La Futura Volley ha archiviato positivamente l’uscita d’esordio contro Mondovì con la quale si è contesa una sfida complicata sotto moltissimi fattori: dalla trasferta all’emozione di dover rompere il ghiaccio nella nuova stagione e dalla difficoltà tecnica dell’avversario allo sfavore dei precedenti. Le biancorosse si sono subito messe alle spalle le gioie di domenica e sono tornate a lavorare duramente per tutta la settimana in vista del debutto casalingo contro l’EmilBronzo 2000 Montale. Per Martina Balboni e le sue compagne, questo sarà l’esordio ufficiale davanti a propri tifosi, chiamati a gran voce a riempire l’arena ed essere un uomo in più in campo al fianco delle cocche.

A Castellanza si presenterà una squadra che, dopo una stagione trionfale in B1 (18 vittorie su 22 gare), fa ritorno nella serie cadetta con un mix di conferme e novità. Partendo dalle prime, confermate in maglia nero-fucsia, Bici, Lancellotti, Visintini, Frangipane, Fronza e l’eterna icona del volley italiano e non, Taismary Aguero, ancora nei doppi panni da Team Manager e atleta, a cui si aggiungono le new entry Mammini, Bozzoli, Bonato, Angelini, Mescoli, Zojzi, Rossi e Montagnani.

La squadra avversaria, affidata a coach Andrea Ghibaudi sbarcherà a Busto forte di una prima giornata convincente, in cui avanti 2-0 si è dovuta poi arrendere solamente al tie break nel derby con il Sassuolo, al termine di una gara spettacolare in cui ha saputo portare ben due giocatrici in doppia cifra a quota 19 punti. Dalla parte opposta della rete, le cocche, ancora al gran completo, vogliono confermarsi e centrare il secondo successo consecutivo, mettendosi così in saccoccia altri 3 punti importanti.

Il fischio d’inizio è fissato per le ore 17:00 di domenica 30 ottobre al PalaBorsani di Castellanza, l’acquisto dei biglietti sarà possibile, come di consueto, sul sito www.ticketmaster.it o, in alterativa, il giorno della gara direttamente alle casse del palasport a partire dalle ore 15:30. Il match inoltre sarà visibile in diretta streaming sul canale Youtube Volleyball World Italia” e in contemporanea su VolleyBall World TV.

Precedenti e curiosità

Sono solo due gli incontri tra le due compagini e si deve risalire alla stagione 2020/2021. Il favore dei precedenti, questa volta, pende dalla parte delle cocche che in entrambi gli scontri, validi per la 4° giornata del campionato, contro le emiliane hanno avuto la meglio, prima con un 3-0 prima e poi, nella gara di ritorno, con un 3-1. Nella gara di andata è stata la prima vittoria secca stagionale delle cocche, che hanno fatto poi il bis anche al ritorno il 5 Dicembre 2020. Nessuna ex in campo da ambo le parti.

Le parole in biancorosso

Daris Amadio: “La settimana di lavoro in palestra sta andando bene, le ragazze sono coscienti dell’ottima prova che hanno fatto domenica, ma allo stesso tempo anche del calo che hanno avuto nel terzo set. Questo è un aspetto sicuramente da migliorare e da cercare di non ripetere, o quantomeno ridurre il più possibile, a partire già da questa partita che ci aspetta. Sarà una squadra differente rispetto a Mondovì, ma non per questo meno impegnativa. I valori sono diversi però bisogna dimostrare tutto sul campo, anche perché Montale viene sì da un pre-campionato discreto, ma anche da una gara persa 3-2 contro Sassuolo che, a mio parere, è una delle squadre più rognose del girone e sicuramente nel novero delle pretendenti ai playoff. Verranno qui sicuramente per dare il massimo e provare a metterci in difficoltà giocando in modo spensierato, ma dovremo essere bravi noi a metterla sul binario giusto fin da subito. E’ comunque l’inizio dell’anno per tutti e per noi ancor di più perché sarà l’esordio casalingo e l’emozione di giocare davanti ai propri tifosi deve essere vissuta positivamente e non come motivo di pressione conclude il coach bancorosso . Spero che ci sarà tanto pubblico a sostenerci, ma al di là di questo il palazzetto dove giocheremo è la casa dove ci alleniamo tutti i giorni, perciò abbiamo voglia di giocare bene. Per noi sarà un altro inizio“.

Viola Tonello: “Per noi sarà come ricominciare da capo. Siamo tutte molto emozionate per questo esordio in casa e aspettiamo che i nostri tifosi vengano numerosi a sostenerci ed essere l’uomo in più in campo. Troveremo di fronte un ottimo avversario e stiamo lavorando duramente per arrivare pronte alla sfida. Siamo molto contente dell’andamento della prima contro Mondovì continua la centrale ventottenne -, ma ripartiremo comunque da zero perché siamo consapevoli che ogni domenica sarà una gara a sé e una nuova battaglia. Credo che Montale sia una squadra completa, dunque ci stiamo preparando al meglio studiando tutti i loro attaccanti e preparando la nostra fase di difesa per farci trovare pronte al 100%, anche perché in queste prime gare non è ancora possibile definire a pieno l’evoluzione che avrà poi ciascuna squadra nel corso del campionato“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui