Lo Sport, in senso assoluto, non è detto che sia strumento di benessere e crescita. Può sembrare un paradosso, un concetto sconnesso dalla realtà, ma l’attività motoria prima e quella sportiva come conseguenza, se non guidate da personale qualificato, rischiano di trasformarsi in armi letali per corpo e mente.

Fedeli all’antico adagio di sapore latino “Mens sana in corpore sano“, la Società pubblica Sport e Salute, ha organizzato, nella centralissima Piazza Repubblica di Varese, la tappa bosina del road show sportivo itinerante trasformando lo spazio in numerosi piccoli hub sportivi gestiti da diverse Società sportive locali per promuovere lo sport di base, i corretti stili di vita e valorizzare il territorio, attraverso la partecipazione degli Istituti scolastici.

Una piccola Disneyland dello sport ha quindi accolto più di duecento giovani alunni delle Scuole elementari della città, che si sono cimentati nelle numerose discipline proposte, dal tiro con l’arco alla pallavolo, dalla scherma alla simulazione della pesca sportiva, al tiro con la carabina simulato. E poi basket, flag football, tennis tavolo, percorsi su bici monopattino e parkour.

Bimbi allegri e felici supportati dalle loro insegnanti e seguiti nelle varie stazioni sportive in qualità di tutor, dalle alunne ed alunni della Seconda Liceo Scientifico Sportivo Marco Pantani di Busto Arsizio; esperienza unica e gratificante. Accompagnati dalla Prof. Chiara Lualdi, docente di Scienze Motorie e dal Prof. Marco Caccianiga, docente di Discipline Sportive, i ragazzi hanno preso per mano i piccoli sportivi, conducendoli ed affiancandoli nelle discipline proposte, consigliandoli e supportandoli nell’esecuzione dei gesti tecnici con capacità e simpatia.

Un’esperienza unica per codesti alunni atleti, molti dei quali di alto livello nelle loro discipline sportive di riferimento, trasformatisi, per un giorno, in angeli custodi motori dei bimbi protagonisti in piazza. Ed un test interessante e ben accolto dai vertici di Sport e Salute, presenti in gran numero e capitanati da Lorenzo Marzoli, Direttore dell’area Sport nei Territori, che si è detto entusiasta della collaborazione con le Scuole, momento fondante dello sviluppo dello Sport educativo.

In chiusura, la giornata si è arricchita della presenza del Sindaco della città di Varese Davide Galimberti e dell’Assessore allo Sport Stefano Malerba. Padrino d’eccezione della manifestazione, l’ex calciatore nerazzurro Fabio Galante che ha interagito con bimbi e ragazzi con grande entusiasmo. Sport, bambini, atleti, entusiasmo, collaborazione, un mix vincente quanto brillante, gestito con professionalità. Sport e Salute, ancora una volta, protagonista.

Marco Caccianiga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui