Nella gara valevole per la quinta giornata del Girone 1 di Serie B il Varese non è riuscito ad andare oltre al 5 a 16 finale contro l’Ivrea Rugby.

Il risultato e la partita lasciano un po’ di amaro in bocca ai varesini, che erano all’altezza della sfida e potevano sicuramente ottenere un risultato positivo. I biancorossi hanno perso la gara nella ripresa, nel primo tempo infatti il Varese era stato ordinato in difesa nonostante i numerosi attacchi avversari.

Non a caso la prima frazione dell’incontro si è conclusa sul 5 a 0 per il Varese, che è stato molto a bravo a segnare una bella meta in drive, un carretto molto ben impostato e che è arrivato fino in fondo, oltre la linea di meta dell’Ivrea ed in fine l’ovale è stata schiacciata da Concollato. Purtroppo, però, il secondo tempo non è stato altrettanto positivo per il Varese, che non è riuscito a tenere alta l’intensità in difesa, come invece era successo prima dell’intervallo. Al contrario gli ospiti hanno alzato il ritmo del loro gioco e pian piano sono riusciti a ribaltare la partita.

Nei primi minuti della ripresa Ivrea ha segnato la meta del momentaneo pareggio e con il passare dei minuti ha monopolizzato il possesso. I piemontesi hanno avuto molte occasioni nella metà campo del Varese, che però è stato bravo a non concedere punti facili agli avversari, sventando varie occasioni da meta avversarie. L’orgoglio varesino non è stato sufficiente, la difesa ha iniziato ad indietreggiare e perdere terreno troppo facilmente, merito anche delle numerose cariche fatte con gli uomini di mischia dell’Ivrea, vere spine nel fianco per il Varese.

Con il passare dei minuti Ivrea si è portata a distanza di sicurezza anche nel punteggio, grazie a due piazzati ed una meta che hanno spento le speranze di vittoria per il Varese. Adesso i biancorossi e le sue avversarie avranno una settimana di pausa e successivamente il Varese tornerà in campo ancora sul suo “Levi”, ma questa volta attenderà l’Amatori Novara.

A fine gara la squadra sembrava palesemente affranta dalla sconfitta, ma a tirare su il morale dei suoi ragazzi ci ha pensato proprio il tecnico del Varese Massimo Mamo, che, ben conscio di aver perso una buona occasione per vincere, cerca di vedere anche i lati positivi dell’incontro: “Capisco che ci sia delusione e amarezza dopo una sconfitta, ma dobbiamo tenere alta la testa. A fine partita la squadra era molto giù, anche troppo, non abbiamo perso di 60 punti. A me piace guardare le cose positive accadute durante la partita: innanzitutto siamo riusciti a tenere molto bene le mischie chiuse, credo che siamo andati indietro solo una volta, quindi su questo aspetto stiamo facendo grandi progressi. Poi abbiamo segnato una meta in drive, cosa che non eravamo ancora riusciti a fare. Bisogna dare a Ivrea i suoi meriti, hanno cercato di vincerla con più decisione e nel secondo tempo hanno alzato il loro ritmo gara, noi invece abbiamo iniziato a subire le loro cariche, concedendo metri troppo facili. È giusto che la squadra sia un po’ delusa, ma non dobbiamo abbatterci, continuiamo il nostro percorso e sono sicuro che ci toglieremo altre soddisfazioni“.

IL TABELLINO
RUGBY VARESE – IVREA RUGBY 5-16 (5-0)
Varese: Ficarra, Bottinelli, Malnati, Fulginiti, Bagatella, Palla, Sacchetti, Perin, Cavadini, Ciavarrella, Arreghini, Casnaghi, Concollato, Lasarte, Bosoni (c). A disposizione: Tozzi, Castiglioni, Bidorini, Misiti, Legnani, Rolandi, Carbone. Allenatore: Mamo
Mete Varese: Concollato

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui