DESENZANO – Verde speranza. Il Città di Varese, in versione green (debutto fortunato per la terza maglia), espugna Desenzano grazie ad un gol (anche fortunoso) di Disabato a metà primo tempo. Una vittoria fondamentale, per come è arrivata, al termine di una gara non bella e in cui, pur senza soffrire più di tanto, i biancorossi hanno lasciato il pallino del gioco al Desenzano. Una punizione tagliata di Disabato (tutti bucano e il portiere avversario viene tratto in inganno) decide il match: nel finale il Desenzano ci prova, ma Moleri dice sempre di no regalando tre punti d’oro al Varese. La prima vittoria del Varese di De Paola arriva senza il tecnico biancorosso, bloccato da un’ernia del disco; poco importa perché il Varese è tornato a vincere ed è questo che conta per i tifosi
FISCHIO D’INIZIO – La notizia di giornata è che sulla panchina biancorossa manca De Paola, ufficialmente per motivi di salute (al suo posto Angelo Castelli, il preparatore dei portieri). Il Varese, comunque, cambia pelle: si passa al 4-3-3. Moleri tra i pali, con Premoli terzino destro e Parpinel adattato a sinistra con Mapelli e Monticone centrali. Disabato play con Bigini e Gazo ai suoi lati; Scarpa e Pastore larghi in supporto di Cappai (Ferrario acciaccato). Risponde con il 4-2-3-1 il Desenzano con Bardelloni, pericolo numero uno, a completare il trio alle spalle di Tanghetti insieme a Goglino e Bassini. In mediana Pinardi e Franzoni; difesa con Alborghetti, Varoli, Adriano Esposito e Messali davanti a Malaguti.
PRIMO TEMPO – Avvio complicato del Varese con il Desenzano che amministra il gioco e staziona nella metà campo biancorossa, pur senza creare eccessivi pericoli per Moleri; quando chiamato in causa, comunque, l’estremo difensore di casa risponde presente neutralizzando in corner la conclusione di Pinardi. Su un errore in costruzione, poco dopo metà frazione, Pastore conquista una punizione: conclusione insidiosa di Disabato (né Mapelli né Cappai intervengono) e Malaguti viene beffato. Varese avanti e biancorossi bravi a tenere il campo nei restanti venti minuti: non si segnalano particolari occasioni né da una parte né dall’altra e all’intervallo gli ospiti conducono 1-0.
SECONDO TEMPO – Ritmi abbastanza blandi anche nei secondi 45’: il Desenzano prova a fare la partita per recuperare lo svantaggio, ma il Varese gestisce senza troppi problemi le incursioni bresciane. A metà frazione lampo di Pastore, il cui diagonale mancino è bloccato da Malaguti. I cambi rivoluziono le due squadre e il Desenzano colleziona una serie di angoli che finiscono tutti tra le mani di Moleri. Il portiere biancorosso, ad una decina di minuti dal termine, prima controlla la conclusione di Alborghetti spegnersi sul fondo e poi blocca il tentativo di Bardelloni.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Vince anche la Varesina: 1-0 al triplice fischio contro il Ponte San Pietro.
50′ – Finisce qui! Il Varese torna a vincere! A Desenzano i biancorossi festeggiano 1-0!
48′ – Clamoroso miracolo di Moleri! Un pallone passa per Esposito che si presenta a tu per tu con l’estremo difensore, fenomenale nel deviare in corner la conclusione. Sulla battuta viene fischiato un fallo di confusione.
47′ – Sprint di Esposito che se ne va a Premoli; Foschiani chiude in corner e, ancora una volta, Moleri è padrone dell’area.
45′ – Iniziano i cinque minuti di recupero.
44′ – Parpinel a terra; al suo posto Marcaletti. E il tempo scorre.
41′ – Moleri blocca ancora con sicurezza.
40′ – Nulla di fatto sulla battuta; Desenzano ancora in partita e, dall’altra parte, arriva il dodicesimo corner.
39′ – Punizione importantissima conquistata da Pastore sulla sinistra. Il Varese gioca con il cronometro e fa salire i suoi saltatori.
38′ – Sanguinoso pallone perso da Disabato e cross per Bardelloni che impatta in caduta: Moleri sicuro blocca la sfera.
37′ – Alborghetti taglia il campo e arriva al limite dell’area per chiudere con il destro: conclusione a lato.
34′ – Altro cambio per il Desenzano: tocca a Maione che prende il posto di Goglino.
32′ – Esposito supera di slancio Mapelli e la mette in mezzo dove Moleri intercetta e blocca in un secondo momento anticipando un avversario. Brivido per il Varese.
30′ – Crampi per Gazo che è rimasto in campo 75′: al suo posto Piraccini.
28′ – Ferrario allontana e propizia il contropiede di Scarpa che è bravo a conquistare un corner.
27′ – Torna avanti il Desenzano con un doppio angolo conquistato nel giro di pochi secondi.
26′ – Tocca a Ferrario: al suo posto Cappai. Ne approfitta anche il Desenzano per rilevare Franzoni con Cristian Esposito.
25′ – Cappai viene lanciato a sinistra, in mezzo Foschiani e Scarpa, ma il cross è completamente sbagliato e preda di Malaguti.
24′ – Lampo del Varese: Pastore conquista una punizione da sinistra e, sulla battuta, è lesto a farsi vedere in area da sinistra e a incrociare sul primo palo chiamando Malaguti all’intervento.
21′ – Ammonito Cappai per aver ritardato la ripresa del gioco; nel frattempo Bianchetti rileva Tanghetti tra i padroni di casa. Cambio anche per il Varese con Bigini che lascia il campo per Foschiani.
20′ – Colpo di testa in attacco; Moleri alza sulla traversa e sul corner successivo blocca con sicurezza.
19′ – La retroguardia biancorossa ha allontanato il corner precedente, ma il Desenzano ha continuato ad attaccare e Premoli ha chiuso ancora una volta in corner.
17′ – Altro angolo per i padroni di casa che aumentano la pressione offensiva.
15′ – Angolo per il Desenzano: vanno a terra in sei, ma per l’arbitro si può proseguire.
13′ – Bel break di Scarpa che taglia tutto il campo: conclusione a lato.
11′ – Doppio cambio nel Desenzano: fuori Bassini e Adriano Esposito, dentro Fenotti e Mandelli.
9′ – Punizione dalla trequarti per il Desenzano: Moleri allontana con i pugni.
7′ – Goglino supera Premoli ed entra in area da sinistra, ma Monticone fa buona guardia e allontana il cross basso a rimorchio.
4′ – Il guizzo lo trova invece Pastore: accelerata sulla sinistra e destro a giro alto di poco sulla traversa.
3′ – Tanti lanci lunghi per il Desenzano in avvio di ripresa; i padroni di casa cercano il guizzo per ritornare in partita.
Ore 16.01 – Si riparte dall’1-0 per il Varese!
Ore 16.00 – Tornano in campo le due squadre; nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
45′ – Senza recupero si chiude qui il primo tempo! Varese avanti 1-0 sul Desenzano: decide Disabato.
45′ – Il Desenzano prova ad alzare i ritmi nel finale, ma Moleri fa buona guardia.
43′ – Angolo per il Desenzano; fischiato un fallo in attacco sulla battuta.
40′ – Conclusione potente di Disabato allontanata di pugno da Malaguti; Scarpa ci prova da fuori, ma la sfera facile preda dell’estremo difensore di casa.
39′ – Ancora Pastore protagonista sulla sinistra: Tanghetti, in ripiego, lo abbatte all’altezza del lato corto dell’area di rigore. Giallo per l’attaccante di casa e altra punizione per Disabato.
38′ – Aggiornamento da Venegono: la Varesina è avanti 1-0 sul Ponte San Pietro grazie a Gasparri
37′ – I tre attaccanti del Varese si continuano a scambiare di posizione per non dare punti di riferimento agli avversari.
35′ – Buono scambio tra Disabato e Pastore sulla trequarti; conclusione di quest’ultimo altissima sulla traversa.
33 – Imbucata per Tanghetti: Moleri fa buona guardia.
30′ – Ripartenza del Varese con il solito Pastore che subisce fallo; nessun provvedimento disciplinare per il Desenzano.
29′ – Angolo per i padroni di casa che cercano di scuotersi.
28′ – Il Desenzano, scosso per la rete subita, prova a farsi rivedere in attacco.
26′ – DISABATO!!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Punizione tagliata in mezzo che sia Mapelli sia Cappai bucano: Malaguti viene tratto in inganno e il pallone s’infila alle sue spalle! 1-0 per il Varese!
25′ – Erroraccio in disimpegno del Desenzano: Pastore strappa il possesso a Esposito che lo strattona vistosamente. Giallo per il difensore (che accetta il provvedimento con un cenno) e punizione da sinistra per il Varese; Pastore, che si sarebbe entrato in area da buonissima posizione, è infuriato per il fallo subìto.
24′– Premoli impatta bene, ma il colpo di testa è di fatto un passaggio a Malaguti.
23′ – Pastore, che da qualche minuto agisce a destra, conquista il secondo angolo per il Varese.
22′ – Battuta lunga; chiude Pastore e Bigini conquista una punizione.
21′ – Goglino supera Parpinel; tocca a Gazo chiudere in corner.
20′ – Ottima pressione di Cappai sul Malaguti, ma il portiere di casa è abile nell’eludere il pressing.
18′ – Il Desenzano continua a fare la partita; Gazo conquista un fallo nella propria trequarti che consente al Varese di respirare.
15′ – Premoli tiene in vita un pallone sul secondo palo e lo lavora per Bigini che cerca un’improbabile conclusione sparando altissimo.
14′ – Guizzo di Pastore che si porta a casa il primo angolo per il Varese; salgono le torri.
13′ – Sempre il Desenzano pericoloso: Gazo allontana in piena area piccola.
10′ – Avvio complicato per il Varese che non è ancora riuscito a farsi vedere dalle parti di Malaguti.
6′ – Altro angolo per il Desenzano, pallone rimesso in mezzo e tocca a Moleri inchiodare a terra praticamente sulla linea di porta.
4′ – Insistono i padroni di casa: Pinardi dal limite costringe Moleri a deviare in angolo. Sulla battuta Cappai è ben appostato sul primo palo.
2′ – Primo squillo del Desenzano: pallone a rimorchio per Bardelloni che conclude alto.
Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Comincia Desenzano – Città di Varese!
Ore 15.00 – Le due squadre fanno il loro ingresso in campo: Città di Varese in maglia verde, Desenzano in completo arancione.
Ore 14.50 – Giocatori richiamati negli spogliatoi.
Ore 14.31 – Squadre in campo per il riscaldamento. Il Città di Varese debutterà con la terza maglia, un completo verde con numeri bianchi.
IL TABELLINO
DESENZANO – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-1)
Desenzano: Malaguti, Alborghetti, Varoli, Adriano Esposito (11′ st Mandelli), Messali, Pinardi, Franzoni (26′ st Cristian Esposito), Goglino (34′ st Maione), Bassini (11′ st Fenotti), Bardelloni, Tanghetti (21 st Bianchetti). A disposizione: Frattini, De Palma, Solimeno, Campagna. Allenatore: Tacchinardi
Città di Varese: Moleri, Premoli, Mapelli, Monticone, Parpinel (44′ st Marcaletti), Bigini (21′ Foschiani), Disabato, Gazo (30′ st Piraccini), Scarpa, Cappai (26′ st Ferrario), Pastore. A disposizione: Priori, Battistella, Malinverno, Truosolo, Goffi. Allenatore: Castelli
Arbitro: Marco Zini di Udine (Davide Gigliotti di Lamezia Terme – Giuseppe Fanara di Cosenza)
Marcaotori: pt: 26′ Disabato (V)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Esposito (D), Tanghetti (D), Cappai (V). Angoli: 14-3. Recuperi: 0+5′
Inviato Matteo Carraro