Con la gara di domani, valida per l’8^ giornata del campionato di Eccellenza, si entrerà nella seconda metà del girone di andata. Fischio d’inizio, per l’ultima volta in questo autunno, alle ore 15:30, mentre da domenica prossima si adotterà l’orario invernale delle 14:30. Tutte le nostre cinque varesotte saranno impegnate entro i confini della provincia.

La partita più sentita sarà quella tra gli storici cugini di Vergiatese e Sestese che si sfideranno sul campo neutro di Gallarate, mentre alla Bombonera di Besozzo andrà in scena un match altrettanto ostico che frapporrà i rossoneri alla capolista Oltrepò. Almeno sulla carta, gare abbordabili per Solbiatese e Gavirate che tuttavia non si trovano nel migliore dei momenti.

Derby

Secondo derby consecutivo per la Sestese di mister Dossena che, dopo aver archiviato la pratica Verbano con un 2-0 firmato dai centravanti Ferraro e Dilernia, dovrà fare i conti con una Vergiatese in ottima forma. Per i granata due vittorie (contro Virtus Binasco in campionato e Solbiatese agli ottavi di Coppa, in entrambi i casi con il risultato di 2-1) e un pareggio (a reti inviolate contro il Magenta) nelle ultime tre gare, match in cui la squadra ha dato prova di una maggiore compattezza e solidità in tutti i reparti grazie anche dei nuovi innesti (Moran per la retroguardia, il giovane Kasaka della Juniores per l’attacco). 8 i punti in classifica per la truppa di Galeazzi contro i 15 dei biancoazzurri che arrivano da un filotto di quattro vittorie consecutive.

In casa

Periodo a tinte fosche per il Gavirate a digiuno di punti da mercoledì 28 settembre, quando pareggiò per 1-1 al Landoni di Vergiate. Da allora tre sconfitte consecutive contro Pavia, Club Milano e, molto inaspettatamente, contro il fanalino di coda Vis Nova Giussano la scorsa domenica. Inutile dirlo, in casa contro l’Accademia Pavese San Genesio è attesa la reazione dei rossoblù, al momento terzultimo peggior attacco del girone. La voglia di tornare a esultare e di scollarsi pian piano da una posizione di classifica che non rispecchia il potenziale della squadra potrebbe essere un fattore determinante per cambiare pagina.

Situazione altrettanto critica per la Solbiatese, che in settimana ha anche cambiato guida tecnica con l’arrivo di Manuele Domenicali in sostituzione dell’esonerato Pierluigi Gennari. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sarebbe stata la sconfitta per 2-1 contro l’Ardor Lazzate, ma la decisione ha lasciato l’amaro in bocca a tanti supporter, molto legati all’ormai ex tecnico che aveva vinto due campionati consecutivi portando la squadra dalla Prima Categoria all’Eccellenza. Il banco di prova di questa domenica si chiama Virtus Binasco, al penultimo posto con tre punti in meno rispetto ai nerazzurri.

Tensione anche in casa Verbano, alla ricerca dei primi punti dell’era Celestini. Il calendario non avvantaggia di certo i rossoneri: dopo le sconfitte contro Magenta e Sestese, alla Bombonera di Besozzo arriverà la capolista Oltrepò che arriva dalla vittoria a fatica, in rimonta, contro la Pontelambrese. Nonostante i tre punti conquistati, la sfida di domenica scorsa potrebbe rappresentare il primo segnale di affaticamento per gli uomini di Albertini, che finora hanno viaggiato su una linea ad alta velocità perdendo un solo colpo (a metà settembre contro il Muggiò).

Completano l’ottava giornata i match Calvairate-Club Milano, Castello Città di Cantù-Vis Nova Giussano, Muggiò-Ardor Lazzate, Pontelambrese-Pavia, Vogherese-Magenta.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui