Prima prova Gran Premio Giovanissimi a Lecco per i fiorettisti e spadisti dell’Accademia Scherma Gallaratese.
Questo intenso weekend ha visto l’esordio della categoria Bambine e la ASG schiera con orgoglio il quartetto composto da  Giulia Aventi, Francesca Bernava, Bianca Robustelli e Elisa Gibboni.

Bernava ha disputato un egregio girone con quattro vittorie e due sconfitte, Robustelli e Gibboni con una vittoria hanno fatto comunque sudare le avversarie fino all’ultima stoccata e infine Aventi, con due vittorie, ha chiuso un’ottima prima parte di competizione.

Robustelli e Aventi sono state sconfitte ai trentaduesimi di finale ma si sono difese bene in pedana, soddisfando la maestra Costanza del Bianco, dichiaratasi molto contenta della concentrazione dimostrata. Ad aiutare la maestra un perfetto braccio destro, l’istruttrice Rebecca Bonardi, che al suo esordio ha dimostrato di avere grande feeling con le atlete ed è risultata indispensabile aiuto in molte occasioni in questa intensa due giorni di gara.
La sorte ha visto Gibboni e Bernava scontrarsi in pedana, con la vittoria della seconda che passa grazie alla stoccata decisiva valida per il 10-9 finale; Bernava viene poi fermata agli ottavi conquistando un ottimo ottavo posto.

Emozionate, anche se non alla prima prova in pedana, le ragazze della categoria giovanissime con Alice Artusi, Giulia Becciu e Sofia Branca.
Artusi ha concluso un ottimo girone con una sola sconfitta, Becciu ha pagato un po’ di nervosismo in pedana dovuta alle prime gare mentre Branca ha chiuso la gara a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro. Branca ha vinto anche tutti gli incontri a eliminazione diretta, dovendosi arrendere solamente in finale ma nonostante questo, conquista un meritatissimo argento.

Artusi invece, dopo la vittoria nella prima sfida a eliminazione diretta, si ferma alla seconda ma guadagna comunque un prezioso quinto posto. Becciu ha pagato pegno scontrandosi subito con avversarie più quotate, ma la maestra Del Bianco e l’istruttrice Bonardi si son dette certe di un pronto riscatto alla prossima gara.

Nella categoria maschile gareggiavano due teste di serie della ASG, Jonas Spiller e Christian Avizzano. Non hanno deluso nei gironi, entrambi conclusi da imbattuti. Per Avizzano il percorso è stato netto fino ai quarti dove ha incontrato Napolitano e, al termine di una sfida all’ultima stoccata, ha dovuto cedere 10-8, salendo così sul terzo gradino del podio per l’orgoglio della ASG.
Non da meno il percorso senza sbavature con cui un concentratissimo Spiller è arrivato alla pedana della finale, incrociando le lame con il suo avversario di sempre, Napolitano. Dopo le prime stoccate un infortunio alla mano lo ha costretto a cedere, con il gradino più alto del podio che è andato al suo avversario, lasciando un prezioso argento.

Per la categoria ragazze/allieve Matilde Pirola e Gaia Ciriello hanno affrontato dei gironi non facili: due vittorie per Ciriello e tre per Pirola che di diritto hanno saltato la prima fase ad eliminazione diretta, scontrandosi con una forte avversaria nei sedicesimi ma riuscendo a conquistare un decimo posto, ottimo risultato ottenuto contro una fiorettista di categoria superiore.
Ottima prestazione anche per la Ciriello che si piazza al dodicesimo posto dopo aver già speso tutte le sue energie nell’ottima prestazione da spadista.

Nella categoria ragazzi/allievi troviamo Lucio Luraschi, Alessandro Cortellezzi, Yihan Zou e Diego Annunziata.
Per i due ragazzi del 2010, Luraschi e Annunziata non è stato facile gareggiare, pagando difatti il confronto con la categoria superiore. Luraschi è stato eliminato al secondo incontro della fase ad eliminazione, disputando comunque una buona prestazione. Percorso simile per Yihan Zou che, passato il girone con tre vittorie, supera la prima sfida eliminatoria con il punteggio 15-6 ma si arresta alla seconda con un ottimo 15-12.
Infine quattro vittorie nel girone per Cortellezzi, che passata con facilità la prima sfida, si arrende ai trentaduesimi di finale, conquistando un buon ventesimo piazzamento nella classifica finale.

Per finire la spada, che vedeva una new entry per la categoria Allieve: una strepitosa Gaia Ciriello che, pur non abbandonando il mondo dei fiorettisti, si è cimentata in questa specialità, collezionando due vittorie nel girone e una bellissimo trionfo di misura nella prima diretta, facendo ben sperare il maestro Andrea Vallosio per un futuro da spadista.

Nella categoria ragazzi/allievi altri due nuovi spadisti si sono cimentati in pedana infine per la ASG: Lorenzo Pagliuca e Edoardo Pozzi. Nonostante l’emozione dell’esordio, i due hanno dato ottima prova di concentrazione, Pozzi che strappa una vittoria nel girone. Si fermano entrambi alla prima sfida eliminatoria, pagando l’inesperienza e forse un po’ di nervosismo.

Simona Pozzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui