Vittoria sporca e, proprio per questo, ancor più importante: il Città di Varese torna al successo contro il Desenzano grazie ad una punizione fortunosa di Disabato e Moleri inchioda l’1-0. Ecco le nostre pagelle:
Moleri 7 – Gli angoli sono tutti suoi, quando serve risponde presente e nel finale leva dalla porta l’1-1 di Esposito.
Premoli 6.5 – Da terzino sembra più a suo agio e il suo contributo si fa sentire. Inizia a soffrire la velocità di Esposito nel finale, ma tiene botta.
Mapelli 6 – Forse, anzi certamente, non la sua miglior prestazione, ma intanto il Varese non rischia troppo e torna a mantenere inviolata la propria porta.
Monticone 6.5 – Gestisce senza troppi patemi le incursioni degli avversari e libera con sicurezza l’area quando serve.
Parpinel 6.5 – Segnali di crescita dal punto di vista della sicurezza e della consapevolezza. Siamo ancora lontani dal Parpinel che conosciamo, ma i segnali sono incoraggianti (44′ st Marcaletti sv – Dà man forte nel recupero).
Bigini 6 – Costante per tutta la sua partita aiutando la difesa nelle fasi di transizione (21′ st Foschiani 6 – Ingresso prezioso per aiutare Premoli a contenere la velocità di Esposito).
Disabato 7 – Un pallone (sanguinosissimo) perso, ma il fu capitano torna a prendere per mano la squadra disegnando calcio: sua la punizione insidiosa che Malaguti non legge bene e che regala i tre punti al Varese.
Gazo 7 – Il voto, positivo, trascende forse la prestazione oggettiva ma vedere il numero 31 a centrocampo fa tutto un altro effetto e il reparto ne beneficia: che sia dietro o davanti lui c’è sempre e, al rientro dopo l’infortunio, si spara 75′ di assoluto livello (30′ st Piraccini 6 – Rileva Gazo contribuendo alla gestione di alcuni possessi importanti).
Scarpa 6.5 – Luci e ombre, ma l’età è dalla sua. S’impegna a tenere in avanti palloni preziosi e dà man forte in difesa.
Cappai 5 – Non ci siamo. In assenza di Ferrario doveva essere il punto di riferimento dell’attacco biancorosso ma, complice anche le tante rotazioni per togliere punti di riferimento, fatica lui stesso a farsi trovare dai compagni. Ammonizione decisamente evitabile (26′ st Ferrario 6 – Entra per offrire un punto di riferimento alla squadra e lavora bene un paio di palloni contribuendo alla pressione sui portatori di palla.
Pastore 7 – Il Varese si accende con le sue fiammate: la prima porta alla punizione da cui nasce il gol di Disabato, la seconda all’unico vero e proprio tiro nello specchio della ripresa. Imprescindibile.
Castelli/Neto 6.5 – Mettono in campo una squadra ordinata e in grado di giocare con tranquillità, riuscendo a gestire la pressione di dover tornare alla vittoria e le offensive avversarie.
DESENZANO: Malaguti 5.5, Alborghetti 6, Varoli 6, Adriano Esposito 5.5 (11′ st Mandelli 6), Messali 6, Pinardi 6, Franzoni 6 (26′ st Cristian Esposito 6.5), Goglino 6.5 (34′ st Maione sv), Bassini 5 (11′ st Fenotti 5.5), Bardelloni 5.5, Tanghetti 5.5 (21 st Bianchetti 6); all. Tacchinardi 6
Matteo Carraro