Una giornata diversa ma forse nemmeno troppo in virtù di una Varese che abbraccia lo sport e se lo tiene stretto, ne fa fiore all’occhiello praticamente da sempre: in piazza della Repubblica è sbarcato “Sport e Salute” e lo ha fatto con il tour nazionale che da giugno sta girando l’Italia.

L’obiettivo è quello di poter mettere sul piatto i valori di questo mondo, lasciare che persone di ogni età, ma soprattutto i bambini, si avvicinino e lo comprendano sposandone ampiamente le cause.

Piazza della Repubblica si è colorata e riempita con tanti attrezzi del mestiere: porte da calcio, rete volley, palline da tennis, skateboard, biciclette, frecce ed archi,…ma anche appassionati, studenti, educatori, pronti a coinvolgere, giocare e rappresentare le tante discipline con un unico spirito, quello del divertimento puro.

Sul lato formazione gli addetti ai lavori, “capitanati” dal presidente dell’area sport di “Sport e Salute” Lorenzo Marzoli, hanno dato il là anche al dialogo: un bel successo l’incontro con le associazioni e le società sportive, tanti i temi toccati e gli approfondimenti.

Proprio il direttore Marzoli ha dichiarato:Possiamo dire che l’obiettivo di questo tour è stato raggiunto, chiuderemo sabato a Milano, in piazza Duomo, sarà l’ultima di 30 tappe che da nord a sud, isole comprese, hanno tenuto banco da giugno ad oggi, l’impatto è stato sempre positivo in ogni luogo, l’idea di coinvolgere ampiamente condivisa e apprezzata”. Prossimi progetti: “Abbiamo tanto da fare, come il progetto scuola su scala nazionale ed impattante anche in maniera verticale, progetti sociali, d’inclusione, sia per associazioni che per società sportive, vorrei ricordare che siamo una società impiantistica ma trasversale e svolgiamo il nostro ruolo e i nostri compiti con tanto entusiasmo”.

Non poteva mancare all’appello il sindaco di Varese Davide Galimberti:È un piacere ospitare una tappa di questo tour, Sport e Salute è un’opportunità che abbiamo colto al volo sia dal punto di vista del sostegno economico, siamo infatti la città che ha maggiormente utilizzato i fondi per la riqualificazione dell’impiantistica, vedi progetto Palaghiaccio che il 15 novembre verrà inaugurato anche alla presenza del Presidente della Repubblica, sia perché tutto ciò significa sicurezza, programmazione. Tra noi e “Sport e Salute” c’è una collaborazione intensa, necessaria anche per sponsorizzare valori come l’inclusione, l’educazione, l’impegno è tanto e da parte di più soggetti ma noi non ci tiriamo indietro, anzi siamo pronti a cogliere altre sfide”.

È un onore aver ospitato Sport e Salute ed aver organizzato questa giornata che ci aiuta a condividere i tanti valori che lo sport insegna, il rispetto delle regole, la partecipazione…,- ha dichiarato Luca Battistella Presidente della Commissione Sport del comune di Varese – la nostra città ha vinto diversi bandi ed ottenuto diversi fondi e questo anche in prospettiva delle Olimpiadi del 2026, a Varese lo sport è una delle vocazioni principale e lo abbiamo ribadito ancora una volta”. 

Legend di questa giornata l’ex calciatore professionista Fabio Galante:Quando mi è stato proposto di aderire a questo tipo di iniziativa da parte del Presidente Vito Cozzoli ho detto subito sì, è bello poter portare in giro messaggi che raccontino i sacrifici che ho fatto ma non solo, lo sport è essenziale nella vita di ognuno di noi, è salutare, è stare insieme, ho avuto la fortuna di farlo anche a livello professionistico, ma vedere questa piazza con i bambini mi fa tornare piccolo, ai tempi della scuola, poi dopo quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni è ancora più bello ritrovarsi e condividere. Come ci ha accolto Varese? Benissimo, con entusiasmo, ma devo dire che tutte le tappe alle quali ho partecipato sono state particolarmente apprezzate”.

Ecco alcune foto della giornata odierna:

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui