L’Amatori Tradate esce sconfitta dal campo del Rugby Milano Sud nella gara valevole per la terza giornata del girone 1 di Serie C. I milanesi si sono imposti per un solo punto sui gialloblu, che non sono riusciti ad andare oltre il 15 a 14 finale. È una sconfitta che purtroppo lascia tanti rimpianti in casa Tradate: la squadra poteva sicuramente vincere l’incontro ed il solo punto bonus offensivo conquistato non basta a consolare i gialloblu, che non sono mai entrati in partita come volevano.

Come al solito le fasi statiche sono state un punto di forza per l’Amatori, che però si è persa via e non ha saputo capitalizzare le occasioni decisive per segnare. Come sottolineato anche da coach De Vita, il problema più evidente riguarda proprio l’approccio alla partita dei tradatesi, definito troppo soft dal tecnico. La squadra non è sembrata sicura e determinata come negli incontri precedenti e la difesa, che aveva mostrato miglioramenti negli ultimi match, è stata troppo passiva, soprattutto nel secondo tempo quando Milano ha rimontato gli ospiti.

Una sconfitta di certo non cancella i progressi fatti negli ultimi mesi dall’Amatori, ma tra lo spogliatoio e lo staff gialloblu sicuramente rimane una buona dose di amaro in bocca per aver perso un’ottima occasione per vincere e raccogliere i risultati dell’attento lavoro svolto da tutto il gruppo Seniores. La prerogativa per i tradatesi al momento deve essere quella di non abbattersi, voltare pagina e iniziare fin da subito a prepararsi al meglio per la durissima sfida contro Sondrio, principale favorita del torneo e un bel banco di prova per Tradate, che avrà l’opportunità per riscattarsi partendo dalla prestazione.

Purtroppo non abbiamo giocato una buona partitaesordisce il tecnico Giancarlo De Vita -. Fin dall’inizio l’attitudine e l’atteggiamento non erano ottimali, forse c’è stata troppa sufficienza. Era una partita da vincere. Non siamo stati reattivi come nelle partite precedenti, soprattutto nel secondo tempo in difesa aspettavamo troppo gli avversari. Ci siamo resi conto che eravamo superiori nelle fasi statiche: le mischie sono andate bene, le touche anche, abbiamo rubato delle rimesse del Milano, ma non siamo stati bravi a sfruttare questi fattori. Loro invece sono stati abili ad approfittare delle nostre decisioni e dei nostri errori. Da ora dobbiamo ragionare e lavorare sulla prossima partita contro Sondrio, dove saremo messi davvero alla prova“.

IL TABELLINO
Rugby Milano Sud – Amatori Tradate Rugby 15-14 (7-8) 
Tradate: Dal Boni, De Boroli, Sheng, Puricelli, Galuzzi (c), Cremonesi, Mascheroni, Azimonti, Vulcano, Barberio, Guenzi, Bellomi, Agostino, Rizzo, Besani. A disposizione: Trucco, Porretti, Pendusci, Sako, Faverio, Altieri, Bollini, Cherchi. Allenatore: De Vita
Mete Tradate: BellomiC.P.: Sheng (2), Altieri
Ammonizioni: Cremonesi

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui