Sesta giornata del Girone A degli Allievi Elite Under17 e sesta vittoria della Masseroni che tiene tre punti di vantaggio sul Club Milano e sull’Alcione (vittorioso sul Lombardia Uno per 1-0): la capolista piega 5-1 la Lainatese, mentre i biancorossi sbancano 2-1 il campo dell’Accademia Inter. Importante vittoria (1-0) per l’Aldini sul Seguro, mentre da segnalare sono i pareggi di Universal Solaro-Mariano (3-3) e Rhodense-Vogherese (0-0). Con buona pace di tutte queste squadre, però, i riflettori erano puntati sul derby Sestese-Varesina: prima vittoria stagionale per i biancoazzurri che si portano a -1 proprio dai rivali di giornata. Riviviamo il match.

Sestese Varesina 2-1

È la Sestese a conquistare un sentitissimo derby ribaltando la Varesina grazie ad un secondo tempo ai limiti della perfezione: al triplice fischio è 2-1 per i padroni di casa. Proprio i biancoazzurri approcciano il match con decisione e Greppi avrebbe per due volte il pallone del vantaggio, ma Nikaj chiude la porta. Nel momento di maggior spinta del primo tempo ecco la doccia gelata: corner ospite e Spitaleri colpisce sul secondo palo portando avanti le Fenici. Il gol cambia l’interzia del match: gli ospiti salgono in cattedra e conducono le danze fino all’intervallo sfiorando il raddoppio con due bolidi da fuori di Buzzetti disinnescati in maniera miracolosa da Lodi. Nella ripresa mister Puleo, grande ex di giornata, cambia assetto tattico passando dal 4-4-2 al 4-2-3-1 e la mossa si rivela vincente: la Sestese prende campo e la Varesina non riesce a trovare le giuste contromisure. Da una punizione laterale s’innesca un batti e ribatti che Caputo risolve sparando la sfera sotto la traversa con rabbia e, poco dopo, Giuliani innesca Rachieli (a proposito di ex) in profondità: Pettinato respinge il primo tentativo, ma non può nulla sul seguente intervento in scivolata che vale il 2-1. Finale di tensione: la partita s’innervosisce (Puleo viene espulso per proteste), il gioco viene continuamente interrotto, e la Varesina prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pari. Non si segnalano però clamorose occasioni da rete e il triplice fischio consente di far partire la festa dalle parti di Sesto Calende.

Domenica è stato davvero il giorno più bello della mia vita racconta commosso mister Puleoe credo che dalle immagini si capisca. Ero stato espulso a una decina di minuti dalla fine per una carica su Lodi non sanzionata: un portiere in uscita non può essere toccato e, invece, è stato praticamente spinto dentro la porta. Non ho detto chissà cosa, ma l’arbitro ha ritenuto giusto espellermi. Per questo motivo ho seguito gli ultimi minuti dall’ingresso degli spogliatoi: al triplice fischio mi è sembrato giusto lasciare i ragazzi a festeggiare sotto la tribuna con i propri genitori ma, appena mi hanno visto, sono tutti corsi da me e mi hanno letteralmente sommerso. Credo che un gesto del genere valga più di tre campionati vinti, sono emozioni che tolgono le parole; sono orgoglioso di loro. A livello personale, poi, mi fa piacere portare avanti la mia tradizione contro la Varesina perché in sei confronti ho raccolto tre vittorie, un pareggio e due sconfitte; un bottino niente male considerando il valore degli avversari”.

IL TABELLINO
SESTESE
VARESINA 2-1 (0-1)
Sestese: Lodi, Merandi, Dal Bello (1’ st Rachieli – 23’ st Paulato); Giannuzzi, Morello (1’ st Mastroianni), Bernasconi, Caputo, Giuliani, Mancini (40’ pt Bonanno), Greppi, Bottini (26’ st Cocozza). A disposizione: Cappello, Salmoiraghi, Cau, Balconi. Allenatore: Puleo
Varesina: Pettinato, Mantovani, Currà, Buzzetti (34’ st Isufi), Granai, Arcidiaco, Carnelli (43’ st Anghel), Farioli (21’ st Di Silvestro), Spitaleri, Croci  (1’ st Daverio), Agormeda (29’ Genzano). A disposizione: Piazza, Barilla, Vavalà, Luca. Allenatore: La Iacona
Arbitro: Andrea Turri di Gallarate
Marcatori: pt: 21’ Spitaleri (V); st: 9’ Caputo (S), 13’ Rachieli (S)
Note – Ammoniti: Balconi (S), Giuliani (S), Mastroianni (S), Bottini (S), Granai (V). Espulsi: mister Puleo (S)

Le altre partite

ACCADEMIA INTERCLUB MILANO 1-2
ALCIONELOMBARDIA UNO 1-0
LAINATESEMASSERONI 1-5
RHODENSEVOGHERESE 0-0
SEGURO
ALDINI 1-0
UNIVERSAL SOLARO
MARIANO 3-3

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui