Domenica 13 novembre alle 14.30 andrà in scena l’undicesima giornata del campionato di Promozione Girone A. La capolista Base 96, forte del miglior attacco, proverà a scardinare la difesa meno battuta, quella della Baranzatese. Stessa sorte toccherà al Saronno sul campo di una coriacea Lentatese. Il Meda deve provare a dimenticare la cinquina del Gianetti ma lo scontro diretto col Solaro fa paura. Due i derby varesotti in programma: l’Ispra prova a superare il mal di trasferta nella tana di un Cas in netta ripresa, il Morazzone vuole confermare i segnali positivi delle ultime settimane contro una Besnatese in cerca di riscatto.

Da segnalare gli strascichi dopo la vittoria del Cas sulla Baranzatese nel recupero della partita interrotta due settimane fa per infortunio all’arbitro. Oggetto del contendere un episodio controverso che ha visto protagonisti Avinci e il tecnico Cau da una parte, Peduto dall’altra. A pochi minuti dal termine, infatti, il difensore ospite si è accasciato a terra per un problema fisico. L’allenatore biancoblù ha intimato al suo attaccante, Avinci, di continuare a giocare invece di fermare l’azione. “Il loro giocatore ha accusato un affaticamento e non vedo per quale motivo ci si debba fermare ogni volta”, il commento a caldo di Cau. “Avrei capito se ci fosse stato un colpo alla testa, diversamente se l’arbitro non interrompe si può continuare a giocare. Anche perché l’azione si stava svolgendo sul lato opposto a dove si è accasciato il giocatore”. Non si è fatta attendere la replica di Vito Fratto, tecnico dei gialloblù: “Eravamo in svantaggio a pochi minuti dalla fine, non capisco che interesse avevamo a perdere tempo. Se Peduto si è accasciato è perché ha accusato un problema serio e dire al suo giocatore di continuare a giocare non è stato un comportamento responsabile che ha acceso gli animi in campo. Noi allenatori invece dovremmo essere i primi a esigere fair play dai nostri giocatori”.

DERBY A BUSTO ARSIZIO E BESNATE

Dopo un avvio decisamente negativo, nelle ultime settimane il Cas Sacconago è cresciuto decisamente di tono non soltanto nei risultati ma anche nelle prestazioni. Ora i biancoblù cercano di dare continuità alla loro crescita per allontanarsi dalle zone calde della classifica, ma per farlo devono battere un’Ispra che finora ha dimostrato di avere due facce: imbattibile sin qui in casa, vulnerabile in trasferta. I nerazzurri di Iori hanno raccolto soltanto tre punti in cinque uscite lontano da Ispra e devono provare a invertire questo trend se vogliono essere davvero da corsa per i playoff.

La Besnatese deve provare a dimenticare subito la brutta sconfitta di Lomazzo, arrivata al termine di una sfida in cui i ragazzi di Rasini hanno regalato un tempo ai loro avversari prima di riuscire ad entrare in partita. A Besnate arriva un Morazzone che ha cambiato decisamente passo dall’arrivo in panchina di Marzio e nell’ultima giornata ha messo i brividi alla capolista Base 96, vittoriosa soltanto nel recupero. I rossoblù dovranno però fare a meno di Ghizzi, squalificato in seguito a un’espulsione davvero ingenua.

SARONNO A LENTATE, VALLE OLONA A INVERUNO

Il Saronno non ha tempo da perdere in festeggiamenti per il dominio sul Meda perché la vetta dista sempre 6 lunghezze e il Base 96 sembra non avere alcuna intenzione di rallentare la sua marcia. La trasferta di Lentate nasconde ben più insidie per gli amaretti di quanto dice la classifica. I rossoblù, infatti, nonostante le tante assenze hanno dimostrato di essere una squadra molto quadrata e vantano una delle migliori difese del girone. Non sarà facile quindi segnare alla Lentatese, nemmeno con il Brighenti scintillante di domenica scorsa.

Valle Olona in serie positiva che è rientrato a tutti gli effetti nel gruppone in lotta per i playoff e che vuole allungare il momento positivo facendo punti anche sul campo dell’Accademia Inveruno. I gialloblù non hanno ancora recuperato tutti gli infortunati ma hanno dimostrato di avere qualità, carattere e un top player come Riccardo Greco, che nell’ultima giornata ha strozzato in gola l’esultanza all’Aurora CMC Uboldese di Crucitti pareggiando all’ultimo secondo con una magia dai venti metri.

LE ALTRE

Il Base 96, a caccia della decima vittoria consecutiva, dovrà vedersela con una Baranzatese ormai stabilmente nei piani alti della classifica. La formazione di Fratto vanta la miglior difesa fin qui, nonostante il ko di giovedì sera nel recupero contro il Cas, e proverà a stoppare l’attacco più prolifico del campionato, trascinato dalla coppa Cazzaniga-Marinoni. Big match al Città di Meda dove i bianconeri di Cairoli sono chiamati a riscattare il tonfo di Saronno contro l’Universal Solaro. I giallorossi non sono però disposti a fare la vittima sacrificale, specialmente dopo un passaggio a vuoto di tre partite in cui hanno conquistato un solo punto. Tre le lunghezze che separano in classifica le due formazioni a vantaggio dei brianzoli, che devono eliminare anche le scorie della separazione avvenuta in settimana dall’ormai ex ds Cavallini.

Reduce dalla beffa di Inveruno, dove la sua Aurora CMC Uboldese è stata raggiunta in pieno recupero da una magia di Greco, Paolo Crucitti è ancora alla ricerca della prima vittoria sulla sua nuova panchina. Ci riproverà domenica contro un’Esperia Lomazzo che non vuole smettere di stupire ma che lontano da casa non vince dal 2 ottobre. Chiude il programma Mariano-Solese, scontro diretto per la zona salvezza. I gialloblù sono ancora imbattuti tra le mura amiche dove stanno costruendo la loro classifica, mentre i bollatesi hanno urgente bisogno di un cambio di passo avendo conquistato un solo punto nelle ultime quattro giornate.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui