Dopo aver conquistato la prima vittoria sul campo dell’Olbia Rugby, il Varese torna a giocare in casa nella gara valevole per il quinto turno del Girone 1 di Serie B. I biancorossi ospiteranno l’Ivrea Rugby al Campo Sportivo Aldo Levi di Giubiano domenica 6 novembre alle ore 14.30.
Il successo in terra sarda è stato molto importante per il Varese che ha conquistato i suoi primi punti in classifica e vuole continuare di questo passo. Contro Ivrea non sarà semplice: la squadra piemontese è a pari punti col Varese in classifica ed ha sicuramente alzato il suo livello rispetto alla scorsa stagione, che l’ha vista chiudere all’ultimo posto. Gli ospiti della giornata si sono anche rinforzati durante l’estate grazie all’arrivo di vari giocatori in diversi ruoli e non saranno da sottovalutare.
Per portare a casa la partita il Rugby Varese dovrà tenere alta l’attenzione, riproporre la difesa ruvida vista contro l’Union ed essere cinico con i ventidue avversari. Varese e Ivrea stanno crescendo, sia a livello di prestazione che di risultati, per questo non è semplice fare un pronostico, ma con molte probabilità assisteremo ad una gara equilibrata e senza esclusione di colpi. L’incontro sarà molto impegnativo, ma dovrebbe essere alla portata e questo lo sa bene il tecnico del Varese Massimo Mamo che è ben conscio delle qualità dell’avversario, ma vuole conquistare la seconda vittoria in campionato.
“Non incontreremo l’Ivrea dell’anno scorso – spiega l’allenatore biancorosso – perché hanno dei nuovi giocatori in diversi ruoli, il loro livello e la loro qualità si sono sicuramente alzati, sono una squadra attrezzata, non sarà una passeggiata. Noi vogliamo vincere, ma dobbiamo prima trasformare in fatti la nostra consapevolezza che possiamo fare molto di più. Contro Olbia, ad esempio, abbiamo vinto ma ci siamo complicati la vita: c’era un alto indice di nervosismo durante la partita, avevamo la sensazione di essere superiori ma non abbiamo seguito le linee guida. Il nostro è un percorso di costruzione, non tutto è immediato, ora giochiamo questa partita al meglio visto che poi avremo una pausa e mi aspetto che tutti diano il massimo prima di questo breve stop“.
Stefano Sessarego