Finisce con una sconfitta per 63-77 la partita contro la Libertas Livorno, con i toscani che riescono così a infrangere l’imbattibilità casalinga di Gallarate che durava da più di un anno.

Primo quarto ad altissimo livello d’intensità con Gallarate che si affida alle giocate del duo Gravaghi-Antonelli per aprire l’area di una Livorno abile a sfruttare ogni spazio in attacco, puntando sulla verve di Ricci e i muscoli del duo Fratto-Fantoni. Tanti gli errori al tiro di BBG con i livornesi abili a sfruttare l’inerzia favorevole per volare sull’11-19 di fine primo quarto.

Secondo quarto che inizia subito con un parziale di 4-0 in favore di Livorno che lancia i granata sulla doppia cifra di vantaggio. Pronta la risposta di Gallarate, con Passerini che costruisce un break di 4-0 che riavvicina i biancoblu. Livorno continua a macinare punti fino al 18-28, poi l’inerzia cambia con il BBG che si affida ad Antonelli davanti e alla difesa a zona dietro. Assetto vincente che porta i padroni di casa fino a -5 sul 28-33. Poi negli ultimi minuti Livorno chiude la difesa e puntando su Ricci e Barchesi riallunga fino al 30-42 di fine quarto.

La terza frazione vive di pochi canestri da una parte e dall’altra nella prima metà di quarto, con Livorno che però è abile a sfruttare ogni occasione grazie alla triple di Ricci, Forti e Lucarelli vola sul + 15 sul 36-51. Gallarate fatica a trovare soluzioni di tiro pulite grazie all’intensa difesa di una Livorno che alza i giri del motore e con la tripla di Sipala chiude il quarto sul 40-60.

L’ultimo quarto non vive di grandi episodi, con Livorno che gestisce e BBG che prova a recuperare terreno senza riuscire a tornare a contatto, fino al 77-63  finale.

Questo il commento di coach Stefano Gambaro alla fine della partita: “Livorno ha vinto meritatamente il match, rimanendo davanti tutti e 40′. Abbiamo approcciato bene alla partita, giocando una buona pallacanestro ma tirando molto male nel primo quarto, 5/16, pur costreundoci soluzioni aperte e pulite. Loro giocano un bel basket, lo sapevamo, noi abbiamo preso buone soluzioni tirando però con percentuali troppo basse. Abbiamo piano piano subito tanto a rimbalzo e l’inerzia è finita in mano loro. Per vincere partite del genere bisogna tirare con un’efficacia diversa. Dobbiamo trovare la chiave di volta in attacco e cercare di riscattarci a partire dalla sfida di mercoledì contro Oleggio“.

IL TABELLINO
BASKETBALL GALLARATE- LIBERTAS LIVORNO 63-77 (11-19; 30-42; 40-60; 63-77)

Gallarate: Hidalgo 13, De Bettin 2, Ielmini 2, Passerini 10, Antonelli 11, Clerici 2, Filippi 4, Bresolin, Gravaghi 11, Magnani, Calzavara 8.
Livorno: Mancini, Bargnesi 5, Fratto 9, Bruci, Forti 8, Fantoni 17, Madeo, Ricci 15,  Sipala 7, Mori, Lucarelli 16.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui