La 6^ giornata del campionato Juniores Nazionale U19 vede solamente due delle sei varesine portare a casa la vittoria. Il Varese convince ancora con il blitz esterno sul Borgosesia, così come la Castellanzese che batte in casa la Castanese. Pari nell’altro derby tra Varesina e Legnano, mentre la Caronnese cade in casa del Giana Erminio.

Varesina – Legnano 0 – 0

VEDANO OLONA – è tutto pronto per la 6^ giornata del campionato Juniores Nazionale U19, che vede contrapposte Varesina e Legnano in un derby varesino. Primo tempo dalle poche emozioni a Vedano Olona, con le due squadre più impegnate a non concedere spazio di manovra agli avversari piuttosto che a pungere le difese. Il secondo tempo non riserva grandi sorprese: poche le occasioni per entrambe le squadre, che anche quando si allungano a causa della stanchezza, non riescono a punire le disattenzioni delle difese. La partita termina sullo 0-0.

PRIMO TEMPO – i primi minuti della partita regalano poche emozioni, ma evidenziano un grande agonismo da parte di entrambe le squadre, che non si risparmiano sui contrasti per il possesso del pallone. Prova a scuotere la Varesina Marin all’8’ dopo una bella combinazione con Misuriello, ma il tiro termina abbondantemente sul fondo. Dopo una prima fase di affanno, il Legnano ha alzato il baricentro rendendo la fase d’impostazione dei padroni di casa molto faticosa, prendendo campo nella metà campo avversaria pur senza creare pericoli per la porta difesa da Griggio. Il punteggio è fermo sullo 0-0 al 29’, e l’impressione è che serva una giocata del singolo per scardinare le difese finora perfette delle due formazioni. Partita chiusa e bloccata, con nessuna delle due squadre capace di prendere controllo del campo e creare occasioni pericolose fino al 35’: il possesso palla viene conteso sulla linea mediana e non si riesce a trovare spazio in profondità per colpire le retroguardie. Il primo tiro in porta della gara arriva al 36’ a seguito dell’apertura di Euserbio per Bigoni, con quest’ultimo che rientra sul destro e calcia in porta: il tiro, debole e centrale, viene facilmente bloccato da La Rosa. Prova a rispondere Arizzi al 37’ con un tiro a giro da appena dentro l’area di rigore, ma la traiettoria finisce larga rispetto alla porta della Varesina. Torna a calciare in porta la Varesina al 45’ con Lischetti, ma la conclusione è centrale e facile preda del portiere.

SECONDO TEMPO – l’avvio della seconda frazione di gioco rispecchia le linee del primo tempo: le due squadre non riescono ad offendere e faticano a costruire gioco con continuità. Le due squadre sono più lunghe rispetto ai primi 45’, ma nonostante gli spazi più aperti nessuno riesce a trovare la giocata decisiva per rendersi pericolosi verso la porta avversaria. Occasione Varesina al 16’ orchestrata da Angelini ed Euserbio, con quest’ultimo che viene liberato in area sul secondo palo dal cross del numero 11, ma la conclusione è ancora una volta debole e centrale e parata da La Rosa. Prova ad inventarsi la giocata Azimonti al 22’: il numero 3 arriva sul fondo, guarda al centro e vede il portiere fuori dai pali, provando a superarlo con un pallonetto che finisce di poco largo sul secondo palo. Il ritmo della partita si è abbassato notevolmente. Al 30’ arriva la miglior occasione della partita per la Varesina con una conclusione da lontano di Marin che trova la bella risposta di La Rosa a proteggere il risultato. Buona accelerazione di Angelini al 33’, quando il numero 11 calcia in porta da poco fuori l’area di rigore e trova la buona parata di La Rosa. La miglior opportunità di segnare per la Varesina arriva al 40’ con un cross dalla sinistra che trova l’inserimento di Chouni, il quale colpisce di testa e sfiora la traversa. Ci prova il Legnano al 43’ con il tiro di Vidhi da fuori dopo uno scambio corto da corner: Griggio alza il calcio d’angolo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Marin (Varesina) 6.5: il numero 4 gioca una buona partita sia in fase di interdizione che di impostazione. Non forza mai la giocata e trova quasi sempre l’uomo libero per far ripartire la manovra.
Stevenazzi (Legnano) 6.5: buona prestazione del centrale legnanese, che copre con sicurezza in tutte le posizioni del reparto difensivo dando sicurezza alla squadra.

I COMMENTI
Ferraresi (All. Varesina): “Risultato giusto: non ci sono state occasioni da nessuna delle due parti. Per segnare bisogna calciare in porta e noi l’abbiamo fatto all’86”.
Garantola (All. Legnano): “Ho notato che oggi siamo stati molto meglio in campo ed abbiamo tenuto meglio fisicamente. Siamo stati bravi perché in panchina avevamo tre infortunati ed alcuni hanno giocato fuori ruolo, quindi devo solo fare i complimenti ai ragazzi. Avevo chiesto punti e sono arrivati nonostante giocassimo contro una pretendente alla vittoria”.

IL TABELLINO

VARESINA-LEGNANO 0-0
Varesina: Griggio 6, Misuriello 6, Bigoni 6, Marin 6.5, Perinetto 6, Carrino 6.5 (24’ st Inzaghi 6), Reale 6 (1’ st Frezzato 6), Figini 6 (1’ st Sofia 6), Lischetti 5.5 (12’ st Gentile 5.5), Euserbio 5.5 (39’ st Chouni 6), Angelini 6. A disposizione: Santulli, Marangoni, Dipalma, Lartey. Allenatore: Ferraresi.
Legnano: La Rosa 6, De Francesco 6, Azimonti 6, Rubini 6 (12’ st Facchinetti 6), De Maso 6, Stevenazzi 6.5, Arizzi 6 (35’ st De Vita 6), Vidhi 6, Basso 6, Migliavacca 5.5, Biancu 6. A disposizione: Poletti, Moroni, Scazzosi, Bonato. Allenatore: Garantola.
Arbitro: Ronchi di Monza (Liboni di Busto Arsizio-Lora di Varese).
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Sofia (V). Angoli: 2 – 3. Recupero: 0 + 5. 


Castellanzese – Castanese 2 – 1

CASTELLANZA– Il derby neroverde di Juniores Nazionale sorride alla Castallenzese che trova la terza vittoria consecutiva, 2-1 su una Castanese che resta sempre comunque in partita. Prima frazione che si conclude con i padroni di casa in vantaggio grazie al rigore firmato da Pereira, poi Serra ribadisce il concetto; nei minuti finali Franchi accorcia dal dischetto, ma non c’è più tempo, passa la Castellanzese.

PRIMO TEMPO – Parte fortissimo la Castanese, che si porta dalle parti di Nisi, ma non riesce a creare grossi pericoli. Al 6′ Zucchetti soffia il pallone e serve Serra, che pressato serve Midaglia: Benini si ritrova la sfera addosso e mura la conclusione. Al 12′ Pereira – su suggerimento di Moschetto – si invola a rete a viene steso da Perndreca: il direttore di gara non ha dubbi, calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Pereira che insacca il suo primo gol in maglia Castellanzese. Sul ribaltamento di fronte traversone di Cattaneo che impegna e non poco Nisi. Cinque minuti dopo ancora una grande azione della Castellanzese, che si porta dalle parti di Benini: fallo in attacco e tutto da rifare. Padroni di casa che non si fermano e ancora al 26′ Zucchetti prova l’imbucata per Serra, Benini esce e sventa tutto. Sul ribaltamento di fronte Pintus prova a fare tutto da solo, ma l’azione diventa una facilissima preda per Nisi. Al 35′ Garavaglia prova la spizzata, ma non inquadra lo specchio. Al 40′ miracolo di Nisi, punizione di Perndreca Bandera spizza ma trova l’opposizione dell’estremo difensore di casa. Al 45′ occasionissima per la Castellanzese: Moschetto trova l’imbucata perfetta per Marmo che fa partire il traversone, la difesa della Castanese chiude la sortita avversaria.

SECONDO TEMPO – Subito Castellanzese insidiosa con Zucchetti, c’è la ribattuta di Orticoni; poi la Castanese torna a farsi vedere in area avversaria, ma da corner a svettare di più sono i padroni di casa. La Castellanzese è più propositiva sulla destra, con Moschetto che trova diverse imbucate interessanti, ma manca il passaggio finale per andare in porta. Al 19′ Pereira fa venire i brividi a tutti da calcio piazzato, ma la sfera non si abbassa a dovere. Sul ribaltamento di fronte Franchi spizza, sfera che tocca solo l’esterno della rete. Al 23′ arriva il raddoppio: Serra calcia la botta da fuori, deviazione di Pereira e pallone in rete, 2-0. un giro di orologio dopo Berra prova ad insaccare, Nisi mura la conclusione. Alla mezz’ora Castanese vicinissima ad accorciare le distanze con Orticoni, sfera sul fondo. Appena entrato Galbiati offre l’occasione d’oro ad Arcangeloni, tiro a metà strada e nulla di fatto. Al 46′ Franchi è bravo a cadere sulla microscopica trattenuta di Curia: sul dischetto si presenta lo stesso Franchi che spiazza Nisi, 2-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Serra (Castellanzese): Trova il secondo centro stagione con un gol di pregevolissima fattura. Più gioca, più prende confidenza e migliora.
Orticoni (Castanese): Di testa in mezzo all’area fa venire i brividi, e dietro fa buona, buonissima guardia. Bene anche in fase di smistamento.

I COMMENTI
Fraschini (all. Castanese): “Devo dire che il carattere dei ragazzi è molto combattivo, nuovo campionato, squadra nuova, ma cerchiamo di onorare la maglia della società che non ci fa mancare nulla. Forse oggi potevamo strappare un pareggio, ma sono contento dello spirito della squadra”.
Gallazzi (vice all. Castellanzese): “Abbiamo cercato di fare il meglio possibile, siamo stati forse un po’ più attenti. Abbiamo cercato di sbagliare il meno possibile, ed era quello che ho chiesto ai ragazzi. Mi è piaciuta la determinazione e la voglia dei ragazzi”.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-CASTANESE 2-1 (1-0)
Castellanzese (3-5-2):Nisi 6, Dellavedova 6, Zucchetti 7 (16′ st Marchioro 6), Curia 7, Arcangeloni 6.5, Loi 6 (23′ st Latino 6), Moschetto 6.5 (13′ st Tamborini 6), Midaglia 6 (26′ st Re 6), Serra 7 (36′ st Galbiati 6), Marmo 6, Pereira 6.5. A disposizione: Saravalli, Paglialonga, Calabrese, Defendi. Allenatore: Colombo.
Castanese (4-3-1-2)Benini 6, Cattaneo 6.5, Perndreca 5.5, Preatoni 6.5 (30′ Barbieru 6), Berra 6, Orticoni 6.5, Pintus 6, Grimaldi 6, Franchi 6.5, Garavaglia 6 (26′ st Arpaia 6), Bandera 6.5 (8′ st Collodoro6). A disposizione: El Bouhlani, Mistro, Puruncaja, Cardizzone, Berretta, Guerouaz. Allenatore: Fraschini.
Arbitro: Scalvi di Lodi (Buzani e Grande di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 12′ rig. Pereira (Caste), 23′ st Serra (Caste), 46′ st rig. Franci (Casta).
Note: Giornata serena, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Moschetto (Caste), Cattaneo (Casta). Recupero: 2′ + 5′.


Borgosesia – Città di Varese

Il Città di Varese non arresta la sua corsa nemmeno nella trasferta contro il Borgosesia. I ragazzi di Unghero approcciano da subito molto bene la partita, sbloccando la gara con Ovalle dopo solo 14′ e replicando con Valmori al 26′. Passano solo due minuti dalla rete del 2-0 e Baldaro trova il goal che ipoteca la partita sullo 0-3. I biancorossi amministrano la partita fino alla fine della prima frazione. Nella ripresa il Varese non cambia approccio e conduce con tranquillità l’incontro fino al 29′, quando Jella cala il poker su cui si chiude la partita.

IL TABELLINO

BORGOSESIA-CITTÀ DI VARESE 0-4 (0-3)
Borgosesia
: Trentinella, Cirillo, Romei, Garavaglia, Cerminara, Piletta, Bellio, Battaglia, Di Base, Mora, Crimi.  A disposizione: Autoriello, Godi, Zampese, Bonazzi, Guizzetti, Bagnoli, Bredariol, De Bernardini, Panariello. Allenatore: Prelli.
Città di Varese: Bulaukin, Baladaro, Giomi, Casamassima, Bertuzzi, Squitieri, Casari, Cornelli, Ovalle, Settimo, Valmori. A disposizione: Scodellaro, Cucco, Diani, Sigrisi, Marangon, Prela, Jella, Smaci, Pavia. Allenatore: Unghero.
Marcatori: pt: 14′ Ovalle (V), 26′ Valmori (V), 28′ Baldaro (V). st: 29′ Jella (V).
Arbitro: Belkhaoua di Ivrea (Tulbure di Chivasso-Abbagnano Vco)
Note: Ammoniti: Cirillo (B), Battaglia (B), Mora (B), Settimo (V), Ovalle (V). Espulsi: Guizzetti (B), Casamassima (V).


Giana Erminio – Caronnese 3 – 2

Partita dalle grandi emozioni tra Giana Erminio e Caronnese: i padroni di casa partono col piede giusto e sbloccano il match dopo soli 16′ con Fasan. La Caronnese fatica ancora a prendere le misure agli avversari ed al 29′ Osagie sembra mettere in discesa l’incontro con il goal del 2-0. La reazione dei ragazzi di Munari non si fa attendere ed, al 38′ Soddu accorcia le distanze sugli avversari. Sfruttando il momento positivo i varesini riescono anche a riequilibrare la partita con la rete al 41′ di Sozzi, che manda le squadre negli spogliatoi sul 2-2. Nella seconda metà di gara calano i ritmi, ma sono i padroni di casa a riportarsi nuovamente avanti con Mannini al 16′. Nonostante i tentativi della Caronnese di trovare il pareggio, la partita si chiude sul 3-2 per il Giana Erminio.

IL TABELLINO

GIANA ERMINIO-CARONNESE 3-2 (2-2)
Giana Erminio
: Magni, Tursi, Brambilla (15′ st Bariselli), Tasca, Lana, Bassani, Pirotta (37′ st Bruno), Mannini (29′ st Piombino), Fasan (32′ st Mbaye), Beretta (33′ st Aldheneh), Osagie. A disposizione: Fumagalli, Nava, Modica, Bassi. Allenatore: Garzione.
Caronnese: De Luca, Catalano (33′ st Valente), Soddu, De Milato, Mariani, Aloi, Ferrari (24′ st Del Grande), Ambruosi, Garbin (11′ st Frontini), Federico (24′ st Cerreto), Sozzi (24′ st Tavecchia). A disposizione: Pregadio, Cozzi, Santamato, Gnocchi. Allenatore: Munari.
Marcatori: pt: 16′ Fasan (G), 29′ Osagie (G), 38′ Soddu (C), 41′ Sozzi (C). st: 16′ Mannini (G).
Arbitro: El Bakkali di Milano (Petrosino di Milano-Forcella di Treviglio)
Note: Ammoniti: Beretta (G), Bassani (G), Bariselli (G), Garbin (C), De Milato (C), Ambruosi (C).


ALCIONE – SANT’ANGELO 2-0

ARCONATESE – CREMA 3-1

FANFULLA – GOZZANO 2-4

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui