La nona giornata di Eccellenza prosegue con le gare domenicali. Negli anticipi la Vergiatese si è arresa all’Oltrepò, mentre il Gavirate ha strappato un punto all’Ardor Lazzate; il club Milano ha trionfato in casa contro la Pontelambrese.
Nelle gare del 30 ottobre trionfano Pavia e Vogherese, contro Verbano e Sestese, e rispondono all’Oltrepò; il Città di Cantù passa 2-0 sull’Accademia Pavese. La Solbiatese viene raggiunta dal Muggiò, 1-1 tra Vis Nova Giussano e Calvairate.

MUGGIÒ – SOLBIATESE 2-2

MUGGIO’ – Un match che si è incendiato sul finale grazie alle reti di Crimaldi e Mair, che hanno permesso al Muggiò di risollevare le sorti di una gara fino ad allora ben lontana dall’essere perfetta e che ha visto protagonista la Solbiatese per gran parte del tempo. Termina così 2-2.

PRIMO TEMPO – Il primo vero brivido della partita arriva qualche minuto dopo il fischio d’inizio ad opera di Cesana, il quale fa tutto da solo percorrendo da solo tutta la fascia: arrivato sulla linea di fondo prova ad andare al tiro, ma il pallone si rivela essere troppo centrale e Dominici para senza difficoltà. A questo primo attacco prova a rispondere il duo Mondoni-Becerri della Solbiatese con numerose giocate che mettono qualche brivido alla difesa avversaria, ma i primi contraccolpi più duri arrivano in occasione di una punizione e di un calcio d’angolo intorno al 17′. Il primo battuto da Becerri al limite dell’area di rigore costringe il portiere alla parata. Un successivo calcio d’angolo ospite vede il Lonardi arrivare pericolosamente vicino alla rete grazie ad un colpo di testa che sfiora la traversa. Successivamente, ecco ancora Becerri provare ad andare alla conclusione, ma trova Boselli pronto con i guantoni. Al 21′ arriva una vera bomba casalinga da parte del numero 4 Baldan, che, palla al piede riesce a tirare un pericolosissimo destro che si incurva perfettamente e mira all’incrocio dei pali: solo il pronto intervento del portiere ospite riesce a salvare la situazione. Con il passare dei minuti, è la Solbiatese ad uscire: in più di un’occasione la pressione davanti all’area di rigore si fa intensa e ricca di possibilità di andare in vantaggio, ma alla fine del primo tempo, il risultato è ancora fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – A qualche secondo dal fischio dell’arbitro, arriva la giocata di Becerri che da fuori area, riesce ad andare al tiro, ma Boselli riesce a proteggere. Al 17′ la formazione ospite la sblocca grazie a Torraca: in quel momento c’è una mischia nell’area di rigore. Il pallone arriva tra i piedi del numero 9 della formazione ospite, in quel momento sulla linea di porta, che riesce ad eludere il controllo del portiere e mandarla in rete. Nei minuti successivi, il Muggiò prova in tutti i modi a riportare il gioco sul pari, mentre la Solbiatese sembra schiacciarsi nella propria metà campo. Intorno alla mezz’ora arriva il raddoppio della Solbiatese ad opera di Scampinello, che insacca senza pietà e sembra chiudere definitivamente i giochi, ma al 36′ ecco che Crimaldi riesce a riportare un po’ di equilibrio nella partita grazie ad un calcio d’angolo che lo favorisce: alla battuta del compagno si trova in ottima posizione davanti alla porta avversaria, dal quale tira un potente destro che si infila sotto la traversa. Qualche minuto dopo, ecco che Mair riesce a segnare il secondo gol, grazie ad un assist perfetto che lo vede arpionare il pallone al limite dell’area, girarsi e calciare. Il match si incendia, regalando grandi emozioni agli spettatori: la casalinga, rincuorata dalle reti, prova a schiacciare l’avversario nella propria metà campo, ma ormai è troppo tardi per tentare il colpaccio. Termina così 2-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mair (Muggiò): entra e si prende il trono, conquistando quel gol che vale un punto importante per la squadra. Ottimo lavoro.
Torraca (Solbiatese): la rete che sblocca la partita riesce a dare un volto ad una partita ricca di occasioni, soprattutto nel corso del primo tempo.

I COMMENTI
Natobuono (allenatore Muggiò): “Era necessario muovere la classifica e fare punti. La squadra fino al loro gol era in partita dove solamente l’episodio poteva mettere in condizioni una delle due compagini di andare al vantaggio. Sul 2-0 non pensavo che ci fosse questa reazione e devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché hanno reagito con carattere. C’è un po’ di rammarico per il finale perché potevamo magari tentare anche il colpaccio”.
Domenicali (allenatore Solbiatese): “Non possiamo essere soddisfatti di questo risultato visto che fino a dieci minuti dalla fine stavamo vincendo. Avremmo meritato la vittoria, abbiamo creato tante occasioni. Subire due reti negli ultimi minuti fa male”.

IL TABELLINO
MUGGIÒ – SOLBIATESE 2-2 (0-0)
Muggiò: Boselli, Campanelle, Raffaglio, Baldan (34′ st sost. Marinoni),Gandini (34′ st sost. Mair), Caferri, Cesana, Crimaldi, Personè M., Moretti (28′ st sost. Schiavo), Patete. A disposizione: Griffini, Personè J., Campanella, Tremolada, Lazzaroni, De Toni. Allenatore: Natobuono.
Solbiatese: Dominici, Lonardi D., Casagrande, Pellini, Lonardi L. Parini, Minuzzi, Scampinello, Torraca (35′ st Mezzotero), Mondoni (9′ st Amelotti), Becerri (29′ st Pandiani). A disposizione: Catanese, Mei, Perez, Bosisio, Parisi. Allenatore: Domenicali.
Arbitro: Ragusa di Legnano (Besozzi di Varese, Capelli di Bergamo).
Marcatori: 17′ st Torraca (S), 33′ st Scampinello (S), 36′ st Crimaldi (M), 42′ st Mair (M).
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, circa 200 spettatori. Ammoniti: Scampinello (S), Minuzzi (S). Recupero: 0’+4′

Inviata Rossana Briga


LE ALTRE PARTITE

PAVIA – VERBANO 1-0

Il Verbano resiste (quasi) fino all’ultimo, poi Kanteh si mette in proprio, vince un contrasto decisivo e con un gol spettacolare sotto il sette regala la testa della classifica al suo Pavia. I rossoneri si sono chiusi e hanno provato a difendere il pareggio, creando poche occasioni concrete, ad eccezione di qualche iniziativa di Colombo. I padroni di casa, in emergenza giovani senza Ferroni e Cavaliere, hanno provato a fare la partita, senza però avere la precisione necessaria per sbloccarla prima del 45′ della ripresa.

IL TABELLINO
PAVIA – VERBANO 1-0 (0-0)

Pavia: Cincilla, Ammirati, Nucera, Sarzi (39′ st Kanteh), Ioance, Abba, Giani (4′ st Calvi), Trajkovic, Principe (45’+2 st Stroppa), Maione (16′ st Radaelli), Di Nardo A disposizione: Finardi, Radaelli, Di Bartolo, Ragni, Bigotto Allenatore: Tassi
Verbano: Guarino, Federici, Pedrazzini, Scognamiglio, Fabiani, Santagostino, Di Marco, Di Lauri, Colombo (43′ st Ferrari), Comi, Lacchini A disposizione: Gargarella, Grimaldi, Bianchi, Fonti, De Angelis, Rondanini, Laouidi, Martirani Allenatore: Celestini
Arbitro: Riboli di Crema (Molino di Brescia, Pagano di Brescia)
Marcatori: st: 45’ Kanteh (P)


ACCADEMIA PAVESE – CITTÀ DI CANTÙ 0-2

Il Castello Città di Cantù torna a vincere, fermando l’Accademia Pavese, imbattuta da 5 partite. Nel primo tempo si aprono le danze con l’Autogol di Filadelfia, mentre nella ripresa ci pensa Wachira, entrato alla mezz’ora del secondo tempo.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – CITTÀ DI CANTÙ 0-2 (0-1)

Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomassone (30’ st Pasetti), Fiorani, Filadelfia, Velaj, Salzano (1’ st Ravelli) Provasio, Zenga (1’ st Deleonardis (7’ st Ragucci), Dioh, Laraia A disposizione: Belitrandi, Bernini, Tommasi, Buzzi, Cornaghi Allenatore: Gaudio
Città di Cantù: Perniola, Pereira (31’ st Balduzzi), Barlusconi, Bruschi, Sangiorgio, Ranzetti (20’ st Noseda), Scaccabarozzi, Romano, Ajouli Ma. (29’ st Wachira), Ajouli Mo. (37’ st Valle), Pappalardo (43’ st Galatà) A disposizione: Rossi, Cammarano, Ravasi, Nessi Allenatore: Bertoni
Arbitro: Iliano di Napoli (Savoldi di Brescia, Lattarulo di Treviglio)
Marcatori: pt: 38’ aut. Filadelfia (AP); st: 43’ Wachira (C)


VIS NOVA GIUSSANO – CALVAIRATE 1-1

A Stefania risponde Galbiati. Una partita tutto sommato equilibrata tra Vis Nova e Calvairate, con i padroni di casa che al 20′ del primo tempo si rendono pericolosi con Catta, non abbastanza reattivo per gonfiare la rete. Il gol del Calvairate arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando Stefania trova l’angolino giusto alle spalle di Foresti. Le occasioni non si sono moltiplicate, da ambedue le parti, ma il Vis Nova prende coraggio e non demorde, nonostante la poca lucidità negli ultimi metri: il gol del pareggio è un ottimo diagonale di Galbiati, che incrocia e fa 1-1.

IL TABELLINO
VIS NOVA GIUSSANO – CALVAIRATE 1-1 (0-1)

Vis Nova Giussano: Foresti, Beretta (35’ st Favilla), Testoni, Caggia, Mantegazza (18’ st Galbiati), Adobati, Mancosu (18’ st Schiavo), Vincenzi, Catta, Redaelli (32’ st Savino), Molteni A disposizione: Asnaghi, D’Astoli, Meroni, Occhionero, D’Avino Allenatore: Mastrolonardo
Calvairate: Ruta Mazzei, Bianchini F., Visigalli, Venza, Aliotta, Zingari (28’ st Roveri), Stefania, Sow (35’ st Ricupati), Passoni (44’ st Zambelli), Zappettini (24’ st Mancuso) A disposizione: Casanova, Bianchini T., Conte, Orlandi, Cutolo Allenatore: Raspelli
Arbitro: Belingheri di Lecco (El Khalfaoui di Bergamo, Liguori di Bergamo)
Marcatori: pt: 20’ Stefania (C); st: Galbiati (VN)


MAGENTA – VIRTUS BINASCO 2-1

Il Magenta la ribalta nella ripresa: al Virtus Binasco non basta il gol di Modoni nella prima frazione di gioco. La coppia offensiva Doria-Draghetti (quest’ultimo entrato al 37′ del secondo tempo) ribalta lo svantaggio e regala tre punti ai padroni di casa.

IL TABELLINO
MAGENTA – VIRTUS BINASCO 2-1 (0-1)

Magenta: Rimbu, Pedergnana, Sala (20′ st Bertini), Ornaghi, Rabuffi, Pedrocchi, Nejmi, Alberton (22′ st Birolini), Doria, Mammetti, Perotta (37′ st Draghetti) A disposizione: Vozza, Romano, Poletto, Coratella, Sanzo, Decio Allenatore: Lorenzi
Virtus Binasco: Picone, Chiaromonte (35′ st Caldarone), Rizzo, Damo, Mocchi, Italiano, Castelli, Giuliano, Modoni (35′ st Albamonte), Dell’Era (18′ st Cavallotti), Cesana A disposizione: Tabaglio, De Stefanis, Tagliabue, Petrella, Leone, Grossi Allenatore: Imbriaco
Arbitro: Cordini di Lodi (Luciani di Roma, Merlini di Milano)
Marcatori: pt: 38’ Modoni (VB); st: 7’ Doria (M), 45’+1 Draghetti (M)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui