Il Girone B di Serie D è pronto a regalare un’altra domenica di grande calcio con l’11^ giornata di campionato: appuntamento a domenica 13 novembre alle ore 14.30 con un turno che potrebbe riservare non poche sorprese.
CITTÀ DI VARESE – SONA
Ben più di una volta nelle precedenti giornate è stato scritto che l’imminente partita sarebbe stata quella decisiva. Eppure, mai come questa volta, la prossima sfida del Città di Varese sarà decisiva: nel bene o nel male. I biancorossi ospiteranno il Sona in quel “Franco Ossola” che finora ha potuto esultare solo in un’occasione, alla prima giornata contro l’Alcione. Match della verità, contro una squadra ancor più in crisi: il Sona doveva, nelle intenzioni, competere ai piani alti del girone e, invece, si trova ad occupare l’ultima posizione della classifica con appena cinque punti, quattro in meno del Varese. Vincere contro l’unica veneta del girone non solo sarebbe fondamentale per mettere quanta più distanza possibile dall’ultimo posto e cercare di allontanarsi dai playout, ma potrebbe garantire ai biancorossi una base da cui ripartire per il rush finale dell’anno che, soprattutto, porterebbe all’inizio del calciomercato in una miglior condizione di classifica. Anche perché lavorare quando si vince è sempre più facile.
Arbitro: Salvatore Marco Testai di Catania (Salvatore Barbanera di Palermo – Giovanni Battista Citarda di Palermo)
ALCIONE – VARESINA
Il pareggio contro la capolista Lumezzane ha certificato che la Varesina rientra a tutti gli effetti tra le big del campionato. Pertanto, in una delle trasferte più brevi dell’anno, le Fenici faranno visita ai milanesi dell’Alcione per confermarsi e centrare il settimo risultato utile consecutivo. Autentico scontro diretto d’alta classifica visto che solo un punto separa le due squadre: quota 18 per la Varesina, 17 per l’Alcione, entrambe in piena zona playoff ed entrambe vogliose di andare ancora più in alto. Si prospetta una sfida equilibrata e avvincente che gli ospiti dovranno avere la forza di girare a loro favore.
Arbitro: Riccardo Ghinelli di Roma2 (Gennaro Scafuri di Reggio Emilia – Vito Licari di Marsala)
CARONNESE – BRUSAPORTO
I timidi segnali di ripresa delle precedenti uscite sono stati spazzati via dal perentorio 4-0 con cui i rossoblù sono usciti sconfitti dalla trasferta di Breno. Una Caronnese che si sta ancora leccando le ferite si prepara dunque a ricevere un Brusaporto che, rispetto ai bresciani (focalizzati sulla salvezza), ha ben altri obiettivi: i bergamaschi si trovano infatti ai margini della zona playoff, un punto sotto l’alcione, e sono imbattuti da otto giornate. Per una squadra in netta difficoltà come la Caronnese, la sfida ai gialloblù appare come un ostacolo quasi insormontabile, ma è proprio ora che dovrà emergere il carattere del gruppo di mister Moretti. Nonostante le difficoltà la Caronnese è ancora a galla e la sfida di domenica potrebbe consentire ai rossoblù di iniziare a riemergere definitivamente.
Arbitro: Salvatore Aronne di Roma1 (Federico Maria Pastore di Collegno – Paolo Fumagallo di Novara)
LE ALTRE PARTITE
Non è un testa coda, ma quasi: dopo il pareggio di Venegono Superiore, il Lumezzane si prepara al derby bresciano contro il Breno che, proprio domenica scorsa, ha lasciato l’ultimo posto della graduatoria scavalcando il Sona. Sfida apparentemente scontata ma attenzione a sottovalutare i granata. Impegno ostico anche per l’Arconatese che farà visita al Ponte San Pietro: bergamaschi ancora imbattuti su suolo casalingo. Ancora esaltati dalla vittoria di misura sul Varese, i giallorossi del Villa Valle (a pari punti con la Varesina) saranno protagonisti in terra brianzola contro una Folgore Caratese che viaggia ai margini della zona playout; Casatese-Seregno metterà invece in palio punti importanti in ottica playoff visto che in una classifica cortissima come quella del Girone B tutto può succedere (i biancorossi al decimo posto a quota 14, a -2 dagli avversari si trovano ad appena tre punti dalla zona playoff). La Virtus CiseranoBergamo ha apparentemente sistemato la difesa (zero gol subiti nelle ultime tre uscite) e si appresta a ricevere la Real Calepina, appaiata al Varese, per consolidare le proprie ambizioni playoff. Lo Sporting Franciacorta, invece, deve rinnovare le proprie mire: un punto nelle ultime quattro partite ha fatto precipitare in classifica i bresciani che, nella delicata sfida contro il Desenzano, cercheranno di cominicare la propria risalita.
Matteo Carraro