non sarà semplice arrivare allo strscione dell’arrivo però, se continueremo a giocare secondo il Pro Patria Style, ovvero difesa aggressiva, contropiede e ritmo altissimo per 40 minuti non ho dubbi sul fatto che riusciremo a centrare l’obiettivo”.

Domenica pomeriggio al PalaFerrini ospiterete Valmadrera: pronostico?
“Gara difficile perchè, stando alle considerazioni precedenti, si tratta già di uno scontro diretto e, nondimeno, affronteremo una squadra esperta e di buonissimo livello. Per creare difficoltà alle lacuali dovremo metterla sul piano di un ritmo forsennato e costringere Valmadrera a giocare una gara ad inseguimento. Per vincere non abbiamo altra scelta”.

SERIE B – 5^ GIORNATA

PalaFerrini, domenica 23 ottobre, ore 18.30
Hupac Pro Patria – Valmadrera

CLASSIFICA

Giussano 8; BFM 6, Varese 5
Pro Patria Busto, Albino, Pontevico, MBStars, Canegrate
Bresso, Nibionno,  Valmadrera, Vittuone 4
Usmate, Brignano, Robbiano 2
Villasanta 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui