Navigazione fin qui davvero tranquilla. Molto buoni i risultati ottenuti. Traguardo stagionale, i playoff, sempre nel mirino. In casa Basket Marnate tutto procede per il meglio e Andrea Albertini, GM e “architetto” del gruppo biancoverde, non può fare a meno di sfoggiare un sorriso a 32 denti.

“In questo momento siamo al terzo posto in classifica insieme ad altre compagini – dice Albertini -, con un bilancio che indica 4 vittorie e 3 sconfitte ed è certamente superiore anche alle più rosee aspettative cullate in estate. I risultati ottenuti finora confortano e gratificano la nostra scelta estiva: puntare in toto sul gruppo esperto, capace e vincente che lo scorso anno ha dominato il campionato. In questo senso abbiamo ricevuto buone risposte dai giocatori fin dal primo giorno di raduno. A questo proposito desidero complimentarmi con i nostri ragazzi sia per la disponibilità dimostrata nel mettersi al servizio di coach Viola sia per il grado di totale coinvolgimento che sono stati capaci di creare. I nostri giocatori scendono in campo per aiutarsi reciprocamente e questa coesione si vede, in modo netto, in tutti quei momenti in cui più che le qualità individuali devono venire a galla le vere risorse del gruppo. Momenti in cui finora siamo stati davvero bravi e concreti dimostrando di poter essere protagonisti anche a questo livello”.

Cosa ti ha detto finora il campionato?
“Prima di tutto ha confermato ciò che tutti ipotizzavano: Saronno nel ruolo di leader. Il team saronnese, oltre a giocare bene e con grandissima energia sui due lati del campo, esprime la sua forza affidandosi a tanti giovani allevati con cura nel settore giovanile. Noi di Marnate ci ispiriamo a Saronno e, come loro, stiamo lavorando intensamente nel settore giovanili per riuscire, speriamo presto, ad imitarli. Detto questo, mi è piaciuto molto il Basket Nerviano, una squadra forte e completa in tutti i ruoli in grado di esprimere una bella pallacanestro. Ho apprezzato anche Vigevano, altra squadra molto talentuosa che, però, in prospettiva futura potrebbe pagare le rotazioni ridotte e il fatto che in attacco il team lomellino produca solo con 3-4 giocatori. Infine, tra le squadre al top metto anche Gazzada che ha le potenzialità per arrivare fino in fondo, ma deve anche ridurre gli alti e bassi che al momento ne hanno condizionato il rendimento”.

E voi, per cosa correte? Nel frattempo, sono per caso cambiati i vostri obiettivi?
“Nessun cambiamento. Il nostro traguardo è quello già dichiarato: qualificarsi nelle prime dieci e partecipare ai playoff. Mi sembra che per una squadra neopromossa e all’esordio in categoria possa andare più che bene”.

Quali saranno i vostri percorsi di miglioramento?
“Dobbiamo certamente migliorare l’attitudine mentale alle gare perché in CGold nessuno ti perdona gli errori e bastano pochi minuti di deconcentrazione per buttare alle ortiche una partita. Per il resto, direi che tutto gira a meraviglia con il nostro pacchetto di esterni che tiene benissimo il campo e la batteria dei lunghi che, con il ritorno di Marcello Pariani, se la cava più che egregiamente”.

Chiudiamo questa tua lunga e interessante analisi con la tua schedina per l’ottavo turno partendo da Opera-Cernusco?
“1”.

Settimo-Gazzada?
“2 perché Gazzada ha maggiore esperienza”.

Vigevano-Lissone?
“1”.

Gorgonzola-Cermenate?
“Gorgonzola gioca bene: 1”.

Cusano-Nerviano?
“2”.

Academy Varese-Saronno?
“2”.

Milanotre-Marnate?
“Ovviamente 2, anche se passare a Basiglio non sarà facile”.

SERIE CGOLD – 8^ GIORNATA

Sabato 12 novembre 
Milanotre-Marnate (ore 18.30)
Academy Varese-Saronno (ore 21.00)
Vigevano-Lissone (ore 21.00)
Domenica 13 novembre
Cusano-Nerviano (ore 18.00)
Gorgonzola-Cermenate (ore 18.00)
Opera-Cernusco (ore 18.00)
Settimo-Gazzada (ore 18.30)

CLASSIFICA

Saronno 12
Vigevano 10
Gazzada, Gorgonzola, Cermenate, Marnate, Lissone, Nerviano 8; Milanotre, Opera, Cernusco 6
Varese Academy, Settimo, Cusano 4

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui